25 gennaio 11, 17:35 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
Ciao Alex! La risposta è: NO Teoricamente il 10 piedi te lo puoi fare anche senza toccare l'epoxy. andiamo per ordine: Per gli incollaggi strutturali è MOLTO più comoda la colla poliuretanica. E' resistente quasi come la epoxy, la vendono in tubi tipo silicone, la puoi usare quindi con la pistola senza bilance, pesi, misure, pennelli, temperatura controllata, sbattimenti.... Alla fine è pure tixotropica, quindi ti va a riempire le fessure del legno che lasci se eventualmente non sei stato troppo preciso (con dei limiti, è chiaro, non è che ci riempi una fessura di mezzo centimetro). Ci sono in giro marche più o meno buone, chi più spende meno spende... Io avevo fatto delle prove empiriche di resistenza, in giro su internet si trova anche roba più documentata. Quindi lo scafo può andare insieme anche senza epoxy. Una volta impacchettato lo scafo ti poni il problema dell'impermeabilizzazione. Se hai usato compensato marino o Okumè, puoi anche evitare di impermeabilizzare. Tanto sono barchette che stanno in acqua una giornata, poi le tiri fuori, te le porti a casa, e passano l'inverno in garage. Se invece hai intenzione di conservarla all'esterno, oppure la lasci in acqua ormeggiata tutta l'estate, allora è prudente passarla dentro e fuori di epoxy perchè in realtà, contrariamente a quanto si pensi, la vernice da sola NON è idrorepellente, ma un po' filtra sempre (credo che si chiami osmosi). Idem se usi un compensato "non nobile". Se ti fai la barchetta di compensato di pioppo, è prudente impermeabilizzarla benino, se non vuoi trovarti con una spugna informe dopo i primi 2 giorni..... |
03 febbraio 11, 09:21 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
|
Forse arrivo in ritardo in quanto hai già scelto, ma prova a guardare qui Bateau.com - boat plans on line since 1993 hanno piani costruttivi di ogni tipo, dalle canoe ai cabinati (vela/motore) |
Bookmarks |
| |