30 agosto 11, 23:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
| Asse trasmissione deformato
Ciao a tutti. Purtroppo ho deformato l'asse dell'albero di trasmissione per via di una rottura improvviso di in cuscinetto reggispinta mentre il motoscafo era in velocita. Il problema è che non riesco a trovare un negozio dove vendono il tipo che è montato (è un motoscafo axquistato su ebay diversi anni fa) . È un asse di circa 260mm con filettatura m4 per avvitare l'elica e un finale flessibile per collegarlo all'albero motore. Ovviamente il primo negozio visitato è stato quello di Marco ma non ho trovato quello che mi serviva. Grazie per il vostro supporto
|
31 agosto 11, 10:04 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Spiegati meglio: Astuccio= particolare fissato allo scafo dentro al quale passa l'asse. Asse = asta che rtasmette il moto dal motore all'elica...è questo che ti siè deformato? se si capisco che da una parte sia filettato, ma come è inserito nel flessibile? se detto flessibile funge da ginto sul motore non è che si tratta di un "giunto flessibile". Il cuscinetto reggispinta (2 anelli di acciaio con interposta una corona di sfere) deve avere un minimo gioco assiale, per non perdere le sfere, come può essere accoppiato ad un giunto flessibile che deve avere gioco a causa dell'accorciarsi in torsione?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
31 agosto 11, 13:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
|
Grazie innanzitutto per il tuo 'interessamento. Si infatti é l'ASSE che trasmette il moto dall'albero motore all'elica che si è deformato. Mi spiego meglio per la questione del flessibile. Questo asse è di circa 260mm e ad una estremità è filettato (m4) per l'attacco dell'elica dall'altra parte l'asse termina con un 2cm di flessibile tutt'un pezzo con l'asse. Questo permette di recuperare i piccoli disallieamento con ll'albero motore. Su questo finale (flessibile) metto il giuntino che è un banale cilindretto con fissaggio a grani e dall'altra parte c'è l'albero del motorino. L'asse è alloggiato all'interno di un tubo con diametro 10mm. Alle estremità di questo tubo sono presenti 2 cuscinetti a sfera che vanno ad incastro nel tubo. Questi due cuscinetti hanno diametro estreno 10mm e interno 4mm. L'asse passa all'interno di questi 2 cuscinetti ed è fissato al resto della struttura perchè nei due fori ci passa solo dando piccoli colpetti di martello, va ad incastro. Ahh...spero di essere riuscito a chiarire la configurazione, ma se necessiti di foto posso mandartele. Grazie Antonello |
31 agosto 11, 22:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
[QUOTE=biscotto38;2745144]Grazie innanzitutto per il tuo 'interessamento. Si infatti é l'ASSE che trasmette il moto dall'albero motore all'elica che si è deformato. Mi spiego meglio per la questione del flessibile. Questo asse è di circa 260mm e ad una estremità è filettato (m4) per l'attacco dell'elica dall'altra parte l'asse termina con un 2cm di flessibile tutt'un pezzo con l'asse. Questo permette di recuperare i piccoli disallieamento con ll'albero motore. Su questo finale (flessibile) metto il giuntino che è un banale cilindretto con fissaggio a grani e dall'altra parte c'è l'albero del motorino. L'asse è alloggiato all'interno di un tubo con diametro 10mm. Alle estremità di questo tubo sono presenti 2 cuscinetti a sfera che vanno ad incastro nel tubo.Non dovrebbero andare solo ad incastro, ma avere la loro "portata" con relativa "battuta" Questi due cuscinetti hanno diametro estreno 10mm e interno 4mm. L'asse passa all'interno di questi 2 cuscinetti ed è fissato al resto della struttura ?????? perchè nei due fori ci passa solo dando piccoli colpetti di martello, va ad incastro. Ahh...spero di essere riuscito a chiarire la configurazione, ma se necessiti di foto posso mandartele. Grazie Antonello Così come spiegato, i cuscinetti hanno la funzione di portata dell'asse, il tipo reggispinta lavora in modo diverso e serve per scaricare la spinta sull'astuccio che è fissato allo scafo, altrimenti la spinta, si scarica lungo l'asse per arrivare al giunto ed al motore. Senza foto è impossibile determinare il motivo del danno, si può presumere un cattivo allineamento dei cuscinetti, uno spostamento longitudinale dell'asse stesso, oppure un effetto "frusta" dell'asse all'interno del suo astuccio. Ti posto uno scarabocchio relativo ad un astuccio ecc. Come vedi,questo è con boccole che si infilano nell'astuccio, ma sono provviste di battuta (stesso discorso vale per i cuscinetti). All'estrema destra, oltre la boccola, c'é il reggispinta (tra la battuta della boccola ed il mozzo dell'elica). Per il collegamento al motore, questo utilizza il giunto a sfera, che funziona anche con il tuo motore. ( fori, filetti e monti due grani).
__________________ Never forget it. |
31 agosto 11, 22:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
| Citazione:
| |
01 settembre 11, 00:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
|
Chiedo scusa per l'uso improprio del termine reggispinta. Comunque trattasi di un cuscinetto a sfera che regge l'asse (qualcosa regge ... .) . Come ti spiegavo nel primo post uno dei due cuscinetti che "tappa" l'astuccio e precisamente quello che è immerso in acqua, a seguito di corrosione si é spaccato. Tutto questo è successo mentre acceleravo e quindi l'asse ha preso una bella botta e si è leggermente deformato, tanto creare brutte e pericolose vibrazioni. Ho smontato il tutto per capire l'entita del danno ma non sono in grado di rettificarlo. Oggi proprio credo di averlo visto da Jonathan, http://www.jonathan.it/accessori/bar...er+eliche.html. Ecco un disegno del modellino |
01 settembre 11, 14:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
|
Ciao, se ho capito bene l'asse che hai rotto è lo stesso che ho rotto io alla prima prova dopo appena 2 minuti in acqua. Lo monta il mono arowana che vende R2 hobbies. E' fisso con la parte terminale a vite e quella iniziale di 3-4 cm flex (che poi è quella che a me si è rotta) con due cuscinetti agli estremi: Il colmo è che non l'ha come ricambio infatti quello del link è più corto (19,5 cm) ed è in backorder: R2hobbies.com - RC Boat Flexshaft Metal Drive Cable Φ4.0mm*195mm, Shaft, bpep00004 Io l'ho sostituito con asse fisso ed ho cambiato il giunto con questo: Ciao, Francesco. |
01 settembre 11, 16:57 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Se ti serve aiuto fammelo sapere. marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
01 settembre 11, 17:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
|
Alla fine dovró acquistare tutto il gruppo di trasmissione che è della Graupner. Poi, sfileró l'asse e lo metto al posto di quello deformato. Invece per i cuscinetti, stranamente, qui a Napoli, esiste un ditta storica specializzata in costruzione di cuscinetti a sfere e quindi non ho problemi a sostituirlo. Infine, dovró escogitare qualocosa per evitare quanto più possibile il contatto del cuscinetto immerso in acqua (grasso...) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? | Rata | CNC e Stampanti 3D | 12 | 19 aprile 13 20:58 |
Tonneau in asse | maninblack | Elimodellismo Acrobazia | 6 | 23 marzo 10 19:09 |
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt | fabionet31 | CNC e Stampanti 3D | 0 | 24 gennaio 09 10:57 |
asse per BL autocostruito | iacopo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 20 giugno 05 14:24 |
Angolo tra asse motore e asse modello | knappe | Aeromodellismo Principianti | 5 | 02 aprile 05 19:11 |