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Vecchio 20 dicembre 10, 17:18   #91 (permalink)  Top
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se basta un elica e un asse a farti venire strane voglie.. sei proprio messo male! hahaha

Direi che la tua barca è quasi pronta! Vai di finiture!
Ancora complimenti.

per il mio prossimo modello userò anch'io questo sistema, basta con questi pesantissimi fogli di compensato!

Grazie ancora Mamalox!!
Diciamo che il sistema che hai adottato sicuramente porta ad un risultato più che solido!! Di contro purtroppo la difficoltà di lavorazione...
Come primo modello sei andato alla grande...i risultati del mio primo scafo sono ancora visibili su youtube YouTube - Collaudo barca rc homemade


Pensa che la mia barca ha 3 ordinate... da 1cm!
Rivestimento in multistrati okumè da 3m e betulla da 8mm x il fondo... Mancano i cingoli e costruivo un carroarmato!
Nonostante tutto mi è riuscita completamente funzionante al primo colpo! E questo mi da un sacco d stimoli.

Adesso ne so un po' di più e mi comporterò di conseguenza.

Mi chiedevo: esistono navi o barche con un foro (verticale passante) nello scafo? Una sorta di piscina interna che da direttamente sull'acqua?
A me piace pescare e vorrei costruire un modello in scala che possa fare al caso mio, con opportune modifiche non visibili.
Vuoi mettere una barca vera... con un carroarmato!




Per la barca col pozzo credo sia assolutamente fattibile a patto che tu mantenga una tipologia di scafo abbastanza largo (tipo chiattona) e curi bene la parte di resinatura e di impermeabilizzazione, magari confinando il condotto del pozzo in una sentina a camera provvista di pompa per lo svuotamento.
Se ci devi pescare, quindi intendi calare i finali dal pozzo, occhio alla trasmissione che farebbe parecchi danni alla lenza nel caso si impigliasse.
In questo caso io opterei per un propulsore a idrogetto con una grata nell'apertura dell'entrata.
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Vecchio 21 dicembre 10, 11:31   #92 (permalink)  Top
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mi è appena arrivato un libro di Glynn Guest
si intitola "Small Radio Control Boats", vale a dire un sacco di rimorchiatori e piccole barche da lavoro....
te lo consiglio, così incrementi la flotta intanto che aspetti che la vernice della Emma asciughi!

io l'ho preso su Amazon per pochi spiccioli
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Vecchio 21 dicembre 10, 11:44   #93 (permalink)  Top
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tanti tanti complimenti....seguo il post da quando è stato aperto...
io nel tempo che tu ci hai messo per fare queso capolavoro ho costruito un kit della robbe (ma di quelli pure semplici)....

dove sarà varata?
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Vecchio 21 dicembre 10, 11:58   #94 (permalink)  Top
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tanti tanti complimenti....seguo il post da quando è stato aperto...
io nel tempo che tu ci hai messo per fare queso capolavoro ho costruito un kit della robbe (ma di quelli pure semplici)....

dove sarà varata?

Grazie infinite Rimo!!
Credo che il varo ufficiale sarà qua nel laghetto di un parco a Mestre, mi sto muovendo per trovare una tx e rx 3ch per il tug in modo da farmi accompagnare da un'amico in caso di avarie.

Ieri sera intanto ho testato lo scafo nella buona vecchia vasca da bagno...le linee di galleggiamento sono perfette e in ordine con lo scafo reale, i baricentri corretti e la stabilità è ottima anche in fase di manovra con la bowthruster spinta al massimo. La propulsione pure rispecchia bene l'andamento goffo dello scafo reale...insomma...speriamo bene!!

Vi faccio sapere a quando sarà il varo, magari potrebbe essere un'occasione per trovarsi una giornata con gli utenti della zona e fare due chiacchiere dal vivo. Tanto credo che se seguo la tabella di costruzione sarò varata in marzo/aprile quindi il tempo sarà sicuramente migliore!
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Vecchio 21 dicembre 10, 11:59   #95 (permalink)  Top
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mi è appena arrivato un libro di Glynn Guest
si intitola "Small Radio Control Boats", vale a dire un sacco di rimorchiatori e piccole barche da lavoro....
te lo consiglio, così incrementi la flotta intanto che aspetti che la vernice della Emma asciughi!

io l'ho preso su Amazon per pochi spiccioli

Mario...do un'occhiata al volo anche sul sito di Feltrinelli...si sa mai che ce l'abbiano pure loro (ho qualche dubbio)...
Come procede col restauro dell'ultimo arrivato??
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Vecchio 21 dicembre 10, 12:21   #96 (permalink)  Top
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il peschereccio è ormai finito, attendo una giornata di tempo clemente per andare al laghetto a provarlo.
nel frattempo, tanto per non rimanere con le mani in mano (e anche per una sorta di ripicca personale... storia lunga ) mi son preso quest'altro da restaurare.
la barca è lunga 40/45cm, se vuoi, quando mi arriva prendo le misure, ti disegno i piani e te li mando (questo fa parte della ripicca).

p.s. ecco l'aneddoto:
http://www.baronerosso.it/forum/disc...losassone.html
Icone allegate
Emma Maersk 1/455-432791524_o.jpg  
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Vecchio 21 dicembre 10, 12:48   #97 (permalink)  Top
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Grazie infinite Rimo!!
Vi faccio sapere a quando sarà il varo, magari potrebbe essere un'occasione per trovarsi una giornata con gli utenti della zona e fare due chiacchiere dal vivo. Tanto credo che se seguo la tabella di costruzione sarò varata in marzo/aprile quindi il tempo sarà sicuramente migliore!
Molto volentieri, non siamo troppo lontani e nel caso potrei portare la mia nuova barca SAR (search and rescue) , un Paula III nato per recuperare le vele...

Buon proseguimento!
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Vecchio 21 dicembre 10, 13:01   #98 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
il peschereccio è ormai finito, attendo una giornata di tempo clemente per andare al laghetto a provarlo.
nel frattempo, tanto per non rimanere con le mani in mano (e anche per una sorta di ripicca personale... storia lunga ) mi son preso quest'altro da restaurare.
la barca è lunga 40/45cm, se vuoi, quando mi arriva prendo le misure, ti disegno i piani e te li mando (questo fa parte della ripicca).

p.s. ecco l'aneddoto:
http://www.baronerosso.it/forum/disc...losassone.html


Che gente insulsa...non ho parole...
Se sapessi come ricavare i piani da un modello vi posterei volentieri anche i piani della emma visto che in rete sono introvabili e ho dovuto penare come un matto per elaborarli.

Riguardo al progetto ti ringrazio anticipatamente ma credo non avrò grossi margini di tempo per dedicarmi ad altri modelli per ora...sono arrivato alla conclusione che per fare del buon modellismo ci vogliono due solide basi: una buona manualità e una morosa che sopporti il giusto;
la manualità per fortuna resiste saldamente, la pazienza della morosa meno..
Al massimo se hai modo di inviarlo lo metto in lista tra i lavori da fare però!!


Ps. Mi spiegheresti al volo come si effettua sto reverse-engineering??
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 13:03   #99 (permalink)  Top
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Molto volentieri, non siamo troppo lontani e nel caso potrei portare la mia nuova barca SAR (search and rescue) , un Paula III nato per recuperare le vele...

Buon proseguimento!

Bella lì!! Le barche da recupero quel giorno non credo saranno mai troppe...

Dai ci si può organizzare, di tempo ne abbiamo del resto. Una rimpatriata del Barone sarebbe bella da organizzare..
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 13:16   #100 (permalink)  Top
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Mah, guarda, di fatto è un modello semplicissimo, una volta che hai ricalcato la forma della poppa e la cabina, ti sei preso le misure di un paio di ordinate, e hai fatto la vista dall'alto, sei apposto.
E' della stessa ditta che metteva in commercio il tuo tug (per questo la risposta dell'anglofono mi ha fatto doppiamente innervosire) per cui sono pezzi che vanno a incastro tra loro e danno la forma alla barca.
Praticamente la Keil Kraft aveva due linee: le Eezybuild che erano più piccole e spartane e le Aerokits che erano un pochino più grandicelle e elaborate.
Idealmente le prime erano free-running e le seconde radiocomandate, ma il sistema di costruzione è lo stesso.
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