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Vecchio 21 novembre 10, 18:56   #11 (permalink)  Top
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Mi sono perso tra i vari siti nel tentare di capire quale motore adottare.
Troppe le variabili in gioco per un profano! Giri, Volts,Kv, ESC, 4 Uniche certezze,usare un Ø 36 , il non voler buttare soldi in prove e successivi up grade ed avere un buon brio e autonomia.
Definendo a questo punto un Brushless,cosa mi suggerite??
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Vecchio 21 novembre 10, 19:13   #12 (permalink)  Top
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Mi sono perso tra i vari siti nel tentare di capire quale motore adottare.
Troppe le variabili in gioco per un profano! Giri, Volts,Kv, ESC, 4 Uniche certezze,usare un Ø 36 , il non voler buttare soldi in prove e successivi up grade ed avere un buon brio e autonomia.
Definendo a questo punto un Brushless,cosa mi suggerite??
Se prometti che le prime provi le fai con eliche piccole, diciamo Graupner 37.5 (sempre che l'asse della tua barca accetti eliche filettate) se no sei costretto a partire da 40mm, che ti fermi ogni minuto per controllare le temperature e che non vai "a passeggio" ma vai il più possibile a menetta (è meglio per il regolaotre), che metti il raffreddamento ad acqua,

potrei suggerirti Motore L2/2300 con 10 celle Nimh (per poi passare a 12 celle o a 4S lipo se va tutto bene). E' un pochino tirato per la tua barca, ma se poi decidi di fartene una un pochino più "seria" il motore va bene.

Oppure aspetti i nuovi motori Tenshock, più grandi: classe 2250 direi sempre intorno ai 2000/2200kv, in arrivo nel giro di un paio di settimane.

Regolatore potrebbe bastare un SWF 90 navy, ma ti contiglio di prendere da subito il 120.

Marco
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Vecchio 21 novembre 10, 22:51   #13 (permalink)  Top
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innanzitutto grazie. L'albero ha un filetto da M4 e quindi potro' variare a piacere l'elica. Io ero convinto che per non far scaldare troppo il motore bastasse farlo passeggiare un po ogni tanto , tu mi dici invece che devo andare sempre a manetta ??? Mi spiacerebbe non poter fare un po di "turismo" lungo la spiaggia.
Al momento non ho fretta e posso aspettare; I nuovi Tenshock spingono di + ?
Alberto
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Vecchio 22 novembre 10, 02:02   #14 (permalink)  Top
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.... Io ero convinto che per non far scaldare troppo il motore bastasse farlo passeggiare un po ogni tanto , tu mi dici invece che devo andare sempre a manetta ??? Mi spiacerebbe non poter fare un po di "turismo" lungo la spiaggia.
Pratica assolutamente sconsiglia che quasi sempre sfocia in un arrosto (quello che non va erogato dal motore di potenza viene trasformato in calore).

I Nuovi motori Tenshock, cioè la serie Viper, non li ho provati, la serie che è in commercio da circa un anno, cioè la CZ, costa un pò ma spinge da matti.

Marco
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Vecchio 29 novembre 10, 16:09   #15 (permalink)  Top
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qual'è la differenza?

Tra questi motori, con stesse dimensioni e prezzi, qual'è la differenza?
In base a cosa si può scegliere quello + idoneo alle proprie aspetative?
Velocità, accelerazione , consumi ..

Serie L2 - Lunghezza 56mm, Peso 250 gr, Asse 5mm,

L2/2600 - 2600 rpm/v. Hydro 2 da gara con 12 ottime celle
L2/2300 - 2300 rpm/v Mono2/Hydro2. Un pò più brioso del 1900 e pienamente sfruttabile nei mono. è già interessante senza avere la cattivera dei 2600 negli Hydro.
L2/1900 - 1900 rpm/v. Mono 2. La notevole coppia ne consente l'uso su barche intorno ai 70cm, per chi preferisce scafi veloci ma stabili. Oppure per piccoli Mono 3 con 14/16 celle per poter usare regolatori di categoria "media" che di solito sopportano fino a 16/18 celle.
L2/1200 - 1200 rpm/v. Classico motore per per le categorie Hydro-Mono3 con 20 celle e scafi di media dimensione e peso. Adatto anche per CAT intorno al metro di lunghezza con 1-2 motori e 20-24 celle.

Ultima modifica di busana : 29 novembre 10 alle ore 16:14
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Vecchio 30 novembre 10, 01:26   #16 (permalink)  Top
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Cambiano i kv e di conseguenza il numero di celle con le quali si possono alimentare.
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Vecchio 30 novembre 10, 12:55   #17 (permalink)  Top
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Quindi tornando al mio caso, dove ho un pacco da 7,2 V che eventualmente posso raddopiare arrivando a 14.4V , quale motore tra gli L2 suggeriti performerà di + ? Suppongo che + sarà potente + consumerà, di quanto ?
Questi, quanti W di potenza fanno ?
Sono dubbioso tra la differenza in prestazioni tra uno di questi ed un 700!

Altra domanda, sugli L2 si può montare la serpentina di raffreddamento ? Che Ø esterno di ingombro ne conseguirà ?
Grazie
Alberto
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Vecchio 30 novembre 10, 13:25   #18 (permalink)  Top
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Quindi tornando al mio caso, dove ho un pacco da 7,2 V che eventualmente posso raddopiare arrivando a 14.4V , quale motore tra gli L2 suggeriti performerà di + ? Suppongo che + sarà potente + consumerà, di quanto ?
Questi, quanti W di potenza fanno ?
Sono dubbioso tra la differenza in prestazioni tra uno di questi ed un 700!

Altra domanda, sugli L2 si può montare la serpentina di raffreddamento ? Che Ø esterno di ingombro ne conseguirà ?
Grazie
Alberto
allego foto del mezzo!
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Vecchio 30 novembre 10, 13:25   #19 (permalink)  Top
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Quindi tornando al mio caso, dove ho un pacco da 7,2 V che eventualmente posso raddopiare arrivando a 14.4V , quale motore tra gli L2 suggeriti performerà di + ? Suppongo che + sarà potente + consumerà, di quanto ?
Questi, quanti W di potenza fanno ?
Sono dubbioso tra la differenza in prestazioni tra uno di questi ed un 700!

Altra domanda, sugli L2 si può montare la serpentina di raffreddamento ? Che Ø esterno di ingombro ne conseguirà ?
Grazie
Alberto
come detto sopra, per 14.4v un 2200/2300kv, che sta intorno ai 600/700W.
la serpentina è come quella dei motori 500/600 , cioè 36mm di diametro, ma più della serpentina sarebbero meglio i raffreddamenti in alluminio con i quali l'acqua è a contatto con la cassa del motore.

Differenza di prestazioni con un 700? Notevole!
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Vecchio 30 novembre 10, 15:17   #20 (permalink)  Top
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ma più della serpentina sarebbero meglio i raffreddamenti in alluminio con i quali l'acqua è a contatto con la cassa del motore.
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..altra novità..
Come sono fatti ? che ingombri hanno e prezzo ?
A breve ti mando la lista della spesa per un preventivone..
Grazie
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