19 gennaio 11, 02:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010
| 755/40 robbe
salve a tutti vorrei chiedere consiglio per questo motore della robbe 755/40.dato che sto autocostruendo un catamarano da pesca vorrei montare due di questi motori,ma chiedo a voi piu esperti se sia meglio montare dei motori ad ingranaggi visto che dovra spostare avendo fatto dei calcoli 15kg a pieno carico e 9kg senza pastura,il mio problema e questo dove farò navigare la barca c'è molta corrente e non so veramente come affrontare questo inghippo.per rendervi la cosa piu facile pensavo che dovreste sapere che il catamarno e la copia degli scafi di luna rossa però per le mie esigenze ho allungato tutte le ordinate di 10cm ci sono delle foto nella discussione "stucco spray"so che questa e una cosa nuova per tutti voi che state leggendo,ed anchè che la barca non e nata per essere motorizzata ma bensi per la vela però comunque gli scafi dovrebbero andar bene per la navigazione allora voi cosa fareste vi pongo un bel quesito e possibile o non e possibile questo e il dilemma se c'è qualcuno che che gentilmente si offre per darmi consigli pizza gratis!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti
|
20 gennaio 11, 18:30 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
perchè 2 motori e non uno solamente? doppi esc batterie.. meglio 1 motore dove possibile. poi non credo che hai bisogno di velocità quindi un graupner 720 non potrebbe essere meglio? ha una potenza impressionante ci puoi mettere diretta un elica da 60mm visto che fa solo 4000 giri/min. costa un pò di più ma ha un range di voltaggio migliore e consuma molto meno. 2 motori ti obbligano a una circuiteria più complessa.. hai foto di questa barca? |
22 gennaio 11, 01:24 | #4 (permalink) Top |
| foto
ciao!!!si le foto le trovi nella discussione "stucco spray"ma se vuoi te ne posso far avere di piu dettagliate,come potrai vedere gli scafi sono la copia di luna rossa solo che ho modificato tutte le ordinate alzandole di dieci cm,dimenticavo di dirti che la forma e quella di un catamarano il peso per ora e di 4kg gia resinato,ora in questi giorni dovrei finire di stuccare,però non volevo fare sbagli acquistando motori sbagliati anche perchè dove io persco la corrente e molto forte.ciao wrighi grazie dell'aiuto. |
22 gennaio 11, 14:33 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
ho visto la barca, mi chiedo se hai fatto delle prove di dislocamento. da qualche parte mi pare di aver letto che stimi 15kg in ordine di navigazione con la pastura. a occhio mi pare molto meno dislocante. un idea.. perchè non continui dietro un pezzo in modo da avere un solo motore e aumentare il dislocamento? a limite i vani attuali potrebbero contenere le batterie e i timoni, anche questi un solo servo e un rinvio a asta che ti riporta dall'altra parte. |
22 gennaio 11, 16:15 | #6 (permalink) Top |
| 2 motori
ciao wrighi!!! ma tu credi che non sia sufficente lo spazio che ho a diposizione per mettere nei due scafi 2assi 2 motori e due timoni e le batterie? quanto misura l'asse che hai montato nel tuo rimorchiatore? ciao fammi sapere.
|
22 gennaio 11, 17:23 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
che c'entra la trasmissione del rimorchiatore? è 5mm un cvd da auto tagliato e intubato. dico che mi pare di capire la misura vedendo i piedi.. e per me disloca poco.. magari mi sbaglio.. ma per capire quanto puoi caricare dovresti provare a mettere del peso dentro (ghiaia ad esempio) e provarla in acqua. |
23 gennaio 11, 01:05 | #8 (permalink) Top |
| peso
ciao vrighi!!!! credo di aver capito cosa intendi dirmi,allora se ho capito bene dovrei caricare gli sportelli della pastura e vedere quanto può caricare ed in piu il peso delle batterie che dovrebbero essere sui 2,500kg l'una se non ricordo male e poi mettere il tutto in acqua sperando che non affondi ma questo servirà per vedere quanto pesca? allora e questo che volevi dirmi |
23 gennaio 11, 01:26 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
si.. non importa che metti la pastura.. basta il peso equivalente.. idem per il resto dei pezzi. certo se hai le batterie al pb belle compatte puoi anche metterle ma per non stare a impazzire con tutti i pezzi che compongono la barca più la pastura basta mettere della ghiaia, aggiungerne fino ad arrivare al livello di galleggiamento a cui intendi portare lo scafo e poi pesarla. la ghiaia che avrai messo sarà l'equivalente della pastura e tutto l'ambaradan r/c poi ti distribuirai i pesi, già se fai la ghiaia a sacchettini puoi vedere se te ne serve più in punta oppure no.. a quel punto hai un peso totale massimo, andrai a sottrarre l'elettronica, la pastura e vedi se devi piombare e dove, oppure se non ti basta e ti devi ingrandire per avere un dislocamento maggiore. se il dislocamento fosse poco potresti pensare di allungare il barchino facendo un modulo più o meno rettangolare da mettere dietro. io non m'intendo di barchini da pastura però penso potrebbe tornarti comodo per non stare a complicarti la vita con doppio motore, a quel punto lo scatolino che andresti a costruire avrebbe la doppia funzione di aumentarti la capacità di carico e di permetterti di uscire con l'elica al centro. poi vedi tu ma 2 motori sono una doppia complicazione oltre che una doppia spesa. Ultima modifica di wrighi : 23 gennaio 11 alle ore 01:29 |
23 gennaio 11, 03:52 | #10 (permalink) Top |
| ok
grazie wrighi sei stato molto chiaro,però sai se non ci complichiamo la vita che gusto c'è questa per me e una sfida allora opterò per i due motori se sarà possibile,altrimenti farò come tu mi dici.domande?se metto due motori questi saranno alimentati da una sola batteria ho una batteria per motore per farli rendere al meglio?poi avrò bisogno di due regolatori ho ne basterà solamente uno?luci per vedela di notte batteria a parte?per alimentare la ricevente e non bruciarla dovrò alimentarla con altre batterie? ho un radiocomando 6 canali dx6 spektrum.avresti voglia di farmi uno schema elettrico sempre se hai tempo e con tutta calma? altra cosa importante quanto li hai pagati 720bb graupner? troppe domandedimenticavo farò gli sportelli che si aprono e chiudono per non aver attrito in acqua pensavo di usare due giroscopi se cosi si chiamano a tuo avviso e una cosa fattibile ed anche sgancio della lenza questo con un servo(schiavo)ciao alla prossima puntata |
Bookmarks |
| |