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Vecchio 08 agosto 11, 13:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Parametri scelta catamarano vs monocarena a V

Quali sono, in linea generale, i parametri con cui valutare e scegliere uno scafo catamarano o monocarena a V?

Prendiamo 2 scafi della solita dimensione, peso e con stessa motorizzazione:
Catamarano e' forse piu' stabile?
Monocarena e' forse piu' veloce?
Per la maneggevolezza?


Spero che le caratteristiche valgano anche per le barche vere...
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Vecchio 08 agosto 11, 17:11   #2 (permalink)  Top
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Ciao, io direi inanzitutto che cosa vuoi ottenere dal tuo scafo, poi passeri al gusto che trovi nel guidarlo ed in fine al giusto compromesso per la tua scelta.
Devo sottolinearti, che ci sono monocarena che vanno forti e poco stabili, come mono ,stabili e poco veloci, catamaerani che sono stabili e poco veloci, ma anche veloci e poco stabili dipende da come sono costruiti. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 17:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pippuz76
 
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Quali sono, in linea generale, i parametri con cui valutare e scegliere uno scafo catamarano o monocarena a V?

Prendiamo 2 scafi della solita dimensione, peso e con stessa motorizzazione:
Catamarano e' forse piu' stabile?
Monocarena e' forse piu' veloce?
Per la maneggevolezza?


Spero che le caratteristiche valgano anche per le barche vere...
Ciao, ha parita' di dimensioni e di motorizzazione,il catamarano e' piu' veloce e stabile,di un mono.
per la maneggevolezza dipende cosa intendi... a paletta non fai le curve ne con uno ne con l'altro,(intendo scafi veloci non i giocattoloni da 40 km,h che cmq in acqua rimane sempre un bell andare......
per la scelta,e' gusto personale, da allestire tieni presente che con il catamarano avrai sempre un po' piu' di spazio per lavorarci dentro...
Ciao
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Vecchio 08 agosto 11, 19:21   #4 (permalink)  Top
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Non sono convinto che con un mono carena non sia possibile fare curve in piena velocità, con il mio ci si riesce .
Non sempre un catamarenao è più stabile e veloce di un mono...anzi il cat. è molto più soggetto a decolli controvento rispetto al mono, in quanto allo spazio, se si considera che solitamente il motore, lo scarico e l'apparato rx engono posizionati al centro dello scafo direi che il cat. è più penalizzato a causa del tunnel .
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 08 agosto 11, 19:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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quindi mi sembra di capire che non esiste una legge univoca, ok...

volevo solo capirne qualcosa in piu' per scegliere il prossimo scafo che cmq sara' un giocattolone brushless da 50kmh...

aggiungo 2 riflessioni:
nel caso di attraversamento di scie proprie o altrui forse e' meglio avere la V?
in molti filmati di scafi veloci si nota l'oscillazione dello scafo V lungo l'asse del'elica dovuta al fatto che e' tutto fuori dall'acqua: il catamarano ha questo problema?
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Vecchio 08 agosto 11, 20:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pippuz76
 
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non sono convinto che con un mono carena non sia possibile fare curve in piena velocità, con il mio ci si riesce .
Non sempre un catamarenao è più stabile e veloce di un mono...anzi il cat. è molto più soggetto a decolli controvento rispetto al mono, in quanto allo spazio, se si considera che solitamente il motore, lo scarico e l'apparato rx engono posizionati al centro dello scafo direi che il cat. è più penalizzato a causa del tunnel .
Ciao, Magu, io parlo di elettrico, e faccio riferimento a scafi che corrono in campionato, non ho mai visto ne un mono1 (forse qualcuno veramente lent) figuriamoci un mono 2 fare curve in circuito in piena velocita', tu parli di scoppio, li non metto becco perche' non pratico,e non conosco la distribuzione dei pesi su quei modelli ,cmq se mi parli di fare curve molto ampie certo che ci riescono... swmpre che l'acqua sia calma e gli scafi in questione non raggiungano velocita' elevatissime.

Considera anche che come chiedeva banixj gli scafi hanno lo stesso motore, e le prestazioni velocistiche di un catamarano sono superiori, a parita' di allestimento.
basta vedere i risultati dei saw.
Ciao Filippo
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Vecchio 09 agosto 11, 09:18   #7 (permalink)  Top
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OK "mi sono fatto prendere la mano" confesso che nel leggere "stessa motorizzazione" ò pensato a motori a scopio.
Rimango comunque convinto che se si parla di "uso divertimento" il mono sia meno impegnativo. Se invece mi parli di SAW, una sparata di 100m con acqua piatta, dove l'elettrico si porta a spasso 15Kg di modello con la necessità di portarsi in planata, la carena del cat divanta "obbligatoria.
Se si cerca il divertimento e la manovrabilità credo che ci si debba indirizzare ad uno scafo mono con elica immersa.
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Vecchio 09 agosto 11, 14:59   #8 (permalink)  Top
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Devi dire che gia' il fatto che il catamarano rischia il ribaltamento causa aria che entra sotto, la mia scelta andrebbe di sicuro sul monocarena...

Cmq ecco due scafi con stessa dimensione e stessa motorizzazione:
Joysway.com
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Vecchio 09 agosto 11, 23:49   #9 (permalink)  Top
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Devi dire che gia' il fatto che il catamarano rischia il ribaltamento causa aria che entra sotto, la mia scelta andrebbe di sicuro sul monocarena...

Cmq ecco due scafi con stessa dimensione e stessa motorizzazione:
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Visto che sei orientato sui kit, perchè non dai uno sguardo anche ai Tenshock?
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Marco
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Vecchio 10 agosto 11, 01:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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non vedo scafi rtr in catalogo...
poi i prodotti joysway si trovano su ebay.uk, hobby kong e anche in un negozio vicino a me...
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