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Vecchio 16 settembre 10, 11:32   #1 (permalink)  Top
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cmb 7,5 cc che non parte

salve a tutti, il mio problema è il seguente:

due anni fa ho comprato un monocarena in carbon kevlar motorizzato cmb 7,5 cc da un utente di un forum, persona di cui mi fidavo

la barca mi è stata data con due motori completi e due accoppiamenti nuovi, garantendomi che il motore montato sulla barca funzionava bene.

fatto stà che ho provato almeno 4 mattinate a mettere in moto il motore, con batterie cariche e vari accorgimenti (controllo candela, controllo che labenzina li arrivi, che l'accendi candela sia ben carico), ma il motore si è avviato in circa 4 ore di tentativi totali, solo 2 volte e non mi ha dato neppure il tempo di provare a modificare la carburazione.

il motore ha un ottima compressione, infatti a candela tutta stretta e con la miscela dentro al cilindro non riesce neppure a farlo girare, per farlo girare devo svitare di qualche giro la candela..

premetto che derivo dall'automodellismo e motori a nitro ne ho avuto ben 5 senza mai problemi del genere...

che dite, sarà il cmb sbiellato o ingrippato e quindi non accende per quel motivo?? purtroppo non sono pratico nell'aprire il motore, altrimenti lo avrei già fatto..

tengo a precisare che le prove di accensione le ho fatte anche assieme ad altri amici modellisti di vecchia data, tra cui ninni di questo forum...

ho visto video in you tube dove i cmb partono subito e sono precisi come orologi, quindi il miò ha problemi per forza..

ho mandato dei messaggi al ragazzo che mi ha venduto la barca, ma non mi risponde, mi sa di mala fede..

cosa mi consigliate?? mi rivolgo a un rivenditore di modellismo e mi faccio sostituire l'accoppiamento?? grazie a tutti
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Vecchio 16 settembre 10, 12:27   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brownbear Visualizza messaggio
salve a tutti, il mio problema è il seguente:

due anni fa ho comprato un monocarena in carbon kevlar motorizzato cmb 7,5 cc da un utente di un forum, persona di cui mi fidavo
Non è detto che sia in malafede.
la barca mi è stata data con due motori completi e due accoppiamenti nuovi, garantendomi che il motore montato sulla barca funzionava bene.
Se non hai pagato molto, ci puoi stare, il problema è che hai fatto passare 2 anni prima di provare il motore.
fatto stà che ho provato almeno 4 mattinate a mettere in moto il motore, con batterie cariche e vari accorgimenti (controllo candela, controllo che labenzina li arrivi, che l'accendi candela sia ben carico), ma il motore si è avviato in circa 4 ore di tentativi totali, solo 2 volte e non mi ha dato neppure il tempo di provare a modificare la carburazione.
Spiega un pò megliole due partenze e perchè volevi modificare la carburazione prima di provarlo in acqua.
il motore ha un ottima compressione, infatti a candela tutta stretta e con la miscela dentro al cilindro non riesce neppure a farlo girare, per farlo girare devo svitare di qualche giro la candela..
Forse il precedente proprietario ha tolto una guarnizione sottotesta, vedi l'altro come è messo.
premetto che derivo dall'automodellismo e motori a nitro ne ho avuto ben 5 senza mai problemi del genere...
sono motori diversi.
che dite, sarà il cmb sbiellato o ingrippato e quindi non accende per quel motivo?? purtroppo non sono pratico nell'aprire il motore, altrimenti lo avrei già fatto..
senza candela, a mano gira bane? Si vedono segni sul pistone lato scarico?
tengo a precisare che le prove di accensione le ho fatte anche assieme ad altri amici modellisti di vecchia data, tra cui ninni di questo forum...
Cosa dice Ninni al riguardo?
ho visto video in you tube dove i cmb partono subito e sono precisi come orologi, quindi il miò ha problemi per forza..
Al momento da problemi, ma non è detto che li abbia.
ho mandato dei messaggi al ragazzo che mi ha venduto la barca, ma non mi risponde, mi sa di mala fede..
Hai provato a telefonare ?
cosa mi consigliate?? mi rivolgo a un rivenditore di modellismo e mi faccio sostituire l'accoppiamento?? grazie a tutti
Aspetta non avere fretta.
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Ultima modifica di dooling : 16 settembre 10 alle ore 12:28 Motivo: .........
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Vecchio 16 settembre 10, 12:38   #3 (permalink)  Top
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se gli accoppiamenti sono nuovi (si puo vedere una foto) non serve cambiare pero' puo essere a volte problemini semplici io mi sono dannato per accendere il cmb 91 rs solo per non avere messo il tubo in silicone piu' grosso e allora il flusso di carburante non bastava
prova a controllare il diametro del tubo
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 12:42   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brownbear Visualizza messaggio
salve a tutti, il mio problema è il seguente:

due anni fa ho comprato un monocarena in carbon kevlar motorizzato cmb 7,5 cc da un utente di un forum, persona di cui mi fidavo

la barca mi è stata data con due motori completi e due accoppiamenti nuovi, garantendomi che il motore montato sulla barca funzionava bene.

fatto stà che ho provato almeno 4 mattinate a mettere in moto il motore, con batterie cariche e vari accorgimenti (controllo candela, controllo che labenzina li arrivi, che l'accendi candela sia ben carico), ma il motore si è avviato in circa 4 ore di tentativi totali, solo 2 volte e non mi ha dato neppure il tempo di provare a modificare la carburazione.

il motore ha un ottima compressione, infatti a candela tutta stretta e con la miscela dentro al cilindro non riesce neppure a farlo girare, per farlo girare devo svitare di qualche giro la candela..

premetto che derivo dall'automodellismo e motori a nitro ne ho avuto ben 5 senza mai problemi del genere...

che dite, sarà il cmb sbiellato o ingrippato e quindi non accende per quel motivo?? purtroppo non sono pratico nell'aprire il motore, altrimenti lo avrei già fatto..

tengo a precisare che le prove di accensione le ho fatte anche assieme ad altri amici modellisti di vecchia data, tra cui ninni di questo forum...

ho visto video in you tube dove i cmb partono subito e sono precisi come orologi, quindi il miò ha problemi per forza..

ho mandato dei messaggi al ragazzo che mi ha venduto la barca, ma non mi risponde, mi sa di mala fede..

cosa mi consigliate?? mi rivolgo a un rivenditore di modellismo e mi faccio sostituire l'accoppiamento?? grazie a tutti
Aggiungo: dopo due anni che è fermo, può esserci della porcheria nei tubetti,nel pendolo e nello spruzzatore.
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Vecchio 16 settembre 10, 12:42   #5 (permalink)  Top
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per ora posso solo dirti che la prima volta che lo provai, fu subito dopo l'acquisto.. ma pensai fosse solo un tentativo andato male.. solamente che anche gli altri tentativi andarono allo stesso modo....

si magari prima di fare altre prove, mi conviene chiamare il venditore,, che magari era in buona fede e magari lui col pollice magico riusciva a farlo funzionare.. e vedere cosa mi consiglia...

ninni è rimasto perplesso.. in questi giorni è in ferie e non può intervenire alla discussione, peccato..

mi rileggo con calma le tue risposte e vedo di utilizzare qualche tuo consiglio
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Vecchio 16 settembre 10, 12:45   #6 (permalink)  Top
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in effetti per avere l'ultimo pezzo di tubo siliconico trasparente, ho dovuto mettere un tubo di sezione leggermente inferiore.. magari non sufficiente per un 7,5 cc..

un altra prova da fare..

quanta pazienza che ci vuole alle volte


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se gli accoppiamenti sono nuovi (si puo vedere una foto) non serve cambiare pero' puo essere a volte problemini semplici io mi sono dannato per accendere il cmb 91 rs solo per non avere messo il tubo in silicone piu' grosso e allora il flusso di carburante non bastava
prova a controllare il diametro del tubo
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Vecchio 16 settembre 10, 12:50   #7 (permalink)  Top
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in effetti per avere l'ultimo pezzo di tubo siliconico trasparente, ho dovuto mettere un tubo di sezione leggermente inferiore.. magari non sufficiente per un 7,5 cc..

un altra prova da fare..

quanta pazienza che ci vuole alle volte
Si però quando arrivano i risultati...... Godi.....
Se decidi di smontare carburatore,testa ecc, prima di eseguire, segnati le varie posizioni dei pezzi (ad es lo spruzzatore), nonchè i giri degli spilli.
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Vecchio 16 settembre 10, 12:52   #8 (permalink)  Top
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la prima partenza la fece appena acquistato, ma poco dopo alcune accellerate a colpetti, ancora fuori dall'acqua, si spense e non si accese più

l'altra accensione siamo riusciti a farla due settimane fa, anche li l'abbiamo tenuto acceso sempre accellerando a colpi, al momento della messa in acqua purtroppo si è spento e non ne ha più voluto sapere di ripartire..

domenica 12 settembre abbiamo riprovato ad accenderlo assieme a ninni e marco, dava qualche segno di vita ma non è mai riuscito a partire..

quello al banco prova invece faceva fare degli scoppi alla marmitta, a un certo punto ha pure emesso odore di nitro bruciata o meglio combusta, diciamo qualche segno di vita, poi si è fatto tardi e l'ho dovuto mollare..

peccato perche il motoscafo merita..

cmq dai col vostro supporto provverò ad insistere ancora un pò
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Vecchio 16 settembre 10, 12:54   #9 (permalink)  Top
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in tal caso lo farei con un amico più pratico..

io personalmente non mi sono mai cimentato nello smontare il motoree i carburatori, all'occorrenza mi sono sempre affidato a mani più pratiche per non fare danni


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Si però quando arrivano i risultati...... Godi.....
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Vecchio 16 settembre 10, 12:57   #10 (permalink)  Top
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girando a mano il motore, a me sembra che vada bene, a ninni invece sembrava non girasse libero come dovrebbe
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