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Vecchio 08 novembre 10, 18:24   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
generalmente sono abbastanza veloci, io ho finito da 2 secondi di ordinare un Graupner speed400 con riduttore di giri per il gozzo più altre cosine che normalmente fai fatica a trovare da noi (es. i filtri anti-disturbo per il motore).
spediscono con posta aerea, in una settimana dovresti ricevere il tutto.

Ottimo allora così faccio a tempo a finire con le ordinate dello scafo e finchè si asciuga la colla bilancio l'elica e la si comincia a ridere
Dovrei trovare il modo di lucidarla ma senza disassemblarla non mi viene in mente nulla...idee?
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 18:51   #12 (permalink)  Top
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Notevole il lavoro fatto per l'elica, però - se non te la prendi - non mi sembra che le pale abbiano tutte lo stesso passo, anzi! Qualcuna sembra avere almeno dalla foto un passo mostruoso (forse 2.0) rispetto ad altre che ne hanno molto meno.
Scusa, ma sono convinto che un 'elica non si possa improvvisare così.
Rinnovo i complimenti per l'impegno dimostrato.

marco
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Ultima modifica di Marco Iannarelli : 08 novembre 10 alle ore 18:55
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Vecchio 08 novembre 10, 18:54   #13 (permalink)  Top
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infatti io ho un paio di motoscafi "vintage" sui 50cm, più altra roba più piccola.
diciamo che il motore più grosso che ho è un 480.
con tutto ciò Viper Marine non ha mai dato problemi.
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Vecchio 08 novembre 10, 18:57   #14 (permalink)  Top
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Ma - se non sbaglio- stanno intorno ai 20-25A max .... sono adatti solo per potenze limitate.
Marco

Pork cane..ormai ho ordinato il 20A...vabbè speriamo bene sennò lo tengo buono per un'altro modello..
Avrei pure un 120A per BL a casa ma mi romperebbe mettere un BL appunto perchè non avrei l'inversione di marcia e sopratutto dovrei utilizzarlo con rate al 10% per avere 102 giri/min
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Vecchio 08 novembre 10, 19:02   #15 (permalink)  Top
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Notevole il lavoro fatto per l'elica, però - se non te la prendi - non mi sembra che le pale abbiano tutte lo stesso passo, anzi! Qualcuna sembra avere almeno dalla foto un passo mostruoso (forse 2.0) rispetto ad altre che ne hanno molto meno.
Scusa, ma sono convinto che un 'elica non si possa improvvisare così.
Rinnovo i complimenti per l'impegno dimostrato.

marco

Ci mancherebbe che mi offendo Marco! anzi..tutto serve a migliorare!
Il passo è lo stesso ne sono sicuro, ho utilizzato un castello costruito apposta al millimetro per fissare le pale prima della saldatura, l'unica cosa da cui differiscono è la culatta posteriore che in alcune è un po' pronunciata ma limo tutto in fase di bilanciatura.
Del resto è la seconda elica che mi costruisco, la prima era una bipala, e purtroppo l'ottone di questo spessore è difficile da lavorare su queste dimensioni. Conta che le pale sono fatte a mano una ad una e mi sono aperto due dita per tagliarle..ahahah!!
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Vecchio 08 novembre 10, 19:06   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Ci mancherebbe che mi offendo Marco! anzi..tutto serve a migliorare!
Il passo è lo stesso ne sono sicuro, ho utilizzato un castello costruito apposta al millimetro per fissare le pale prima della saldatura, l'unica cosa da cui differiscono è la culatta posteriore che in alcune è un po' pronunciata ma limo tutto in fase di bilanciatura.
Del resto è la seconda elica che mi costruisco, la prima era una bipala, e purtroppo l'ottone di questo spessore è difficile da lavorare su queste dimensioni. Conta che le pale sono fatte a mano una ad una e mi sono aperto due dita per tagliarle..ahahah!!
Infatti, so perfettamente quant'è difficile quel lavoro, così come è facile che non venga tanto bene. Tutto qua.
Di nuovo complimenti.

Per tua info i regolatori brushless PULSO hanno anche la retro, ma non so quanto sia "salutare" far andare un motore col regolatore al 10%, il 90% della potenze rimanente va dissipato tutto in calore e non so che può succedere.

Marco
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Vecchio 08 novembre 10, 19:29   #17 (permalink)  Top
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Infatti, so perfettamente quant'è difficile quel lavoro, così come è facile che non venga tanto bene. Tutto qua.
Di nuovo complimenti.

Per tua info i regolatori brushless PULSO hanno anche la retro, ma non so quanto sia "salutare" far andare un motore col regolatore al 10%, il 90% della potenze rimanente va dissipato tutto in calore e non so che può succedere.

Marco


Proprio per questo ho optato anche per un riduttore di giri, così tengo il pitch più alto e il regolatore lavora a "polmoni aperti"!!

Ora devo solo trovare il modo di farmi questa benedetta bow thrust e stern thrust...la vedo dura...
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Vecchio 09 novembre 10, 13:00   #18 (permalink)  Top
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Ho buttato giù un paio di schizzi di come dovrebbero venire la bow thruster e la stern thruster, alla fine sono praticamente uguali a quelle in commercio con l'elica piatta scostata dal piano centrale del tubo e il motore che lavora bidirezionalmente.
Ora non mi resta che trovare i materiali con i queli costruirle...se avete consigli sono assolutamente ben accetti!!

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Vecchio 10 novembre 10, 15:01   #19 (permalink)  Top
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Elica destrorsa?!?!?!
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Vecchio 10 novembre 10, 21:28   #20 (permalink)  Top
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Elica destrorsa?!?!?!


Aimè..la sono scemo io...ho costruito il castello per fissare le pale e tutto e poi mi sono reso conto che l'avevo fatto rovescio...postumi di una giornata a fare mille cose e poi nascono ste catastrofi...
Vabbè poco male...faccio l'albero un po' più abbondante e metto un goccino di frenafiletti giusto per non perderla..

Vi posto qualche foto delle ultime ordinate installate in questi momenti...ora procedo con l'incollaggio e poi la notte è lunga per costruire le eliche di manovra..

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