15 agosto 11, 18:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2010 Residenza: villaricca (na)
| ciao a tutti, richiesta info
Ciao a tutti, mi chiamo carlo e sono un "elimodellista" o almeno cerco di esserlo ma oggi vedendo alcune foto delle costa serena auto costruita qui sul forum mi ha fatto davvero stupire su cosa si possa fare.....quindi la mia domanda è questa: se volessi provare a fare una nave o anche un traghetto, sarebbe troppo difficile per prima esperienza? che materiali dovrei usare? come motori potrei usare due brushed di un coassiale cinese? ( sicuramente è una domanda stupida ma....) radiocomando ? costo a grandi linee? |
17 agosto 11, 02:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2011 Residenza: cremona
|
ciao carlo.. in risposta alla tua domanda la difficolta è data sopratutto dalla manualita che uno possiede certo poi c'è l'esperienza..( che si matura sbagliando).. comunque io ti consiglio se vuoi procedere nel tuo intento.. prima cosa scegli il tipo di modello che voi costruire.. in rete esistono molteplici tavole tecniche è vari schemi meglio se sono gia riportati in scala... come primo modelloti consigli di sceglierne uno che abbia uno scafo ha (V) PIU SEMPLICE DA REALIZARE... injvece x i materiali: puoi usare legname.. e poi resinarlo!! ho costruirlo direttamente in vtr ma la cosa risulta un tantino piu complessa.. x il legname.. poi usare compensato marino..( non semplice da reperire) ho balsa.. |
17 agosto 11, 02:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2011 Residenza: cremona
|
se propri nn riesci a trovare quei tipi di legname ... usa del semplice compensato, semplice nel reperibilita e nella lavorazione.. se poi il modello ,non vuoi verniciarlo... e opti per un estetica piu naturale gli puoiaplicare un rivestimento in mogano : con fogli da 1mm e poi resini il tutto. Lunico limite che abbiamo!! è quello che ci poniamo... buon lavoro.. |
17 agosto 11, 14:01 | #4 (permalink) Top |
User |
ciao carlo mi fa piacere che la mia costa serena ti abbia ispirato, ma quella è stata ed è difficile ancora da fare.. ho avuto serie difficoltà anche io e sono modellista navale inizialmente statico da anni.. ti consiglio di provare dapprima uno scafo semplice, provare a te stesso quale siano le tue capacita di modellamento del legnom, e manualità, e poi tra qualche anno se hai oglia e manuelità ed esperienza giusta puoi passare a costruire qualcosa di serio come il mio modello.. io come già detto ho fatto statico e poi sono passato al dinamico, i motori brushed dell'elicoterino li lascerei stare, non hanno abbastanza spinta per muovere uno scafo, almeno che lo scafo sia talmente piccolo, scegli il progetto, la scala , e poi chiedimi pure . a tua disposizione .. |
17 agosto 11, 14:12 | #5 (permalink) Top |
User | queste sono delle rispoduzioni, potresti scegliere trta una di queste per iniziare. sono abvbastanza semplici, ci sono ordinate, e longherone, stampi nella scala in cui vuoi farla, le aplichi sul compenzato e ritagli con un seghetto da traforo. se hai dubbi o domande chiedi pure.. io alla tua età non avevo nessuno ad aiutarmi, ma se posso farlo io ben volentieri.. ciao a presto |
18 agosto 11, 00:50 | #8 (permalink) Top |
User |
ok il terzo sembra buono, ti ho passto il disegno con le tavole, ora sta a te decidere la scala del modello... purtroppo non conosco il nome, quindinon ti so dare le dimensioni originali... per le scatole di montaggio si ci sono, ma per lo più sono di modelli statici.. ad eccezione di qualcuna ma costano un botto.. ( esempio titanic della mantua models..) ma per un neofita di modellismo navale è un po prestino per il titanic.. fai qualche ricerca ,e buttati su qualcosa di sempice.. se riesco a trovare i dati del terzo progetto te li passo.. |
18 agosto 11, 08:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
| Per i piani il link su questo forum è questo: http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetti.html I kit si trovano. Questo per esempio non è caro: Dean's Marine Online Shop Qualche altro link: REGINA(DANISH CARGO/PASS.BOAT) - Radio Control Model Boat Kits - Model Boats - Model Boats - My Hobby Store Billing Boats US Coast Guard B100 Model Boat Kit for Radio Control Ciao, Francesco |
18 agosto 11, 11:03 | #10 (permalink) Top |
User |
si ma sono modelli in abs, già quasi del tutto fatti, che prio cè... il modellismo navale e bello perche costruisci tu quasi tutto.. almeno io concepisco il modellismo cosi.. un insieme di tecniche ,( meccanica, idrodinamica, elettricità, storia, carpenteria ,ect.) le scatole di montaggio e i modelli già fatti belli, ma non c'è passione.. sono giocattoloni.. io sbagliando con le prime imbarcazioni naviganti mi sono fatto le ossa.. ma progettavo tutto io non usavo neanche tavole... listeli, balsa, olio di gomito... ho iniziato a 17 anni , ne ho quasi 30 fai il conto... e ancora cavolate ne faccio.. |
Bookmarks |
| |