21 dicembre 10, 13:30 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh allora ne aprofitto volentieri!! Sto cercando in internet se c'è qualche software per fare dei rilievi 3d di solidi, ricordo che qualche anno fa ne avevo uno per fare sta cosa usando una webcam e un pannello di riferimento di fondo....se lo trovo mi posto tutti i dettagli della Emma così magari a qualcuno viene voglia di costruire la sorellina... | |
21 dicembre 10, 14:52 | #102 (permalink) Top |
User |
Trovato il software!!! Si chiama DAVID LASERSCANNER. In sostanza si costruisce un pannello a 90° con dei fogli che si trovano nel manuale sw, si calibra la webcam e con un laser piatto (tipo bolla) si parte con il rilevamento del solido. Il sw elabora l'immagine e ne restituisce un modello 3d in automatico. Appena trovo il sistema di realizzare un pattern di rilevamento di 1m x 1m passo a scannerizzare la Emma e vedo se è possibile riportare il modello in autocad o in qualche sw di elaborazione. |
02 gennaio 11, 17:23 | #110 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti pensavo di ridurre un po' i giri della bowthruster, non rende l'effetto reale. Vero però che con la manovrabilità di poppa forse mi conviene avere una buona elica in prua per i casi di emergenza. Provandola in vasca mi rendo conto che, come quella vera, risponde ai comandi come un cinghiale a bagno. Due ore per partire e altrettante per fermarla!! | |
Bookmarks |
| |