Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 10, 10:52   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Come Marco ti ha detto il timone viene montato a DX per agevolare al virata nei circuiti da competizine e perchè dietro all'elica penalizza sensibilmente le prestazioni. Il fatto che con timone dritto viri a DX è dovuto alla coppia dell'elica che ruotando in senso antiorario prota il modello ad appoggiarsi a DX dove vira, per alleviare il problema si tende a "zavorrare" con batterie e/o piombo la parte SX dello scafo ( avolte anche con 300 grm di piombo). se non fai gare ma soltano hobbi e divertimento ti consiglierei di spostare il timone al centoro e se la trasmissione è a flex che tipermetta correzioni, per migliorare la direzionabilità del modello, di inclinare verso sx l'asse elica guardando da poppa.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 12:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamba
 
Data registr.: 08-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Come Marco ti ha detto il timone viene montato a DX per agevolare al virata nei circuiti da competizine e perchè dietro all'elica penalizza sensibilmente le prestazioni. Il fatto che con timone dritto viri a DX è dovuto alla coppia dell'elica che ruotando in senso antiorario prota il modello ad appoggiarsi a DX dove vira, per alleviare il problema si tende a "zavorrare" con batterie e/o piombo la parte SX dello scafo ( avolte anche con 300 grm di piombo). se non fai gare ma soltano hobbi e divertimento ti consiglierei di spostare il timone al centoro e se la trasmissione è a flex che tipermetta correzioni, per migliorare la direzionabilità del modello, di inclinare verso sx l'asse elica guardando da poppa.
Tutto molto chiaro pero' ho un dubbio cioe' che l'elica giri in senso orario o almeno guardando la poppa la rotazione e' oraria.
giamba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 15:55   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Solitamente, o per evitare che non si svitino, o perchè i motori a scoppio girano in quel senso, guardando da poppa il senso di rotazione è antiorario, quindi attenzione nell'acquisto dell'èlica.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi kar120c Aeromodellismo Principianti 7 02 giugno 09 01:21
Piani e timone luca1970 Categoria Rc-Combat 10 07 gennaio 08 19:28
timone in asse con elica o no? devis2100 Motoscafi con Motore Elettrico 6 18 aprile 07 01:09
dimensionamento timone... majyng Navimodellismo a Motore 9 13 settembre 06 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002