07 settembre 11, 11:19 | #41 (permalink) Top |
User | Ecco Fatto
eeco i raffreddamenti fatti...... lo dico sempre...scrivo troppo e troppo poco ...agisco 1mt = 1,60 = 1 spirale ImageShack(TM) slideshow
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10 settembre 11, 21:25 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
senti un po....se lascio 2 motori e regolatore... devo usare 2 prese acqua o basta 1 sola per tt e 3??
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11 settembre 11, 13:44 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
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Vi racconto come ho fatto io. Premesso che avevo già tutto il materiale, dovevo raffreddare un motore da 20 mm di diametro per 40 di lunghezza. Ho preso un tubo di alluminio da 25 mm diametro esterno, 23 mm diametro interno, e ne ho tagliato un pezzo lungo 35 mm. su questo tubo ho praticato due fori da 4 mm, disposti a 5 mm dale due estremità ed a 90 gradi l'uno dall'altro (per ragioni di passaggio dei tubi di entrata ed uscita dell'acqua, la soluzione ideale sarebbe di farli a 90 gradi). Nei fori ci ho incollato con la epossidica bicomponente rapida due spezzoncini di tubo di ottone da 4 mm, lunghi 15 mm, avendo cura che non sporgessero all'interno del tubo. Avevo anche del filo di neoprene molto morbido da due mm, ne ho ricavato due o-ring. ho poi assemblato il tutto, avendo l'accortezza di posizionare il tubo di uscita nel punto più alto possibile, per evitare che rimangano bolle d'aria. ed ho sigillato lo spazio tra il motore e l'alluminio con l'epossidica. In questo modo il motore è a diretto contatto dell'acqua per almeno 3 cm di lunghezza, basta quindi anche una portata minima per raffreddarlo adeguatamente. Carlo |
11 settembre 11, 13:56 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
| Citazione:
anche le spirali funziano sia chiaro, ma ovviamente tenendo conto che la temperatura dell acqua non e poi cosi bassa, e che inoltre "il freddo" deve anche passare attraverso la parete del tubicino...beh..penso che l effetto sia minimo. Ciao, Mattia. | |
11 settembre 11, 16:07 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
| Citazione:
__________________ sono bastardo dentro | |
11 settembre 11, 17:20 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
|
Oops, le foto dei brushless mi hanno distratto dalla domanda originale.... cmq i costi su HK, spese di spedizione a parte (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Water Cooling for 20 size motor), non giustificherebbero l'autocostruzione. Vi sono stato costretto in quanto l'articolo era esaurito... Carlo |
17 settembre 11, 17:39 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Raffreddamento e timoni marini
Ciao a tutti, premetto che di scafi non ho mai fatto nulla, a parte un paio di idroscivolanti (e il più recente risale al 1984), ma settimana scorsa per il compleanno di mi figlio ho regalato il motoscafo Bel Azur 70 White, un oggetto che proporzionato al prezzo (140 euro, mi è sembrato veramente bello). Allegato 206359 lo scafo ha già istallato un motore classe 550 da 7,2V, e per le esigenze velocistiche del piccolo (6 anni), è già fin che mai, oltretutto lo faccio girare con due lipo da 3000, però scalda un ciccio e vorrei raffeddarlo, a parte la spirale in allu, esistono dei timoni marini classici (quelli da mettere sotto allo scafo), con la presa per l'acqua? altrimenti il classico tubetto dove va messo, visto che tra elica e timone non c'è molto spazio? Grazie
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:00 |
17 settembre 11, 21:12 | #50 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Graupner Wasserkühlung f. Elektromotor D. 35,8mm Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
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