12 febbraio 11, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2010 Residenza: trento
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| cavitazione elica
Ci risiamo, dopo l'aggiornamento del Blu marin con nuovo motore 600, serpentina di raffreddamento ed elica , dopo metà gas l'elica brontola di brutto e la velocità si impianta. Se l'acqua è un po mossa allora riesce a recuperare giri e riprendere. Ho provato con eliche da 39, 42,5, ed un paio da 45 spostando anche avanti e indietro la batteria. Con una di quest'ultime il fenomeno si attenua molto e le prestazioni sono le migliori. Può essere un probema di asse? o profondità? Effettivamnte l'elica si trova nel vano della scia. Ergo, + l'elica è grande e meglio va. Questa è una formula universale? Qual'è il fattore per definire la migliore elica? Velocità o durata della batteria? Ringrazio per i suggerimenti e vi posto un paio di foto dello scafo. |
13 febbraio 11, 19:31 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
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16 febbraio 11, 01:22 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Dalla foto non si capisce perfettamente l'inclinazione, ma sembrerebbe troppo inclinata verso il basso, forse quando apri il gas e la spinta aumenta la prua tende a scendere, la poppa a salire, l'elica viene troppo in superficie e cavita.... prova a fare una foto mettendo la barca appoggiata sul piano e dritta come se stese navigando così si vede bene l'inclinazione. Però, ancora più importante: l'elica NON SEMBRA un'elica di superficie, ma un'elica immersa. Non è la usa originale vero? Fai una foto in primo piano e nitida dell'elica che vediamo. Se come penso non è un0elica di superficie la colpa è sua (oltre poi ad aggiustare l'inclinazione dell'asse) marco
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16 febbraio 11, 22:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2010 Residenza: trento
Messaggi: 28
|
Innanzitutto grazie ancora pe la pazienza ed i suggerimenti, ecco tre foto dell'elica da 45-"la migliore" NON è l'originale e ad occhio da fermo è 1 cm sott'acqua. Da dove si capisce se è immersa o di superficie? ciaoooo |
16 febbraio 11, 22:41 | #6 (permalink) Top | |
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Messaggi: 66
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Si vede che e' un elica immersa e non da superfice... dai retta a Marco che e' un vero esperto... consiglio compra delle eliche serie k graupner, costano poco e vanno bene, e Marco ne ha in magazino.... Ciao | |
17 febbraio 11, 22:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2010 Residenza: trento
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Aggiungo inoltre foto per mostrare inclinazione asse rispetto base appoggio. Ora, Quale elica mi suggerite di acquistare ? Grazie | |
19 febbraio 11, 01:14 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Si capisce dalla forma della pala, fatta in un certo modo, oltre che a riconoscerle proprio le une dalle altre. Vedrai che poi le riconoscerai anche tu. Ecco perchè ti andava all'inizio e poi "bucava": quando lo scafo prendeva velocità l'elica non lavorava più bene, andava in cavitazione (cioè girando faceva una specie di bolla d'aria e non spingeva più). Come ti ha detto pippuz il primo approccio con le eliche sono le K graupner, per scegliere la misura bisogna sapere le dimensioni della barca, tipo di motore (dimensioni e kv) e numero di celle. Anche mattiadv non sbaglia consigliandoti di non far girare la barca facendo girare l'elica che così non rende bene, Marco
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