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Vecchio 24 febbraio 11, 11:22   #1 (permalink)  Top
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costruzione barca rc motore gboss econ 2t

Ciao a tutti!

Come accennato in presentazione, comincerei con la realizzazione del mio primo scafo a motore....quindi niente di strabiliante...possibilmente bello da vedere e rilassante da veder navigare durante una magnifica giornata soleggiata....

Sono indeciso sulla base di partenza se aiutarmi con questo scafo già pronto in vetroresina BARCA SCAFO MODELLISMO DINAMICO IN VETRORESINA VTR 1 M su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo per il quale appunto chiederei dei consigli...mi sembra molto nei limiti per alloggiare un motore che pesa circa 2,5kg solo quello...

oppure autocostruirmi un mono in legno di quelli che si trovano in rete...(accetto consigli su mono di semplice struttura)

poi visto che sono nuovo del genere sia "nautico" che modellistico chiederei dove poter acquistare trasmissione, elica, trim, timone insomma un negozio che abbia il necessario per guarnire lo scafo e renderlo utilizzabile con motore gboss econ da 25,6cc da 11500rpm oppure chung yang 23cc (replica zenoah g230rc1) da me preparato da 18000rpm con marmitta scatoletta e walbro wt668 (ma per questa seconda motorizzazione aspetterei in futuro) i motori li lascerei raffreddati ad aria forzata...naturalmente senza cofano sullo scafo, al limite con pompa elettrica creerò una spirale di tubi in rame di diam. sezione 6mm da far girare intorno alla termica...a dir la verità non mi rendo conto neanche di cosa mi è strettamente necessario...ovvero di quale specifici accessori si accostino più o meno allo scafo....

Forse chiedo troppo ma avrei bisogno di qualche infarinatura per poter cominciare una vera e proppria discussione che magari sarà di aiuto anche ad altri che vorranno partire da 0...le foto ne ho viste tante e ringrazio chi le ha caricate...mi serve però un pò di dialogo per potermi convincere che può venire qualcosa di carino

Grazie a tutti Twinpulse
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Vecchio 24 febbraio 11, 11:45   #2 (permalink)  Top
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ciao, allora, se vuoi costruirti lo scafo in compensato devi avere tempo e passione e soprattutto deve piacerti il "fai da te", altrimenti te lo compri e fai meno fatica (a parer mio farselo da piu soddisfazione). per un mono con una struttura semplice semplice ti posso dare anche i piani costruttivi (quello che sto realizzando io, foto: https://picasaweb.google.com/mboxmat...zioneMinimono# ), per il materiale ti consiglio Cornwall Model Boats - Static display and radio control model boat kits including period wooden model ships.Model Ship fittings, Caldercraft Boats che ha tutto e organizzato bene a poco prezzo, (ma e un opinione mia personale, non voglio far pubblicita), di solito tutte le barche son raffreddate ad acqua, ma per lo scoppio non son molto esperto, pero come prima barca penso potresti farla elettrica, quindi con un costo piu basso e mooolto piu facile da realizzare. per info sulle barche leggiti anche tutte le discussioni pertinenti che tidanno un grande aiuto, poi per chiarimenti, chiedi pure.
ciao,
Mattia.
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Vecchio 24 febbraio 11, 12:19   #3 (permalink)  Top
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Grazie Mattia...

allora, forse mi complico di più la vita....ma mi piacciono i motori a scoppio e perdipiù ne ho diversi da poter utilizzare...sarà più incasinato farceli stare, ma quando sento parlare di motore elettrico con tutto il rispetto per gli appassionati di questo genere mi viene l'orticaria...pur conoscendo le potenzialità dei motori brushless ...per il raffreddamento sono abbastanza fiducioso sempre rimanendo in modolità hobbistica...dove dai motori si chiede meno...capisco comunque che in questo frangente il motore viene utilizzato dai 3/4 ai 4/4 del gassss....

Caspita, complimenti per il tuo progetto!...quali dimensioni rappresenta il tuo mono in costruzione? vedo che per alcune parti hai utilizzato del multistrato, di mezzo cm?...colla quella vinilica và bene oppure con l'acqua non è adatta? per finire lo scafo che mano gli darai...tipo un vetrificante o cosa...

Grazie per il sito web è già tra i miai preferiti...vedrò di tradurre pian piano...
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Vecchio 25 febbraio 11, 19:21   #4 (permalink)  Top
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Ciao, se mi posso permettere ti dico la mia. Per un motore 26cc ti serve uno scafo lungo almeno 125cm , poi devi decidere se farlo da offsor con elica e timone fuori dietro, spettacolare da vedersi ma moto delicato e difficile da governare dato la limitata manovrabilità dell'imbarcazione. Altra soluzione è di costruirlo con elica immarsa molto più manovrabile e struttura meno delicata. Ti consiglio di costruirlo in vetroresina, il legno anche se trattato con impregnanti assorbe gli oli del motore.
Il motore deve essere raffreddato ad acqua, la ventilazione ti porta al vapor lok con problematiche di carburazione. Il clone zenoa forse si presta meglio alla tornitura esterna del cilindro per il raffreddamento ad acqua, per il bos credo che ci siano problema con i prigionieri .
PS se domenica 6/3 vuoi farti una "paseggiata" a massarosa, nei pressi di viareggio, potrai vedere tali modelli in competizione.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 25 febbraio 11, 21:47   #5 (permalink)  Top
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Ciao Magu, se tutto va bene sarò presente in veste di spettatore.
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Ultima modifica di dooling : 25 febbraio 11 alle ore 21:47 Motivo: .............
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Vecchio 26 febbraio 11, 10:40   #6 (permalink)  Top
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OK vedremo una categoria nuova i "26cc durata" proprio quella che interessa twinpluse.
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Vecchio 28 febbraio 11, 09:40   #7 (permalink)  Top
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Ciao, se mi posso permettere ti dico la mia. Per un motore 26cc ti serve uno scafo lungo almeno 125cm , poi devi decidere se farlo da offsor con elica e timone fuori dietro, spettacolare da vedersi ma moto delicato e difficile da governare dato la limitata manovrabilità dell'imbarcazione. Altra soluzione è di costruirlo con elica immarsa molto più manovrabile e struttura meno delicata. Ti consiglio di costruirlo in vetroresina, il legno anche se trattato con impregnanti assorbe gli oli del motore.
Il motore deve essere raffreddato ad acqua, la ventilazione ti porta al vapor lok con problematiche di carburazione. Il clone zenoa forse si presta meglio alla tornitura esterna del cilindro per il raffreddamento ad acqua, per il bos credo che ci siano problema con i prigionieri .
PS se domenica 6/3 vuoi farti una "paseggiata" a massarosa, nei pressi di viareggio, potrai vedere tali modelli in competizione.
Ciao!

Grazie per gli incoraggiamenti!...credo la frittata è già mezza fatta, come dice il nome sono un tipo impulsivo... la carena sarà quella da 100cm x 35cm X 20 cm...per cominciare spero vadi bene senza troppe pretese per il primo esperimento, ripeto l'idea di "partenza" è di fare delle uscite in belle giornate con acqua dolce stabile, rilassandomi nel vederlo navigare...per i problemi di vaporizzazione miscela credo che isolando bene la cuffia di raffreddamento in modo tale che l'aria circoli tutta nel convogliatore non crei fastidiosi problemi, se il problema è perchè riscalda a più infinito, se il motore patisce, poco importa, se crea vaporizzazione in vaschetta potrei anche isolare il carburatore con una piastrina metallica, insomma contornarlo il possibile tanto per evaquare il calore...per guinta, il gboss econ monta un carburatore di serie non tarabile e tagliato così grosso che sentire cambiamenti di carburazione sarà all'ordine del giorno...l'importante quindi per la vaporizzazione è che non faccia una bolla d'aria così accentuata da spegnersi in mezzo all'acqua in fase di riapertura..quello mi romperebbe...

Ragazzi grazie per l'invito....!

Per la meccanica sapete mica un buon negozio dove poter fare la spesa...visto che partendo da zero...mi occorrerà tutto...

metto giù una lista dell'occorrente...e quello che ho trovato ma vista la mia poca esperienza allego quello che credo mi occorra...

-Ricevente, radio, pacco batterie
-motore gboss econ sapete se si potrebbe optare il fissaggio del flessibile non diretto all'albero ma alla campana frizione? utile visto che sarò un novizio...
-trasmissione completa di 1/4" ( FLEXISHAFT 1/4 STRUT TUBE rc model boat 18" gas Zenoah su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games )
-drive dog 1/4" e serraggio flex ( COUPLING FLEXHEX flexi ZENOAH to 1/4" flexishaft gas su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games )
- Elica non sò se andrà bene però è bellina PROPELLER Y567 OCTURA 1/4 dog drive model boat helice su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games e mi sembra umana di partenza per il motore/scafo...
-e poi ci sono degli spallamenti/spessori che magari in fase di assemblamento capisco a cosa servono tipo questi 10 x THRUST WASHERS 1/4" .250 rc model boat gas 6.35mm su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
- e questi ?? LEAD TEFLON 1/4" (6.35mm) bushings 4 off rc model boat su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games (immagino sia un fine corsa dell'elica onde lasciare il flessibile scoperto )
-timone RUDDER GAS TWIN PICKUP rc boat Zenoah 100mm petrol su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
immagino questo timone per fissarlo centrale all'elica cosa che non mi disgusterebbe visto che lo scafo sarà da passeggio quindi non ho bisogno di virate solo verso destra... RUDDER GAS 150mm LONG BRACKET TWIN PICKUP gas rc boat su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
- flaps (occorrono su questo tipo di scafo o aumento l'attrito e basta?)

Scusate il dilungamento ma vorrei cercare di capirci qualcosa

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questo mio esperimento; speriamo che stia a galla....
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Vecchio 28 febbraio 11, 09:45   #8 (permalink)  Top
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Ciao Magu, se tutto va bene sarò presente in veste di spettatore.
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che bella accoglienza!

ma sapete, ogni volta vado a vedere qualcosa...mi prende e devo fare qualcosa anche io! non mi basta essere spettatore...questa è la dimostrazione del desiderio di assemblarmi una barchetta rc...grazie ai miei amichetti prima l'auto 1/5 poi la barchetta, la moto, la vespa special, insomma tante passioni e son tornato ragazzino ...insomma se lavorassi alla stazione mi avrebbero fatto capo stazione! ogni minuti mi parte un treno...

Grazie, ragazzi!

Twinpulse
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Vecchio 28 febbraio 11, 10:52   #9 (permalink)  Top
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Passatempo, rilassamento , tranquillità forse hai sbagliato qualcosa avresti dovuto darti allo statico . Non credere di startene seduto su di una brandina mentre il tuo modello naviga tranquillamente in acque calme .
Il navigare con gli safi non è così... fidati, ma non voglio scoraggiarti, ormai la "malattia" te l'abbiamo già attaccata.
Ma torniamo al discorso ..il modello è troppo piccolo per poter planare con il peso complessivo che risulterà.
Ripeto i motori se usati in acqua devono essere raffreddati ad acqua, sull'automodello tra motore e ruote esiste "una riduziine" tra motore e ruote di circa 1:4 , e considera che in avvanzamento l'unico atrito sono le gomme il CX dell'aria. In acqua ogni millimetro che avvanzi devi fendere dell'acqua (860 volte più desa dell'aria) che si oppone con forza pari a quanto è il peso di quella che sposti, ed il motore non è ridotto, credimi in acqua un motore è sottoposto ad uno stres 4 volte superiore.
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Vecchio 28 febbraio 11, 15:56   #10 (permalink)  Top
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Un consiglio spassionato: sospendi momentaneamente, vieni a Viareggio il 6/3 (non sei molto lontano e non devi attraversare la città, dopo il casello c'é una strada interna che ti conduce direttamente al laghetto), armati di macchina fotografica e metro, prendi un po' di misure, poi procedi come si deve.
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