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Vecchio 12 febbraio 11, 20:32   #1 (permalink)  Top
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cavitazione elica

Ci risiamo, dopo l'aggiornamento del Blu marin con nuovo motore 600, serpentina di raffreddamento ed elica , dopo metà gas l'elica brontola di brutto e la velocità si impianta. Se l'acqua è un po mossa allora riesce a recuperare giri e riprendere. Ho provato con eliche da 39, 42,5, ed un paio da 45 spostando anche avanti e indietro la batteria. Con una di quest'ultime il fenomeno si attenua molto e le prestazioni sono le migliori. Può essere un probema di asse? o profondità? Effettivamnte l'elica si trova nel vano della scia.
Ergo, + l'elica è grande e meglio va. Questa è una formula universale? Qual'è il fattore per definire la migliore elica? Velocità o durata della batteria?
Ringrazio per i suggerimenti e vi posto un paio di foto dello scafo.
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Vecchio 13 febbraio 11, 19:31   #2 (permalink)  Top
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Ci risiamo, dopo l'aggiornamento del Blu marin con nuovo motore 600, serpentina di raffreddamento ed elica , dopo metà gas l'elica brontola di brutto e la velocità si impianta. Se l'acqua è un po mossa allora riesce a recuperare giri e riprendere. Ho provato con eliche da 39, 42,5, ed un paio da 45 spostando anche avanti e indietro la batteria. Con una di quest'ultime il fenomeno si attenua molto e le prestazioni sono le migliori. Può essere un probema di asse? o profondità? Effettivamnte l'elica si trova nel vano della scia.
Ergo, + l'elica è grande e meglio va. Questa è una formula universale? Qual'è il fattore per definire la migliore elica? Velocità o durata della batteria?
Ringrazio per i suggerimenti e vi posto un paio di foto dello scafo.
Yes, con le foto è meglio.
Marco
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Vecchio 14 febbraio 11, 22:07   #3 (permalink)  Top
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foto

vediamo se c'è...
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Vecchio 16 febbraio 11, 01:22   #4 (permalink)  Top
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Dalla foto non si capisce perfettamente l'inclinazione, ma sembrerebbe troppo inclinata verso il basso, forse quando apri il gas e la spinta aumenta la prua tende a scendere, la poppa a salire, l'elica viene troppo in superficie e cavita....
prova a fare una foto mettendo la barca appoggiata sul piano e dritta come se stese navigando così si vede bene l'inclinazione.

Però, ancora più importante: l'elica NON SEMBRA un'elica di superficie, ma un'elica immersa. Non è la usa originale vero?
Fai una foto in primo piano e nitida dell'elica che vediamo.
Se come penso non è un0elica di superficie la colpa è sua (oltre poi ad aggiustare l'inclinazione dell'asse)

marco
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Vecchio 16 febbraio 11, 22:20   #5 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie ancora pe la pazienza ed i suggerimenti, ecco tre foto dell'elica da 45-"la migliore"
NON è l'originale e ad occhio da fermo è 1 cm sott'acqua.
Da dove si capisce se è immersa o di superficie? ciaoooo
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cavitazione elica-img_1053.jpg   cavitazione elica-img_1057.jpg   cavitazione elica-img_1058.jpg  
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Vecchio 16 febbraio 11, 22:41   #6 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie ancora pe la pazienza ed i suggerimenti, ecco tre foto dell'elica da 45-"la migliore"
NON è l'originale e ad occhio da fermo è 1 cm sott'acqua.
Da dove si capisce se è immersa o di superficie? ciaoooo

Si vede che e' un elica immersa e non da superfice...
dai retta a Marco che e' un vero esperto... consiglio compra delle eliche serie k graupner, costano poco e vanno bene, e Marco ne ha in magazino....
Ciao
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Vecchio 17 febbraio 11, 22:31   #7 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie ancora pe la pazienza ed i suggerimenti, ecco tre foto dell'elica da 45-"la migliore"
NON è l'originale e ad occhio da fermo è 1 cm sott'acqua.
Da dove si capisce se è immersa o di superficie? ciaoooo
Aggiungo foto delle altre 3 eliche disponibili 39 ,42,5 graupner e 45
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Vecchio 17 febbraio 11, 22:46   #8 (permalink)  Top
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Aggiungo foto delle altre 3 eliche disponibili 39 ,42,5 graupner e 45
Tutte immerse ? da dove lo si capisce ?
Aggiungo inoltre foto per mostrare inclinazione asse rispetto base appoggio.
Ora, Quale elica mi suggerite di acquistare ?
Grazie
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Vecchio 17 febbraio 11, 22:54   #9 (permalink)  Top
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Wink

potresti anche semplificarti la vita rifacendo tutto e mettendo un timone a parte senza tanti giunti e roba varia .
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 01:14   #10 (permalink)  Top
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Tutte immerse ? da dove lo si capisce ?
Aggiungo inoltre foto per mostrare inclinazione asse rispetto base appoggio.
Ora, Quale elica mi suggerite di acquistare ?
Grazie
Mi sono riaffacciato.
Si capisce dalla forma della pala, fatta in un certo modo, oltre che a riconoscerle proprio le une dalle altre. Vedrai che poi le riconoscerai anche tu.
Ecco perchè ti andava all'inizio e poi "bucava": quando lo scafo prendeva velocità l'elica non lavorava più bene, andava in cavitazione (cioè girando faceva una specie di bolla d'aria e non spingeva più).

Come ti ha detto pippuz il primo approccio con le eliche sono le K graupner, per scegliere la misura bisogna sapere le dimensioni della barca, tipo di motore (dimensioni e kv) e numero di celle.

Anche mattiadv non sbaglia consigliandoti di non far girare la barca facendo girare l'elica che così non rende bene,

Marco
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