Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 01:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Data registr.: 15-01-2007
Dumas Trojan F31

Salve a tutti. Ho appena acquistato in un mercatino un modello in legno del Tojan f31 già mezzo fatto, ma con un sacco di magagne. Mi sono fatta mandare dalla Dumas i piani costruttivi e ho esplorato su internet tutti i forum (americani) con foto e spiegazioni. Ho capito, comunque, che anche i nostri amici modellisti americani fanno un sacco di pasticci anche perché i piani e le spiegazioni sono carenti. Ma, a questo punto, è una sfida.
Qualcuno di voi l'ha costruito? ecco qua una foto del modello travata su internet
Attachment browser: 6-4 side view.jpg by empirebuilder - RC Groups
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 02:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Bè, visto che nessuno mi ha risposto, sono andata avanti da sola, o meglio. con l'aiuto del forum rc grops.
Eccovi qui le foto di quello che ho fatto fino ad ora:
picasaweb.google.com/francescafirst/TrojanF31MotorcruiserAmericanoAnni6070#
Vecchio 29 gennaio 11, 12:46   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao Francesca,

ho visto le foto ... l'arredamento in particolare è stupendo!!!!
Quando lo porti a tor di Quinto?
Ciao,
marco
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 00:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Ciao Marco, sono sempre molto gratificata quando proprio tu rispondi ai miei post.
In questi giorni sto ultimando la motorizzazione: ho messo uno Speed 700 BB Turbo 12 V., batteria NiMh 10 celle 12 V., giunto flessibile (però ho cercato di mettere motore e asse elica in asse quasi perfetto), regolatore cinese 50 A. (l'ho messo sul rimorchiatore Anteo e per ora funziona benissimo), elica 50 mm., servo timone Mantua tipo standard, UBEC per l'alimentazione della ricevente e del regolatore... Mi rimane un dubbio sul regolatore: avevo un regolatore Robbe da 70 A raffreddato ad acqua, ma dopo che l'ho montato e ho fatto anche i buchi per le prese d'acqua, mi sono accorta che non ha la marcia indietro che invece mi serve! Così l'ho sostituito col cinese che mi sa che è proprio al limite... Ora le prese d'acqua le ho fatte e me le tengo, al limite per raffreddare il motore, anche se ha la ventola. Tu che pensi di questa soluzione?
Se ci sei verrei a Tor di Quinto domenica prossima cioè il 6 febbraio per fartelo vedere. Fammi sapere
Francesca
Vecchio 31 gennaio 11, 01:33   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Ciao Marco, sono sempre molto gratificata quando proprio tu rispondi ai miei post.
In questi giorni sto ultimando la motorizzazione: ho messo uno Speed 700 BB Turbo 12 V., batteria NiMh 10 celle 12 V., giunto flessibile (però ho cercato di mettere motore e asse elica in asse quasi perfetto), regolatore cinese 50 A. (l'ho messo sul rimorchiatore Anteo e per ora funziona benissimo), elica 50 mm., servo timone Mantua tipo standard, UBEC per l'alimentazione della ricevente e del regolatore... Mi rimane un dubbio sul regolatore: avevo un regolatore Robbe da 70 A raffreddato ad acqua, ma dopo che l'ho montato e ho fatto anche i buchi per le prese d'acqua, mi sono accorta che non ha la marcia indietro che invece mi serve! Così l'ho sostituito col cinese che mi sa che è proprio al limite... Ora le prese d'acqua le ho fatte e me le tengo, al limite per raffreddare il motore, anche se ha la ventola. Tu che pensi di questa soluzione?
Se ci sei verrei a Tor di Quinto domenica prossima cioè il 6 febbraio per fartelo vedere. Fammi sapere
Francesca
Ciao francesca,
dai che mi emoziono...

Con 10 ncihel non dovresti stare al limite,a nche per chè non credo che gli "tiri il collo" per scaricarle in pochi minuti, no?
Poi puoi sempre aggiungere il raffreddamento al regolatore.
Come eliche prova ad usare le graupner serie 451.x e 2303.xx a 2 pale o le 2308.xx a 3 pale, che hanno molto poco passo e fanno scaldare meno motori e regolatori.
(se non riesci a trovarle posso procurartele)

Domenica, salvo imprevisti dell'ultimo momento, dovrei esserci.

Ciao,
Marco
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:24   #6 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Bè, visto che nessuno mi ha risposto, sono andata avanti da sola, o meglio. con l'aiuto del forum rc grops.
Eccovi qui le foto di quello che ho fatto fino ad ora:
picasaweb.google.com/francescafirst/TrojanF31MotorcruiserAmericanoAnni6070#
questo è un lavoro super, bellissima realizzazione dello scafo e di tutti particolari, si vede la buona mano:
oltre ai lavori fatti con passione c'è il tocco da professionista!!!
Vecchio 31 gennaio 11, 16:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Data registr.: 02-01-2009
Ciao Francesca,
i complimenti già te li ho fatti (la fetta di arancia sul bicchiere del cocktail ! Pazzescooooooooooooo !!), per cui non mi ripeto. L'unica cosa che mi sembra eccessiva è il diametro dell'elica : 50 mm a mio parere sono troppi, comunque Marco ti potrà dare un parere molto più competente del mio.
Se potrò lo faccio anch'io un salto a TdQ domenica. Non vedo l'ora di vedere il tuo Trojan in acqua.
Ancora complimenti.
Ciao
soleado(roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 01:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Ciao Francesca,
i complimenti già te li ho fatti (la fetta di arancia sul bicchiere del cocktail ! Pazzescooooooooooooo !!), per cui non mi ripeto. L'unica cosa che mi sembra eccessiva è il diametro dell'elica : 50 mm a mio parere sono troppi, comunque Marco ti potrà dare un parere molto più competente del mio.
Se potrò lo faccio anch'io un salto a TdQ domenica. Non vedo l'ora di vedere il tuo Trojan in acqua.
Ancora complimenti.
Ciao
soleado(roberto)
Ciao Roberto, bè l'elica da 50 mm. è una delle pochissime cose che mi sono ritrovata nel kit ma, per la verità, forse chi aveva cominciato la costruzione, aveva l'intenzione di metterci un motore a scoppio. Và bè, mò vediamo che succede al varo domenica... Anche Marco mi ha risposto e, probabilmente ci sarà anche lui.
Sono molto orgogliosa delle risposte di tutti voi, grandissimi e spero proprio di non fare una figura penosa...sono contentissima del sostegno e mi ritengo davvero fortunata di avere tanti amici modellisti esperti
Vecchio 02 febbraio 11, 01:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
questo è un lavoro super, bellissima realizzazione dello scafo e di tutti particolari, si vede la buona mano:
oltre ai lavori fatti con passione c'è il tocco da professionista!!!
Grazie Manuel, il tuo commento lo apprezzo moltissimo. Ma sei proprio tu che vendi dei meravigliosi kit e modelli di barche a vela su eBay??
Vecchio 02 febbraio 11, 02:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ciao francesca,
dai che mi emoziono...

Con 10 ncihel non dovresti stare al limite,a nche per chè non credo che gli "tiri il collo" per scaricarle in pochi minuti, no?
Poi puoi sempre aggiungere il raffreddamento al regolatore.
Come eliche prova ad usare le graupner serie 451.x e 2303.xx a 2 pale o le 2308.xx a 3 pale, che hanno molto poco passo e fanno scaldare meno motori e regolatori.
(se non riesci a trovarle posso procurartele)

Domenica, salvo imprevisti dell'ultimo momento, dovrei esserci.

Ciao,
Marco
ok Marco, ti ringrazio tantissimo per la risposta spero proprio di vederti domenica e, anzi, ti dirò che sono piuttosto emozionata per la partecipazione. Ci sarà anche Roberto Soleado. Per le eliche che mi consigli, vediamo come va, ma sicuramente hai ragione. Domenica vediamo un pò...
Rispondi

Bookmarks