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Vecchio 30 settembre 11, 12:18   #81 (permalink)  Top
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ok marco grazie, ma il fatto che va in cavitazione in partenza, non e' perche l'elica e' piccola?
perche secondo te e' grande?
non e' che non mi fido, anzi, e' che vorrei capire come si fa a riconoscere quando un'elica e' piccola o grande
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Vecchio 30 settembre 11, 13:36   #82 (permalink)  Top
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Mi stavo ponendo la stessa domanda anche io. A parte la solita regola "meglio la pratica che la teoria", esistono delle linee guida per approcciare il problema e dei segni da vedere nel comportamento in acqua per capire se un'elica non è adatta?

Grazie

Carlo
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Vecchio 30 settembre 11, 13:45   #83 (permalink)  Top
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aspettiamo ansiosamente la risposta del guru!
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Vecchio 01 ottobre 11, 02:13   #84 (permalink)  Top
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ok marco grazie, ma il fatto che va in cavitazione in partenza, non e' perche l'elica e' piccola?
perche secondo te e' grande?
non e' che non mi fido, anzi, e' che vorrei capire come si fa a riconoscere quando un'elica e' piccola o grande
scusa ma nel video non mi sembra di vedere nessun segno di cavitazione.
Dico che mi sembra grande perchè quando provi ad aprire tutto la barca si scompone subito e vedi che tende ad avvitarsi su se stessa.
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Vecchio 01 ottobre 11, 02:14   #85 (permalink)  Top
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Mi stavo ponendo la stessa domanda anche io. A parte la solita regola "meglio la pratica che la teoria", esistono delle linee guida per approcciare il problema e dei segni da vedere nel comportamento in acqua per capire se un'elica non è adatta?

Grazie

Carlo
linee guida non so, se è piccola vedi che la barca o non palna proprio o non va più di tanto oppure il motore "urla" e non spinge....
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Vecchio 01 ottobre 11, 10:11   #86 (permalink)  Top
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praticamente in partenza a tutto gas, il motore gira a palla ma lo scafo parte piano, poi come si vede nel video, dopo qualche metro chizza come un missile.
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Vecchio 01 ottobre 11, 12:40   #87 (permalink)  Top
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praticamente in partenza a tutto gas, il motore gira a palla ma lo scafo parte piano, poi come si vede nel video, dopo qualche metro chizza come un missile.
Quello che descrivi è un comportamento normale con le eliche di superficie, che si accentua con l'uso di passi più elevati rispetto al classico 1.4.

Le eliche Graupner non hanno questo effetto perchè sono fatte apposta per mandare subito la barca in planata, però poi se la "distendi" bene per 40-50-60m (e non vai a scattini di 5 metri) ti accorgi che la barca con le graupner raggiunge subito la velocità max e poi comincia a rallentare.

Una "vera" elica di superficie ha bisogno di diverso tempo per cominciare a lavorare bene, anche 5-10", poi una volta mandata in planata la barca la spinge ad una velocità nettamente superiore.

Avete visto che gli ohhshore veri in partenza hanno anche 1-2km di lancio?

Se trovo qualche filmato esplicativo lo linko.

marco
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Vecchio 01 ottobre 11, 22:10   #88 (permalink)  Top
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linee guida non so, se è piccola vedi che la barca o non palna proprio o non va più di tanto oppure il motore "urla" e non spinge....
Ed un'elica troppo grossa?

Carlo
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Vecchio 01 ottobre 11, 22:24   #89 (permalink)  Top
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Ed un'elica troppo grossa?

Carlo
Nella migliore delle ipotesi lo scafo è "imbizzarrito", nella peggiore vedi l'arrosto.
marco
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Vecchio 01 ottobre 11, 22:32   #90 (permalink)  Top
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Ok, la 36mm per la mia barca è TROPPO GROSSA!!!! ))

Visto che con la 33 bipala va meglio ma con una 28 tripala va troppo piano, credo che proverò una 31 bipala.

Piuttosto, approfitto della tua esperienza e disponibilità, quando conviene una bipala e quando una tripala?

Grazie

Carlo
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