19 luglio 11, 10:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2011 Residenza: Giussano
| Hovercraft
Ciao ragazzi e complimenti per il forum.... e anche il portale.... davvero figo Ieri sera mi è venuto il pallino di lanciarmi nella costruzione di un mini hovercraft e ho iniziato a informarmi un pò.... per ora ho trovato diverse info: il polistirolo è molto leggero quindi ottimo per la base servono due motori, uno di "decollo" e l'altro di propulsione il cuscinetto d'aria conviene farlo con una camera d'aria di ruota per bambino. Avrei un paio di domande da farvi: 1) Ho letto che non serve molta potenza per farlo staccare da terra, è vero? 2) Il cuscinetto d'aria ( camera d'aria ) deve essere chiuso o l'aria ( come penso ) deve poterne uscire in modo da generare un flusso sotto l'hovercraft stesso? Grazie per l'aiuto e scusate l'eventuale banalità delle domande |
19 luglio 11, 12:14 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 06-12-2010 Residenza: cesenatico
| Citazione:
1) ne serve abbastanza di potenza, io ho usato uno di quei motori tondi delle macchinine ( uno speed 270) e quello delle ruote della macchinina (speed 250) come spinta , e faceva una gran fatica ad alzarsi..... quindi ti consiglio 2 motori di sollevamento collegati in diretta alle batterie e un motore di spinta , 2) per formare il cuscino d'aria bisogna avere una gonna sigillata! quarda qui forse si capisce moglio http://upload.wikimedia.org/wikipedi...scheme.svg.png , è laria generata dal motore che non potendo uscire si comprime e alla fine se il motore è abbastanza potente da non farla tornare indietro ... laria per uscire alza l' hovercraft e esce sotto la gonna facendolo " fluttuare" .. te l' ho spiegato con termini terra terra proprio come hanno fatto a me spero di esserti stato daiuto , se hai bisogno chiedi pure
__________________ alexsande79 | |
19 luglio 11, 15:24 | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta, ma quindi per la realizzazione delle "gonne" non serve tutto il tubo della camera d'aria? basta soltanto una specie di "parete" che faccia riempire d'aria il sotto dell'hovercraft? Guarda la foto allegata.... nella soluzione sotto non dovrei risparmiare un bel pò di aria e quindi servirebbe meno potenza? Perde in stabilità dici? |
19 luglio 11, 21:28 | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 06-12-2010 Residenza: cesenatico
| niente niente , se vuoi usare meno potenza(motore piccolo) basta che fai la gonna rigida , ci metti molto meno , ma se vuoi andarci soprattutto in acqua evita di fare la gonna con materiali pesanti come il tubo prova a costruirla con una semplice sportina di plastica
__________________ alexsande79 |
26 luglio 11, 21:44 | #6 (permalink) Top |
|
gentilissimo Alexandre.... purtroppo son sparito perchè ho fatto un mini intervento chirurgico ( appendicite ) ma ora son tornato.. il tempo di riorganizzarmi poi settimana prossima spero di iniziare i lavori |
28 luglio 11, 21:59 | #7 (permalink) Top |
|
ok ragazzi ci siamo..... si inizia a vedere disegnare valutare per costruire il mio primo hovercraft radiocomandato...... prima scelta direi che sono i materiali: 1) base: polistirolo bianco semplice semplice piatto in cui ricavo un buco per la ventola 2) gonna: sacco spazzatura ( inizialmente lascerò un bel pò di gioco poi vedrò in funzione della potenza della ventola che troverò/installerò cosa fare ) 3) motore propulsione: pensavo di recuperare un motore di una macchinina radiocomandata in modo da non avere spese eccessive 4) motore decollo: questo è un problema perchè non ho la minima idea di come fare a realizzarlo... qualcuno può darmi qualche dritta? |
Bookmarks |
| |