Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 13:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Costruzione Robbe Rembertiturm

Ciao a tutti, ho acquistato qui sul mercatino del forum (grazie al cordialissimo utente SAMAN) un kit di montaggio "d'epoca" di un rimorchiatore d'altura Robbe Rembertiturm.
Si tratta di un modello prodotto negli anni 80 e da quel che ho capito non piu' in produzione da parecchio tempo.
Qualcuno di voi ha gia' costruito a suo tempo questo modello?
Sfortunatamente tutte le istruzioni sono in tedesco e non ci sto capendo granche', le uniche cose chiare sono i piani con le varie viste delle disposizioni interne e per le finiture esterne.
Il manualetto di costruzione incluso e' a me indecifrabile... , ho anche provato sul sito della robbe per vedere se si trova un manuale in inglese.. ma niente.
Sono indeciso, trattandosi di un modello di circa 30 anni, non vorrei assemble alla caXXo le sovrastrutture, ugualmente sarei tentato dal riprogettarle e renderlo piu' moderno staccandomi quasi completamente dal progetto originale.
Cosa mi consigliate?
Allego una foto (thanks to saman) per farvi capire meglio di che modello si tratta
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 16:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...la Robbe si è fatta un nome con modelli splendidamente ingegnerizzati: cerca di farlo come deve essere fatto. Per affastellare qualcosa sopra uno scafo non c'era bisogno di spendere dei soldi in questo signor modello, bastava uno scafo per carpfishing e il resto alla libera fantasia... I Robbe si costruiscono benissimo guardando le figure, e per le istruzioni indispensabili ci sono i traduttori online.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 22:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
rembertiturm

Ciao Alex, ho visto dei video su yuotube riguardo il rembertiturm potrebbero esserti utili anche per la colorazione stessa. Ti raccomando le foto, un modello del genere non può passare inosservato.
saman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 01:48   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da saman Visualizza messaggio
Ciao Alex, ho visto dei video su yuotube riguardo il rembertiturm potrebbero esserti utili anche per la colorazione stessa. Ti raccomando le foto, un modello del genere non può passare inosservato.
E' da qualche giorno che sto effettuando ricerche, piu' che altro sulle fasi di costruzione, ma di quello... nada.
E di schemi delle colorazioni e allestimenti ne ho trovati svariati, piu' o meno dettagliati (uno anche italiano dell'anvo).
Un modello raro come questo merita di essere fatto fedele all'originale pero' non sarebbe malaccio anche cosi':
M_ABouw_RE

Sono intenzionato a mantenerlo originale, con bow-thruster e l'unica cosa che non mi dispiacerebbe sono gli ugelli kort mobili sul timone (l'originale li prevede fissi).
Una domanda, come colla volevo utilizzare il Tangit, consigliata in altre discussioni, ma oltre che per legami abs-abs, sapete se va bene anche per abs-legno?
O puo' andare bene anche della epoxy?
Saluti
Alex
Vecchio 26 maggio 11, 14:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
abs e epoxy non vanno molto d'accordo per quanto ne so io....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
abs e epoxy non vanno molto d'accordo per quanto ne so io....
Anche per quel che ne so io.
I legami tra abs e legno mi preoccupano poco all'esterno, apparte le giunture della coperta; e' la base dei motori e della batteria e la staffa degli assi dei timoni che dovrebbero essere ben salde. Non so se in quel caso il tangit sia utile, non penso la ciano...
A breve collaudo il dremel made in china per eliminare dallo scafo le parti in esubero della termodormatura.
Saluti
Alex
Vecchio 28 maggio 11, 10:55   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
...
Una domanda, come colla volevo utilizzare il Tangit, consigliata in altre discussioni..
...le istruzioni della Robbe cosa suggeriscono?
Vecchio 28 maggio 11, 15:00   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...le istruzioni della Robbe cosa suggeriscono?
Il manualetto robbe dice cosi'
benötigte klebstoffe
zelluloseleim
zweikomponent kleber
kontaktkleber
schnellkleber
Die verarbeitungsvorschriften dei einzelen klebestoffhersteller sind zu beachten. In der anleitung wird darauf hingewiesen, fur welche materialien geeig kleb zu stoffsorten verarbeiten sind. Diese hinweise sollten beachtet werden.

che tradotto sarebbe...

Adesivi richiesti
cellulosici (?) - rudol hart, uhu hart
adesivo a due componenti - stabilit express, technicoll b
Adesivo di contatto - rudol fix, pattex, uhu kontakt
adesivo rapido - robbe speed sekundenkleber
Le norme sulla trasformazione dei materiali adesivi produttore singola nota. Nel manuale si segnala per l'elaborazione di materiale per il quale individuare i materiali adesivi idonei sono. Queste istruzioni devono essere seguite.
FIno ad adesso dice poco, continuo con la traduzione, non ti dicono altro che devi usare le colle apposite con le apposite modalita' d'uso relativamente ai materiali che devi incollare... e'un ottimo inizio
Saluti
Alex
Vecchio 28 maggio 11, 16:22   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
.. Nel manuale si segnala per l'elaborazione di materiale per il quale individuare i materiali adesivi idonei sono...
...vuol dire che quando ti fanno vedere la fase di montaggio di qualche struttura ti dicono anche cosa usare per incollarla. I crucchi sono precisissimi. Tu cerca "kleber" (colla) nel testo, lì vicino c'è il tipo di colla.
Vecchio 30 maggio 11, 11:47   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest

non t'azzardare a dare un tangit o colla da idraulica su un abs sottile a quel modo eh..
l'abs è vero che non collabora molto con l'epoxy però una volta cartato e reso ruvido con una uhu plus endfest tiene a sufficienza.

mettimola così.. se per caso tra qualche tempo devi riaprire.. non smadonni.
Rispondi

Bookmarks