16 giugno 11, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011
| Scelta di un'elica ATIPICA
Buon giorno a tutti, In questi giorni (vedi post precedenti) sto costruendo un Rov. Volevo chiedervi se le eliche delle ventole di raffreddamento dei pc (con quella particolare forma) possano dare una spinta corretta al mio mezzo. Utilizzo 2 motori brushless a cassa rotante. Alimentazione: da 7,4 a 14 V, KV (rpm/V): 850, massima potenza: 187 watt. Batteria: 2-4 Lipo, ESC (electronic speed controllers): 30 A, dimensioni albero motore: Ø 3,17 mm × 45 mm, dimensioni motore: Ø 28 mm × 30 mm, peso: 52 g. Il rov peserà circa 5 kg o poco piu Scusate ma di eliche non ne capisco niente |
17 giugno 11, 19:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
| Lo abbiamo capito subito! Quell'elica potrà anche muovere lo scafo, solo muovere. Oppure anche ribaltarlo o bruciare tutto. Ma perchè non spendere 5-10 e comprarti un paio di elichette di plastica e vedere le vere potenzialità del tuuo scafo? |
21 giugno 11, 13:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
|
io ho cercato le tripala sul web fino ad ora e mi costa + la spedizione delle eliche tipo 10 euro spedizione 3 euro eliche xd
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
21 giugno 11, 13:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
|
guarda ~RNM~ Articles
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
21 giugno 11, 17:38 | #8 (permalink) Top |
User |
Se ricordo bene la discussione dove parlavi del tuo rov (a parte che un motore a bagno nell'acqua non lo metterei mai) le eliche da navimodellismo non vanno bene. Serve molta coppia e pochi giri andavano bene quelle ventole di raffreddamento dei pc di cui parlavi e molto ma molto ridotte ad esempio io ho un riduttore che usavano in elimodellismo che fa 18/1 ossia 18 giri del motore,1 giro delle elica però la riduzione giusta che ti occorre ...non saprei
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
21 giugno 11, 22:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011
|
ho provato a fare dei test in vasca da bagno, perche usare i motoriduttori? l'elica gira bene e il motore non sforza (anzi).... mi sfugge qualcosa? se riduco l'elica è come se eseguissi una motoriduzione... quei motori brushless sono fatti per eliche da 200 mm io ne ho una da 40 in acqua... ok che è acqua e non aria, ma acqua non petrolio... sottovaluto? Il motore essendo immerso ha anche un raffreddamento non indifferente, e una buona lubrificazione prima di ogni immersione garantisce fluidità della rotazione |
21 giugno 11, 23:53 | #10 (permalink) Top |
User |
I riduttori proprio perché a un rov serve molta coppia e poca velocità (scafo + i metri di cavo che si porta dietro)e per avere più coppia possibile deve montare eliche con pale molto grandi. Tornando al discorso dei motori, hai mai provato a immergere il polo positivo e quello negativo di una batteria in acqua... forse ti sorprenderà ma l'acqua è anche un conduttore
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |