23 marzo 11, 22:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| motorizzare palamito a vela..pissibile?
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per rispondere ad un amico che vorrebbe fare questa cosa.. tra le altre tecniche questo mio amico pesca in mare col palamito a vela, per chi non lo sapesse è questo Pesca e Nautica - Pesca dalla barca lui lo ha fatto un pò più funzionale ma il principio è quello, vorrebbe sapere se fosse possibile motorizzarlo per portarlo a largo. l'attrezzo non pesa molto in se ma deve trascinare circa 400mt di lenza piena di ami, ciò che deve fare è andare pianissimo visto che in teoria già la brezza della notte dovrebbe farcela, però spesso la brezza non c'è, quindi..l'idea. io da pseudo modellista gli ho detto che non posso motorizzarlo in modo RC in quanto non lo posso lasciare in mare 4-5 ore con la radio accesa e le batterie attaccate, lui mi ha chiesto se fosse possibile buttarci su un motore che lo possa trascinare, semplicemente collegato a delle batterie(non lipo ovviamente) che una volta scariche verranno semplicemente cambiate. una volta portato a largo la lenza sarebbe apposto, quindi il motore dovrebbe andare per un tempo limitato. vi viene in mente qualche semplicissima soluzione da poter applicare a questo trabiccolo galleggiante? e se si, che tipo di motore dobbiamo trovare? vi ringrazio per ora, e se non avete capito..chiedete pure che cerco di spiegarvi meglio. ciao. |
24 marzo 11, 18:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
il palamito in se credo non superi 1 kg, 1.5 max, come trazione x i 400mt di lenza si potrà arrivare a poco più di 2kg, cosidera che la sola brezza ce la fa con la vela di 80x80, sarebbe un aiuto in più, non in sostituzione della vela. è un tipo di pesca che va fatta col mare calmo. pensavo a uno speed 400 con attaccato un pacchettino batteria da 3-6v e mettere il tutto davati e trainarlo ma poi il vento dell'elica finisce sulla vela.. non so che motore potrei usare x fare un motore con elica immersa... | |
24 marzo 11, 20:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
|
Premetto che le mie sono solo supposizioni in quanto non ho l'esperienza necessaria per darti delle certezze. Avevo capito che volevi motorizzarlo come una normale barca e non come un powerboat. Se due motori classe 380 "spingono" uno scafo cinese in abs della stessa lunghezza circa e dello stesso peso che hai indicato, credo che un 400 sia + che sufficiente considerato il fatto che deve (penso) andare piano. Il meno "esoso" in termini di batterie è lo Speed 400 Race da 1,2 a 6V ma fa qualche giro di troppo rispetto agli altri due. Considerato che la spesa (reltiva al motore) sarebbe meno di 10 euro, un tentativo lo puoi fare ma aspettia che qualche esperto ti risponda. Speed 400 RACE 4.8v 1.2-6v 22,000 Speed 400 6v 2.4-7.2v 18,000 Speed 400 7.2v 3.6-8.4v 16,400 Ciao Francesco Ultima modifica di franave : 24 marzo 11 alle ore 20:31 |
Bookmarks |
| |