Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 11, 04:12   #11 (permalink)  Top
wrighi
Guest

-puoi alimentarli con una sola batteria e un solo esc capace di sopportarne le specifiche.. devi cercare un esc capace di sopportare il voltaggio della batteria e gli ampere che ti chiedono i 2 motori.. per i motori non ci sono problemi visto che assorbiranno poco, per il voltaggio non tutti gli esc sopportano correnti maggiori di 8v.
altrimenti potresti mettere anche un banale regolatore meccanico, più un interruttore che un regolatore

-luci led ad esempio.. consumano poco e li vedi bene.
-di solito i regolatori fanno anche da bec per la ricevente altrimenti un bec esterno o un pacco separato.
-spektrum in mare potresti avere qualche problemino.. meglio se sistemi la rx in alto in qualche modo.. immersa nello scafo prende male il segnale.. specie al mare dove le onde si muovono e coprono la radio sotto al galleggiamento.
schema non so cosa intendi?? attacchi i servi alla radio in base agli stick e gli interruttori che hai.. se hai l'esc avrai anche corrente alla rx altrimenti in uno spinotto gli fai arrivare il pacco ausiliario.
-i 720 una trentina dì euro cad.. roba del genere..
-i giroscopi per fare che? quella degli sportelli, l'attrito e i giroscopi non l'ho capita.
Vecchio 23 gennaio 11, 13:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinez

Data registr.: 18-02-2007
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
...........GIROSCOPI IN BARCA??????....
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 17:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
qui c'è tutto quello che ti potrebbe servire: schemi elettrici, rilascio lenza, luci...

Ti avevo detto anch'io di controllare il dislocamento, ma non mi hai mai ascoltato!
Rischi di pensare tutta l'elettronica, magari comprarla e ti ritrovi una barca che affonda!

La pche la carpe entre amis, la-carpe.net etang, bateau, amorceur, construction plans astuces schmas forum amorcage largage lignes fox anatec la-carpe.com carpe.fr nokill baits bouillettes photos videos
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 01:35   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
Question regolatore

questo regolatore della graupner potrebbe andar bene? "graupner navy v30r" poi per l'albero motore dovrei guardare in base alla lunghezza della barca ti do le misure cm48,5mm.queste misure partono da dalla fine della prua chiusa quella di color bianco per farti capire meglio,la misura effettiva di tutto lo scafo e di 70 cm, il diameto dell'albero sarà di 5mm con eliche da 60mm un destra e una sinistra ? consigliami tu per l'albero e tutto il resto che devo far spese ciao
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 02:18   #15 (permalink)  Top
User

Talking giroscopio

ho proprio sbagliato di brutto non e un giroscopio adesso non ricordo il nome ma cercherò di spiegarti si usa per le vele mi aveva consigliato un amico questo sistema ma proprio non ricordo il nome ciao
Vecchio 24 gennaio 11, 03:02   #16 (permalink)  Top
User

batterie al piombo

per le batterie al piombo vanno bene le yuasa 12v7ah? conosci altre marche affidabili?
Vecchio 24 gennaio 11, 11:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
ho proprio sbagliato di brutto non e un giroscopio adesso non ricordo il nome ma cercherò di spiegarti si usa per le vele mi aveva consigliato un amico questo sistema ma proprio non ricordo il nome ciao
potrebbe essere un potenziometro?
Vecchio 24 gennaio 11, 11:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Citazione:
per le batterie al piombo vanno bene le yuasa 12v7ah? conosci altre marche affidabili?
Le mie non so di che marca siano.
3 le ho pagate 20€ cad. funzionano bene.
più ho ereditato 8 batterie, alcune andate ma 5 buone. Ottime di scorta.
Vecchio 24 gennaio 11, 11:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Anche questa pagina ti potrebbe interessare.
Magari potresti contattare codesto carpista!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ail-mixer.html
Vecchio 24 gennaio 11, 12:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Citazione:
questo regolatore della graupner potrebbe andar bene? "graupner navy v30r" poi per l'albero motore dovrei guardare in base alla lunghezza della barca ti do le misure cm48,5mm.queste misure partono da dalla fine della prua chiusa quella di color bianco per farti capire meglio,la misura effettiva di tutto lo scafo e di 70 cm, il diameto dell'albero sarà di 5mm con eliche da 60mm un destra e una sinistra ? consigliami tu per l'albero e tutto il resto che devo far spese ciao
La lunghezza dell'albero te la devi trovare, ce ne sono di varie misure.
(io l'ho preso da 23cm M4 mi sembra. L'albero si può accorciare leggermente, se serve, l'astuccio non si può toccare perchè ha le boccole. L'albero è a bagno di grasso (altrimenti entra l'acqua se è posizionato orizzontalmente), quindi dovrai forare l'astuccio e applicarci un beccuccio. non forare sulle boccole, ma verso il centro, dove ti è comodo l'ingrassaggio. Il beccuccio te lo vendono di plastica con 2 viti, 2 in una busta o fartelo)
Alla lunghezza dell'albero devi aggiungere la misura del giunto (meglio cardanico visto che uno deve girare al contrario, non di plastica) io monto un flessibile. più la misura del motore.
Guarda il diametro del motore totale (calcola anche la serpentina se lo raffreddi ad acqua) e vedi se ci sta in larghezza compreso uno scarto per i fili dell'alimentazione (visto che la tua barca ha una punta molto accentuata). Devi procurarti o farti una staffa per fissare il motore e vedere se hai spazio per fissarlo e smontarlo agevolmente.
Il giunto deve essere preferibilmente snodabile, per eventuali errori. Ma, consigliabile, più allineato possibile tra albero astuccio e albero motore.
Guarda bene che diametri del giunto siano corretti.

Ti consiglio alberi M4, così potrai trovare facilmente molte eliche. Di plastica fino ai 65mm di metallo fino a 75mm. Albero M5 trovi eliche molto grandi, mi sembra a partire da 60mm, ma trovi poche misure e materiale esagerato per il tuo utilizzo.

Importante:
-L'elica deve prendere acqua quindi dovrà essere staccata un Tot. da poppa.
-L'elica completamente avvitata sull'albero andrà ad appoggiarsi all'astuccio, quindi l'astuccio esce il tot. di prima da poppa.
-Tra l'elica e l'astuccio dovrai mettere delle "randelle" precise, con foro interno calzante al diametro dell'albero.
Io mi sono costruito un tappino in teflon con foro centrale (diametro albero) che si incastra sull'astuccio, a questo ho aggiunto una randella in ottone e poi l'elica.
- L'astuccio sostiene la spinta dell'elica e non il motore, quindi la randella e tappino servono a far scivolare meglio l'elica quando gira.
Vuol dire che non deve succedere quanto segue:
quando acceleri l'elica spinge in avanti l'albero, il giunto e di conseguenza anche l'albero del motore, sollecitandolo e rovinando.
L'elica dovrà spingere contro l'astuccio.

Ultima modifica di mamalox : 24 gennaio 11 alle ore 12:18
Rispondi

Bookmarks