14 maggio 11, 16:30 | #21 (permalink) Top |
Guest
|
si.. ci sono tanti tubi da idraulica che si presterebbero bene per costruire i moduli.. mi riserverei di fare trasparenti in policarbonato quelli in cui ci sono parti fondamentali come motori o elettronica di controllo.. vuoi che una volta trafili qualcosa, un dubbio.. con un occhiata verifichi. |
29 settembre 12, 14:29 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2012 Residenza: Milano
|
rispolvero questo post che trovo molto interessante, nel lontano 1995 feci un battiscafo con una lattina di pelati, il modello è riuscito anche bene, ho utilizzato rame, fil di ferro e stagno per fissare i tubi di zavorra e i motori elettrici, infine ho incollato con del bostick il "vetro" di prua mentre per la poppa ho usato un collo di bottiglia completo di tappo, non è bello da vedere ma molto funzionale, il modello è filoguidato, per andare in immersione sfrutta una coppia di motori che lo tirano verso il fondo, in caso di avaria riemerge in automatico, se invece inverto la rotazione letteralmente viene sparato fuori dall'acqua Il problema con cui mi sono scontrato e che ho trovato insormontabile è che i motori elettrici rimanendo completamente immersi in acqua, anche se riempiti di olio e grasso finisce che non funzionano più bene. L'idea dei brushless potrebbe essere molto interessante, si potrebbe avere più informazioni in merito? che tipo di circuito di regolazione richiedono? posso sfruttare i circuiti di regolazione che feci per i motorini tradizionali? ho usato un lm317 come regolatore di tensione. Appena riesco vi posto delle foto. Ciao. |
29 settembre 12, 22:30 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
i brushless sono trifase quindi non credo che tu possa pilotarli con elettroniche per motori a spazzole...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
02 ottobre 12, 13:47 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
non e' vero: le pompe degli acquari sono a 12V, io ne ho un paio che ho usato per raffreddare a liquido il pc che avevo...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
02 ottobre 12, 14:08 | #30 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
ho scritto di solito. Le pompe per acquari , di solito, non hanno un vero otore elettrico ma un alberino che viene trascinato per induzione che peraltro gira in boccolette di nylon in modo abbastanza "flottante" Le pompe a cui mi riferivo io hanno invece un vero motore elettrico (400 o 500) che può far girare bene un'elica.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
Bookmarks |
| |