Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 13:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
Parametri scelta catamarano vs monocarena a V

Quali sono, in linea generale, i parametri con cui valutare e scegliere uno scafo catamarano o monocarena a V?

Prendiamo 2 scafi della solita dimensione, peso e con stessa motorizzazione:
Catamarano e' forse piu' stabile?
Monocarena e' forse piu' veloce?
Per la maneggevolezza?

Spero che le caratteristiche valgano anche per le barche vere...
Vecchio 08 agosto 11, 17:11   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it

Data registr.: 31-10-2005
Ciao, io direi inanzitutto che cosa vuoi ottenere dal tuo scafo, poi passeri al gusto che trovi nel guidarlo ed in fine al giusto compromesso per la tua scelta.
Devo sottolinearti, che ci sono monocarena che vanno forti e poco stabili, come mono ,stabili e poco veloci, catamaerani che sono stabili e poco veloci, ma anche veloci e poco stabili dipende da come sono costruiti. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 17:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pippuz76

Data registr.: 07-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Quali sono, in linea generale, i parametri con cui valutare e scegliere uno scafo catamarano o monocarena a V?

Prendiamo 2 scafi della solita dimensione, peso e con stessa motorizzazione:
Catamarano e' forse piu' stabile?
Monocarena e' forse piu' veloce?
Per la maneggevolezza?

Spero che le caratteristiche valgano anche per le barche vere...
Ciao, ha parita' di dimensioni e di motorizzazione,il catamarano e' piu' veloce e stabile,di un mono.
per la maneggevolezza dipende cosa intendi... a paletta non fai le curve ne con uno ne con l'altro,(intendo scafi veloci non i giocattoloni da 40 km,h che cmq in acqua rimane sempre un bell andare......
per la scelta,e' gusto personale, da allestire tieni presente che con il catamarano avrai sempre un po' piu' di spazio per lavorarci dentro...
Ciao
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Non sono convinto che con un mono carena non sia possibile fare curve in piena velocità, con il mio ci si riesce .
Non sempre un catamarenao è più stabile e veloce di un mono...anzi il cat. è molto più soggetto a decolli controvento rispetto al mono, in quanto allo spazio, se si considera che solitamente il motore, lo scarico e l'apparato rx engono posizionati al centro dello scafo direi che il cat. è più penalizzato a causa del tunnel .
Vecchio 08 agosto 11, 19:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

quindi mi sembra di capire che non esiste una legge univoca, ok...

volevo solo capirne qualcosa in piu' per scegliere il prossimo scafo che cmq sara' un giocattolone brushless da 50kmh...

aggiungo 2 riflessioni:
nel caso di attraversamento di scie proprie o altrui forse e' meglio avere la V?
in molti filmati di scafi veloci si nota l'oscillazione dello scafo V lungo l'asse del'elica dovuta al fatto che e' tutto fuori dall'acqua: il catamarano ha questo problema?
Vecchio 08 agosto 11, 20:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pippuz76

Data registr.: 07-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non sono convinto che con un mono carena non sia possibile fare curve in piena velocità, con il mio ci si riesce .
Non sempre un catamarenao è più stabile e veloce di un mono...anzi il cat. è molto più soggetto a decolli controvento rispetto al mono, in quanto allo spazio, se si considera che solitamente il motore, lo scarico e l'apparato rx engono posizionati al centro dello scafo direi che il cat. è più penalizzato a causa del tunnel .
Ciao, Magu, io parlo di elettrico, e faccio riferimento a scafi che corrono in campionato, non ho mai visto ne un mono1 (forse qualcuno veramente lent) figuriamoci un mono 2 fare curve in circuito in piena velocita', tu parli di scoppio, li non metto becco perche' non pratico,e non conosco la distribuzione dei pesi su quei modelli ,cmq se mi parli di fare curve molto ampie certo che ci riescono... swmpre che l'acqua sia calma e gli scafi in questione non raggiungano velocita' elevatissime.

Considera anche che come chiedeva banixj gli scafi hanno lo stesso motore, e le prestazioni velocistiche di un catamarano sono superiori, a parita' di allestimento.
basta vedere i risultati dei saw.
Ciao Filippo
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 09:18   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
OK "mi sono fatto prendere la mano" confesso che nel leggere "stessa motorizzazione" ò pensato a motori a scopio.
Rimango comunque convinto che se si parla di "uso divertimento" il mono sia meno impegnativo. Se invece mi parli di SAW, una sparata di 100m con acqua piatta, dove l'elettrico si porta a spasso 15Kg di modello con la necessità di portarsi in planata, la carena del cat divanta "obbligatoria.
Se si cerca il divertimento e la manovrabilità credo che ci si debba indirizzare ad uno scafo mono con elica immersa.
Vecchio 09 agosto 11, 14:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Devi dire che gia' il fatto che il catamarano rischia il ribaltamento causa aria che entra sotto, la mia scelta andrebbe di sicuro sul monocarena...

Cmq ecco due scafi con stessa dimensione e stessa motorizzazione:
Joysway.com
Joysway.com
Vecchio 09 agosto 11, 23:49   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Devi dire che gia' il fatto che il catamarano rischia il ribaltamento causa aria che entra sotto, la mia scelta andrebbe di sicuro sul monocarena...

Cmq ecco due scafi con stessa dimensione e stessa motorizzazione:
Joysway.com
Joysway.com
Visto che sei orientato sui kit, perchè non dai uno sguardo anche ai Tenshock?
Tenshock

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 01:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

non vedo scafi rtr in catalogo...
poi i prodotti joysway si trovano su ebay.uk, hobby kong e anche in un negozio vicino a me...
Rispondi

Bookmarks