10 agosto 11, 13:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
10 agosto 11, 15:40 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
il problema è che i motoscafini da bambini poi crescono e diventano supersiluri in carbonio a 200 all' ora... Al laghetto del parco Forlanini, qui a Milano, si navigava in pace fino a quando sono arrivati i racer dei gasati "dipiùdipiùdipiùdipiù"... Un paio si sono arrampicati sulle rive sfiorando la gente nei vialetti, e adesso manco le barchette di carta... | |
11 agosto 11, 11:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Questa mattina, complice la mancanza di traffico, ci ho fatto un salto prima di andare in ufficio. Il laghetto, che nome pretestuoso per una pozza di c.ca 100-150 mq, si trova alle spalle del capolinea dell'ATAC, sono meno di 200mt a piedi nel nuovissimo parco ancora in fase di completamento. La pozza d'acqua è troppo piccola per ospitare dei motoscafi, anche il più lento ci mette al massimo un secondo per fare da sponda a sponda, quindi va bene al massimo per i giocattoli dei bambini.. Buona invece la situazione per la vela, il parco è esposto al vento ed il lago è molto profondo anche in prossimità della riva e non pone quindi problemi con la chiglia. La forma triangolare permette anche di simulare un triangolo di boe... Le tartarughe non sono molte, io ne ho contate tre che mi si sono avvicinate appena mi hanno visto (forse mi hanno associato al cibo?) e quindi non danno alcun problema... Chissà quanto ci tocca aspettare per la pulizia di Tor di Quinto.... Carlo |
11 agosto 11, 15:19 | #16 (permalink) Top |
| Situazione del laghetto di Tor di Quinto.
da Il Periodico, mensile di informazione, sport e cultura , numero di Giugno 2011 SI CONTINUA A LAVORARE PER rinnovare il parco di Tor di Quinto, intitolatolo dal Comune di Roma alla memoria di Giovanna Reggiani. La riqualificazione abbraccia lintera area laghetto, che dopo anni di semi-abbandono sembra destinata ad una nuova vita. Il progetto approvato dal Comune e in via di realizzazione prevede, però, di fatto la privatizzazione di alcune parti, in cambio della manutenzione di tutta larea. Un sistema adottato più volte in questi anni dal Campidoglio, che sembra ormai aver rinunciato a manutenere le aree protette che non sono in centro. Così allinterno di molti parchi di Roma sono sorti i cosiddetti Punti Verde Qualità, con alterni risultati. In alcune aree sono stati realizzati piccoli chioschi-bar che svolgono un apprezzato servizio, in altre loperazione è finita male, col chioschetto autorizzato presto chiuso e abbandonato. Altrove, come allOlgiata, il parco pubblico è stato radicalmente trasformato, con la realizzazione di un centro commerciale e di un complesso sportivo. Una cosa del genere sta succedendo a Tor di Quinto, dove non ci saranno negozi, ma un bar-ristorante da 700mq, il solito centro sportivo con palestra ed un grande asilo nido. Sarà poi allargato il parcheggio, e saranno attrezzate unarea giochi, uno spazio espositivo allaperto per mostre e mercatini, unarea riservata per i cani da 1000mq. A carico del concessionario lUnione Sportiva Boreale, nata nel 1946 e fondata da don Marino Marani insieme a Bernardino Passi, Vittorio Soldini e Orazio Marchetti , la risistemazione globale del verde e del lago e la successiva manutenzione periodica. In particolare sarà riparato il fondo del laghetto e limpianto di ossigenazione, e vi si potrà fare canoa, mentre per lintera area dovrà essere messa a norma lattuale recinzione, recuperato il manto erboso, risistemati e rinnovati i percorsi pedonali e le piazzole. Il Comune ha ottenuto anche la realizzazione dellimpianto di irrigazione e di illuminazione e la sistemazione degli attuali parcheggi. Un buon affare per il Campidoglio, che alla fine della concessione, fra 33 anni, entrerà in possesso di tutte le strutture, ma non tanto per molti cittadini che vedono nelliniziativa una violazione dei vincoli di tutela dellarea, tanto da aver presentato un ricorso al Tar per una sospensiva dei lavori. FRANCESCO MASSI |
11 agosto 11, 17:31 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
12 agosto 11, 10:32 | #18 (permalink) Top |
|
I bagnanti ci saranno, forse, solo un paio di mesi l'anno; se in cambio ci guadagnamo che il lago viene tenuto pulito per tutto l'anno e magari abbiamo a disposizione anche una barchetta o una canoa per i recuperi, mi pare che ci si guadagni comunque, senza poi togliere che un bar ove ripararci in caso di pioggia non mi pare proprio da ignorare. In passato ho fatto la spola tra la sponda del lago e la macchina, proprio perchè adesso non c'è nessun riparo. Carlo |
12 agosto 11, 20:45 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Il discorso del chiedere permessi non so dove possa portare perchè chi ha una concessione teme sempre che concedendo a sua volte un "permesso" possa essere comunque responsabile di eventuali "danni" o "incidenti" causati da terzi (quelli ai quali ha dato il permesso) o addirittura che perda la "sovranità" sull'area avuta in concessione. Se hanno deciso di metterci le canoe temo ci sia poco spazio per l'R/C, a meno che non si tratti "gestori" ragionevoli con i quali si possa aprire un qualunque discorso (iscrizione al loro club, affiliazione di un altro club, ecc ecc). Se però si parte con l'idea di far approcciare un'associazione o un club, deve avere un certo numero di iscritti, almeno diverse decine che fra i frequentatori del lago ci sono pure, ma quando gli chiedi di iscriversi mettono su 200.000 scuse , la più bella fra tutte :"Tanto se prendete i permessi ci vengo lo stesso...!). Cmq vediamo come procede e semmai rispolveriamo l'A.N.R. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
Bookmarks |
| |