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Vecchio 15 aprile 11, 09:50   #31 (permalink)  Top
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Bene , aspettiamo le prove in acqua, vedrai che li il motore stara starà un po più calmo
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Vecchio 15 aprile 11, 22:48   #32 (permalink)  Top
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Bene , aspettiamo le prove in acqua, vedrai che li il motore stara starà un po più calmo
quoto ....purtroppo non è per demolire tutto il tuo operato,io da completo neofita mi son autocostruito un wasabi 90cm in balsa+fibra e come motorizzazzione ho adottato
un 3,5cc asp (marino) montato verticalmente ,tutto il resto dei "pesi" ho cercato di montarli + in basso possibile per aver un baricentro ottimale , detto questo ti assicuro che pur navigando in acque praticamente piatte ed in assenza di vento il ribaltamento è tra le mie paure più grandi pur evitando le scie
Ora il mio consiglio come gli altri credo è volto a non farti spendere ne tempo ne soldi inutilmente , la mia opinione è quella di non montare quel motore in quello scafo per il semplice fatto che ad ogni virata in velocità rischi di ritrovarti la chiglia all'insù , ritrovandoti nella situazione di non poter sfruttare completamente la potenza del motore in questione.
Spero di esserti di aiuto e non di esser preso per un contestatore se poi deciderai di proseguire in questa avventura posta un video del varo e mi ricrederò
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Vecchio 16 aprile 11, 09:30   #33 (permalink)  Top
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quoto ....purtroppo non è per demolire tutto il tuo operato,io da completo neofita mi son autocostruito un wasabi 90cm in balsa+fibra e come motorizzazzione ho adottato
un 3,5cc asp (marino) montato verticalmente ,tutto il resto dei "pesi" ho cercato di montarli + in basso possibile per aver un baricentro ottimale , detto questo ti assicuro che pur navigando in acque praticamente piatte ed in assenza di vento il ribaltamento è tra le mie paure più grandi pur evitando le scie
Ora il mio consiglio come gli altri credo è volto a non farti spendere ne tempo ne soldi inutilmente , la mia opinione è quella di non montare quel motore in quello scafo per il semplice fatto che ad ogni virata in velocità rischi di ritrovarti la chiglia all'insù , ritrovandoti nella situazione di non poter sfruttare completamente la potenza del motore in questione.
Spero di esserti di aiuto e non di esser preso per un contestatore se poi deciderai di proseguire in questa avventura posta un video del varo e mi ricrederò
Se lo hai montato in diretta (giri motore = giri elica) tirerai un'elica di circa 37mm , avrai messo circa 70 gm di anticoppia, il baricentro sarà a circa 33 cm da poppa con un peso complessivo di circa 2,7 Kg non dovresti avere problemi di ribaltamento
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Vecchio 18 aprile 11, 18:33   #34 (permalink)  Top
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Vecchio 21 aprile 11, 09:24   #35 (permalink)  Top
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Forse i riflessi mi ingannano, ma non mi sembra di vedere i "rasamenti di spinta" tra elica e porta asse.
PS la prossima volta che fai un montaggio motore, per diminuirne l'errore di disassamento laterale metti nella pinza porta flex un asse rigido e ti aiuterà a vedere se lateralmente sei fuori asse (nelle immagini mi sembra che tenda a dx).
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Vecchio 21 aprile 11, 10:56   #36 (permalink)  Top
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Forse i riflessi mi ingannano, ma non mi sembra di vedere i "rasamenti di spinta" tra elica e porta asse.
PS la prossima volta che fai un montaggio motore, per diminuirne l'errore di disassamento laterale metti nella pinza porta flex un asse rigido e ti aiuterà a vedere se lateralmente sei fuori asse (nelle immagini mi sembra che tenda a dx).
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Forse i riflessi mi ingannano, ma non mi sembra di vedere i "rasamenti di spinta" tra elica e porta asse.
PS la prossima volta che fai un montaggio motore, per diminuirne l'errore di disassamento laterale metti nella pinza porta flex un asse rigido e ti aiuterà a vedere se lateralmente sei fuori asse (nelle immagini mi sembra che tenda a dx).
vediamo un pò...

il rasamento in teflon è presente forse non si vede dalla foto...distanza drive dog/piede 3mm nella posizione in cui è...distanza drive dog specchio di poppa 9cm, ho provato con della vernice nei vari punti di sfregamento...e almeno in "aria" non succede niente...il flex è piuttosto corto...il richiamo del flex tra un colpo di full gas e l'atro è al max ad occhio di 1mm...poi in acqua il discorso cambierà di sicuro...vibrazioni sull'asse non ce ne sono, sembra il sistema a bronzina funzioni, il motore con tutto il sistema montato è calato veramente di pochi giri, asta rigida lubrificata con olio minerale sae 30 il richiamo di olio sembra essere giusto senza perdite eccessive...in acqua utilizzero olio più viscoso almeno un sae 90...flessibile lubrificato con grasso alte prestazioni...

il motore è inclinato leggermente in quella posizione per via dei rails che ho dovuto per forza di cose disassarli (colpa asimmetria del carter lato volano)...mi aggiusterò con il resto dei pesi allo scrutinio finale...

appena posso allego foto del timone montato devo crearli una spessore sotto la base appoggio specchio di poppa...quel punto è leggermente inclinato e per un piccolo difetto iniziale durante il prolungamento del timone andrebbe a finire in acqua in negativo a mò di zappata in acqua...

ieri mi son costruito anche la scatoletta radio e un fantastico interruttore per lo spegnimento in acqua tramite switch terzo canale...poi dovrò verificare l'effettiva efficacia del tutto una volta imbastito sullo scafo...

flessibile a misura lunghezza 23cm, motore posizionato a 28cm dallo specchio di poppa (misurato da centro candela) serbatoio 700cc davanti al motore...cg 32cm da specchio con serbatoio a secco

ovviamente con accessori posizionati definitivamente c'è la possibilità che qualcosa sia cambiato...tanto c'è il serbatoio a rovinare tutto o aggiustare tutto in un certo momento di carburante...

se qualcosa è discutibile sarei grato di parlarne...
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Vecchio 21 aprile 11, 11:02   #37 (permalink)  Top
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Ciao!

purtroppo le cose di cui dispongo son queste...vediamo cosa ne viene fuori, al meglio, se fosse inguidabile lo rismontiamo tutto

forse lungo riva per farlo rincorrere dal mio cane andrà bene!!

Tutti i tipi di interventi sulla mia cartella sono ben accetti...

Grazie a tutti Twinpulse
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Vecchio 21 aprile 11, 23:06   #38 (permalink)  Top
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alcune foto a timone montato....domani mi occupo di posizionare il serbatoio ed i salsicciotti di galleggiamento per non farlo affondare....

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buona notte!
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Vecchio 04 maggio 11, 21:28   #39 (permalink)  Top
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Riesumo il post...i lavori continuano a spizzichi e bocconi...

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Se avete consigli riguardo il montaggio dei flaps e pinnette son ben accetti

ciao
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Vecchio 13 maggio 11, 21:26   #40 (permalink)  Top
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foto della poppa con flaps montati


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