Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 09:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2010
Thumbs up allestire un monocare da 60 cm :

Cari amici, sto' dilettandomi nella allestimento di un monocare a v da 60 cm peso in ordine di marcia intorno al 1,8kg.

Non vi nascondo che sono in mano ad un veterano come Marco Iannarelli, il quale pazientemente mi sta' guidando senza mandarmi al paese di pulcinella, pero' non volendo assillare sempre a lui anche per le fesserie, chiedo anche a voi alcune cose.

Lo scafo l'ho svuotato del tutto e tolto anche la linea di asse, dovrei montarne una su cuscinetti, ora girovagando per la rete, ho trovato come montare la linea di asse, ma e giusto farla sporgere dalla poppa di 7cm?

Inoltre ho il timone che se faccio sporgere il timone di 7cm resta piu' corto della linea di asse, fa qualkosa?

Pe ril bilanciamento, ho pensato di mettere 2 lipo da 7,4 volts, una per lato verso il posteriore.

Come si calcola rc del motoscafo?
I pesi devono stare verso la poppa ma con quale ordine o posizione?

praticamente il baricentro come si calcola, lo scafo e lungo 60 cm e largo 20cm.

Si tratta di una sorta di pursuit piccolo, ovviamente senza flaps, e asse flessibile.

Se metto la linea di asse che fuoriesce di 7cm dalla poppa il motore capita verso la meta' della barca se non un po anche oltre la meta verso la prua , se cosi fosse solo per il motorefa qualkosa?

Lo so ci vorrebbe qualke foto del mono, posso lincarvi un lik da youtube dove sta' lo stesso modello che ho io.

YouTube - Deep Vee 25 Rc Brushless Boat Picture
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 14:13   #2 (permalink)  Top
User

Thumbs up News :

Ho capito sapendo che mi sta' aiutando marco, nessuno azarda in soluzioni o aiuti, ma penso che marco non se la prenda se qualkuno di suggerisce qualkosa.

Io e vero che sto' con lui online per gli aggiornamenti, ma se magari qualkuno sa dirmi qualkosa di suo, e ben accetto, non credo che marco si sia offeso per l'apertura di questo post.

Io l'ho aperto per non chiedere e seccare sempre a lui.
Vecchio 07 settembre 10, 14:40   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Per me nessun problema, anzi se qualcuno interviene ci possiamo confrontare

ciao,

marco
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 16:08   #4 (permalink)  Top
User

Thumbs up News :

Secondo me, proprio perche' ho menzionato te, nessuno si sbilancia per paura di fare brutte figure.

Anche se pero' fossi io scriverei lo stesso, non fesserie, ma le proprie idee, lo scopo di un forum e proprio questo di aiutarsi l'uno con l'altro.

Marco, ti ringrazio per la disponibilita', ti do conferma del tutto , sto' solo aspettando, perche' ho anche io conto paypal, e sto' cercando di capire come fare per non farti pagare spese, perche' cosi avresti subito i soldi e non in contrassegno come potremmo fare, questo per farti recuperare subito i soldi.

anche se slittiamo alla settimana prossima non fa nulla.

Ps se ti pago io la differenza non potresti fare un pacco postale celere1?
Vecchio 07 settembre 10, 17:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milgauss

Data registr.: 19-09-2008
...Ciao,
In un mono l'asse di solito lo si fa' uscire circa il 10% della lunghezza dello scafo, quindi ci sei con 7 cm...
Un buon punto di partenza per "piazzare" il cg e' circa ad un 1/3 della lunghezza della carena partendo dallo specchio di poppa, nel tuo caso circa 20 cm dalla poppa.
Per il timone non saprei...CREDO non ci siano problemi...
Che motorizzazione hai scelto?
Solo una cosa, come Mono 2 il tuo scafo mi sembra un po' piccolino...forse sara' un po' critico da settare...
Ciao e buon divertimento!
Vecchio 08 settembre 10, 09:21   #6 (permalink)  Top
User

Thumbs up News :

Il cg a 20 cm dallo specchio di poppa che significa?

parto da dentro la barca misuro 20 cm e li piacco il motore e faccio in modo che tutto i vari pesi non vadano oltre i 20 cm, o solo il motore deve capitare li?

o assieme al motore posso anche far capitare le batterie e il resto delle cose?

attendo.

gia' mi ero regolato sui 6 cm per l'asse dalla poppa, il timone centrale facendo due somme, non posso metterlo al centro, perdo velocita', assieme a marco anche un altro amico mi ha detto che non va bene, quindi avendo 2 risposte uguali, appoggio tale tesi.

resto in attesa di chiarimenti per il cg e la posizione del motore e della batterie.

avere il cg a 20cm, significa che se le batterie solo lunghe 12 cm, devono capire conj l'estremita' che non vada oltre o a meta'?
Vecchio 09 settembre 10, 04:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milgauss

Data registr.: 19-09-2008
Ciao Coupe',
Se "mastichi" un po' di inglese...ModelPowerBoat.com RC Boat Hull Attitude
Vecchio 09 settembre 10, 09:16   #8 (permalink)  Top
User

Thumbs up News :

ho lettoe tradotto ma non mi basta, praticamente spiega solo se metti un componente in modo la reazione ipotetica della barca.

Io vorrei sapere come e dove piazzare i componenti per non sbagliare la posizione, poi dopo e scontato che ci sono sempre delle regolazioni da fare.

Ad esempio, io avevo pensato di creare sopra la linea di asse, una sorta di base lunga 20cm sulla quale poter fissare la batteria con la possibilita' di portela spostare piu' avanti o indietro a seconda di come andava la barca, questo per avere tutto al centro e non su di un lato.

Questa idea mi è stata sconsigliata, mi è stato detto metti, batteria a sinistra con possibilita' di portela spostare , servo comando a destra e regolatore a destra per contro bilanciare.

Io invece pensavo che cercare di mettere tutto verso il centro della V sarebbe stato meglio, quindi il regolatore subito davanti al motore, la batteria sopra la linea di asse con una sorta di carrellino mobile per portela spostare avanti e dietro ed il servo anche lui con apposita base al centro anche se poi andava a comandare il timone posto lateralmente.

Che di te?
Vecchio 09 settembre 10, 13:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Nel mio mono da 3,5il tuoo è più a sx possibile, il motore è inclinato a sx, le batterie rx, la rx sono tutto a sx i servi (3) compreso quello del timone (che comanda il timone a dx dell'elica grazie ad un tirante obliquo) sono tutti a sx questa soluzione è stata adottata per vincere il più possibile la coppia dell'elica, ma si rtatta di uno scoppio.
Nel tuo scafo non fisseri la/e batterie ma cercherei un fissagio posticcio per poterlo determinare dopo le prove, i servi e la rx li fisseri già a sx.
Per stabilire dove metteri i vari componenti li appoggeri dentro (ovviamente timone ed elica compresa di supporto e pinne difuori) la carena dislocandoli più o meno in posizisione, a quel punto verificherei che il baricento (punto in qui il modello in teoria stà in equilibrio avanti/indietro) sia alla misura voluta (mi sembra di aver letto 20 cm dalla poppa) e aggiusterei la posizionatura per arrivare il più possibile al giusto CG (baricento).

Ultima modifica di magu : 09 settembre 10 alle ore 13:29
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 15:09   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da coupedgr Visualizza messaggio

1) ho lettoe tradotto ma non mi basta, praticamente spiega solo se metti un componente in modo la reazione ipotetica della barca.

2) Io vorrei sapere come e dove piazzare i componenti per non sbagliare la posizione, poi dopo e scontato che ci sono sempre delle regolazioni da fare.
1) forse hai tradotto male ...

2) se clicchi su ogni foto
http://www.rc-silverboats.de/Bauberi...chte-mono.html
c'è passo il montaggio di quella barca, componenti compresi

Marco
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks