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Vecchio 12 novembre 10, 15:15   #31 (permalink)  Top
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nella fattispecie ho usato una resina di Schaller, mi sembra si chiami 285.
è una resina da laminazione, quindi già bella fluida.
per la tua Emma mi sa che ti conviene comprartene una "dose" dato che lo scafo non è piccolo e lo devi passare sia fuori che dentro.
altrimenti, va a finire che a furia di siringhette di epoxy 30minuti spendi di più che a prenderti un barattolo di 285.
occhio che con queste resine è fondamentale la corretta dosatura, non puoi andare a occhio (o a "volume") ma devi dosare a peso.
io uso una bilancina elettronica presa su ebay per la bellezza di 7 euro ma le ho viste anche sulle bancarelle dei cinesi nei mercatini per strada.

hai già visto questo sito qui?
Modelltanker
guarda la Exxon Valdez: 3 metri di modello per 100 kili! 340 kili a pieno carico!



Non ho parole....questo più che un modello è uno scafo da entro 12 miglia.....
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Vecchio 12 novembre 10, 15:20   #32 (permalink)  Top
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e la Habourg l'hai vista? peso a pieno carico 450/470 kili! se questa la carichi veramente di petrolio ci riscaldi un condominio per tutto l'inverno!
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Vecchio 12 novembre 10, 15:23   #33 (permalink)  Top
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e la Habourg l'hai vista? peso a pieno carico 450/470 kili! se questa la carichi veramente di petrolio ci riscaldi un condominio per tutto l'inverno!

Si ma questo è sclerato forte se ci pensi...dove lo tieni un modello di 3metri e di un quintale?!?!
Certo dev'essere affascinante quello si....e poi ha curato i particolari in un modo pauroso, mai vista una roba del genere.

Adesso a vedere ste foto mi è venuta voglia di farmi anche un rimorchiatore..
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Vecchio 12 novembre 10, 15:33   #34 (permalink)  Top
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io ho un peschereccio che uso come rimorchiatore alla bisogna.
perchè non ti cerchi un Pollux della Graupner?
costa pochi euro, è carino e piccino.
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Vecchio 12 novembre 10, 15:48   #35 (permalink)  Top
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io ho un peschereccio che uso come rimorchiatore alla bisogna.
perchè non ti cerchi un Pollux della Graupner?
costa pochi euro, è carino e piccino.

Quasi quasi ora do un'occhiata se trovo qualcosa...
Al massimo pensavo, invece di cominciare la costruzione da zero, anche se lo preferirei, vedo su ebay se ci sono rimorchiatori di quelli da due soldi e tengo solo lo scafo per usarlo come stampo per la vtr...no?
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Vecchio 12 novembre 10, 15:51   #36 (permalink)  Top
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piuttosto che prenderti un catorcio da 2 soldi sulla baia, io prenderei il pollux, non è impegnativo, te lo fai "a latere" intanto che vai avanti con la Emma e alla fine è carino.
mi sembra che sia lungo sui 35 cm, quindi non sarebbe così raccapricciante neanche a tirarsi dietro la Emma.
mi sembra che la scatola di montaggio del pollux costi sulla quarantina di euro (se non sbaglio) escluso motore ed elettronica
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Vecchio 12 novembre 10, 16:08   #37 (permalink)  Top
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piuttosto che prenderti un catorcio da 2 soldi sulla baia, io prenderei il pollux, non è impegnativo, te lo fai "a latere" intanto che vai avanti con la Emma e alla fine è carino.
mi sembra che sia lungo sui 35 cm, quindi non sarebbe così raccapricciante neanche a tirarsi dietro la Emma.
mi sembra che la scatola di montaggio del pollux costi sulla quarantina di euro (se non sbaglio) escluso motore ed elettronica

"A latere" ??? Mi sfugge il termine...
Mi sa che comunque un'occhiata la do...tanto per quel costo vale la pena prenderlo già fatto...
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Vecchio 12 novembre 10, 16:19   #38 (permalink)  Top
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intanto che aspetti che l'epossidica della Emma polimerizzi....
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Vecchio 12 novembre 10, 16:22   #39 (permalink)  Top
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intanto che aspetti che l'epossidica della Emma polimerizzi....

Ah ok! Beh quello si in caso!
Chiedo venia per la mancanza di spigliatezza!
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Vecchio 17 novembre 10, 23:39   #40 (permalink)  Top
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Signori chiedo venia per l'assenza di questi giorni ma a lavoro è periodo di corsi...

Vi lascio qualche altra foto dell'avanzamento dei lavori; stasera ho ultimato di posare il fasciame e ora si aspetta l'asciugatura della colla...






Col resto dei lavori sono avanti tutto sommato...gruppo trasmissione ridotto già installato e collaudato prima di fasciare il troncone centrale e la poppa, bow thruster testata con sistema di inversione di spinta e da installare, pompa di sentina pronta da installare, radio parzialmente configurata.

A questo punto avete idee su come potrei costruire il sistema di timoneria???
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