13 agosto 11, 18:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
| stampo scafo
ciao a tutti,oggi un amico mi ha tirato in testa questo scafo in abs 90x30x25,elettronica bruciata tranne i 2 motori,comunque la mia idea era di riprodurre lo scafo in vetroresina,come posso fare lo stampo???gesso o direttamente sullo scafo??lo so che non e facile ma ci vorrei provare............
Ultima modifica di spirrittu : 29 dicembre 13 alle ore 03:21 |
13 agosto 11, 19:11 | #4 (permalink) Top |
User |
L'ideale credo sarebbe intero ma dipede dal grado di capacità con la lavorazione della vtr...io personalmente mi trovo bene a fare striscione o quadratoni...magari su quello aspetta il consiglio di chi la sa usare meglio di me però...non voglio darti info sbagliate!
__________________ |
13 agosto 11, 19:43 | #5 (permalink) Top |
|
per la coperta cosa dite non e difficile,e praticamente tubolare,la cappottina tolto alettone e quadrata,ho visto uno stampo fatto con vinavil e giornale!!!a detta del modellista era duro come il legno
|
13 agosto 11, 20:22 | #8 (permalink) Top |
User |
Ah ok... Comunque secondo me ti conviene rimuovere il superfluo per agevolarti il lavoro di resinatura...finchè non impari bene a dosare il catalizzatore aiutati con un bilancino da orafo per le dosi corrette di catalizzatore e resina. Magari stai un 1 o 2 più basso col catalizzatore ma almeno hai il tempo di lavorare tranquillo. Man mano che acquisti familiarità vedrai che poi è abbastanza semplice! Ho fibrato giusto stasera un cat F1 in mezzora...oltretutto era resina vecchia e aveva cristalizzato quindi è stato un cacaio far un lavoro decente...
__________________ |
14 agosto 11, 17:46 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se usi pezzi ricorda che nelle giute, ad ogni sovrapposizione, avrai delle deformazioni di superficie PS non hai detto che resina intendi usare poliestere o epossidica, qust'ultima se non la cuoci rimane flessibile.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 14 agosto 11 alle ore 17:50 | |
14 agosto 11, 18:21 | #10 (permalink) Top |
|
allora ho diviso lo scafo in 2 per avere gusci piu facili da lavorare,sto stuccando alcuni buchi presenti,il procedimento che voglio fare e il seguente: alcool polivinilico o cera distaccante gelcoat MAT (il tessuto mi crea troppi problemi vista la forma dello scafo) resina (non so ancora quale) stesso procedimento per realizzare lo scafo vero e proprio,con l aggiunta di uno strato di tessuto anche se non so se sarà necessario,quale resina mi consigliate?? interessante il vetro c non lo conoscevo,è meglio usarlo o basta il procedimento che ho scritto? |
Bookmarks |
| |