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Vecchio 07 gennaio 11, 22:54   #1 (permalink)  Top
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equilibrare un'elica

ciao a tutti
per la mia barca mi sono preso un'elica in bronzo che, secondo le indicazioni del produttore, era da equilibrare. Non ci ho fatto molto caso anche perchè mi sembrava una cosa da maniaci ma poi pensando agli alti regimi di rotazione mi è sorto il dubbio che sia una cosa che conviene fare.
Quindi: qualcuno di voi sa come si fa questa operazione? Ho visto che esiste una macchinetta ma credo che serva solo a reggere l'elica in modo da farla ruotare libera ma di più non so.
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Vecchio 08 gennaio 11, 11:04   #2 (permalink)  Top
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Esatto, la gravità fa il resto, ma ovviamente la mano per toglire peso (materiale) dalla parte che si troverà in basso dovrai metterla tu.
Ritengo comunque che il tutto dipenda da quanto è scquilibrata, quanti giri farà, il diametro e i supporti, poi quando eventualmente sarà equilibrata staticamente risulterà tutto comunque un pressapoco, perchè c'è da considerare che se una pala pesa come l'altra non è detto che "aggrappi" nell'acqua allo stesso modo dell'altra determinando uno "sforzo scquilibrato".....non per questo sono contrario all'ecquilibratura.
PS se non hai l'apparecchietto puoi mettere un asse all'elica e appoggiarlo su di un vetro con l'elica a sbalzo, non sarà eccezzionale ma accettabile.
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:40   #3 (permalink)  Top
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ok, mi sembra di avere capito... ma limando pale (questo in pratica si deve fare per togliere peso) non si modifica la geometria dell'elica stessa? In pratica la domanda è: vale la pena bilanciare un'elica in maniera così spannometrica?
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Vecchio 09 gennaio 11, 17:26   #4 (permalink)  Top
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Forse la risposta poteva essere più precisa se ci avassi detto quale impiego ne fai, giri materiale e diametro dell'elica.
Diciamo di si se si tratta di un impiego agonistico, non è tanto importante se l'uso è puramente hobbistico.
Solitamente il materiale si toglie sul dorso, parte della pala "non inpresa".
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Vecchio 09 gennaio 11, 21:30   #5 (permalink)  Top
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Forse la risposta poteva essere più precisa se ci avassi detto quale impiego ne fai, giri materiale e diametro dell'elica.
Diciamo di si se si tratta di un impiego agonistico, non è tanto importante se l'uso è puramente hobbistico.
Solitamente il materiale si toglie sul dorso, parte della pala "non inpresa".
Giusto! Allora.. l'elica è una bipala da 30 montata su uno scafo classe eco, i giri (teorici) dovrebbero essere intorno ai 30000 max. L'impiego non è assolutamente agonistico ma il dubbio mi era venuto perchè pensavo che un'elica sbilanciata potesse, alla lunga, rovinare qualcosa, bronzine, albero etc.
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Vecchio 10 gennaio 11, 11:53   #6 (permalink)  Top
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Ok se ti riesce è bene equilibrarla, ma non ti preoccupare per l'usura della "trasmissione" , è normale che con il tempo ciò avvenga.
Materiale di plastica no ti soddisfa?...meno costoso, meno pericoloso per la trasmissione in caso di collisioni e avolte vanno megio delle "metalliche".
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Vecchio 10 gennaio 11, 15:13   #7 (permalink)  Top
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Ok se ti riesce è bene equilibrarla, ma non ti preoccupare per l'usura della "trasmissione" , è normale che con il tempo ciò avvenga.
Materiale di plastica no ti soddisfa?...meno costoso, meno pericoloso per la trasmissione in caso di collisioni e avolte vanno megio delle "metalliche".
sì, effettivamente prima montavo delle graupner in plastica ma credo che non fossero immerse (serie K) e le uniche eliche immerse che ho trovato sono queste di bronzo.
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Vecchio 11 gennaio 11, 11:05   #8 (permalink)  Top
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A questo sito le puoi trovare in plastica alluminio bronzo inox.. R2hobbies.com vedi l'articolo rcb p30 16006-3630 sarebbe un'elica di superfice in plastica diametro 30 la vendonoa € 1,83
Di siti ce ne sono diversi basta cercare..LMshop Modellismo dinamico... RCMania.ecc.ecc.
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Vecchio 12 gennaio 11, 17:14   #9 (permalink)  Top
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ok, grazie mille per le dritte
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