21 agosto 10, 22:33 | #51 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
22 agosto 10, 00:47 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2010
|
Ti aiuto io che ce l'ho quell'elica APC Prop tripala da 40. In sostanza l'elica in questione ha un pitch maggiore ma ha anche una superficie minore per singola pala,...sicchè succede che su uno scafo abbastanza veloce e ben "pompato" a livello di motore/ESC/batterie, sullo spunto si cavita per 3 metri per poi essere "fiondati" a grande velocità. Insomma...mi è sembrato di capire che questa elica parta più lentamente ma allunghi molto di più! Un'altra cosa che ho notato è che l'autonomia aumenta,...forse proprio perchè in fase di planata non c'è molto carico a causa della cavitazione. |
22 agosto 10, 01:10 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2008
| Citazione:
e avendo una superficie delle pale piu ristretta rispetto alle altre eliche, fa si che nei primi metri si ha la cavitazione dovuta al numero elevato di giri e alla forma piu' piccola delle pale, ma grazie al passo magiore delle eliche che smuove l'acqua molto piu' prepotentemente fa si che si guadagna la velocita in allungo,come appena si trapassa la cavitazione, ed ecco il motivo di quest'elica che contribuisce anche a non stressare molto il mot e reg, giusto? PS: pero' penso che queste eliche siano un po troppo stressanti per un motore classe 380 no? | |
22 agosto 10, 13:53 | #55 (permalink) Top | |
purtroppo molti sono abituati a vedere -con le grauper- la barca schizzare via in un attimo. Ciò è sbagliato perchè la "vera" di superficie deve raggiungere un certo regime per cominciare a "lavorare" e miscelare acqua ed aria, grazie al taglio netto della pala nella parte posteriore, ed essere efficiente, di solito intorno ai 18000 giri. Le ABC, come altre eliche, somigliano più a vere eliche di superficie ed hanno bisogno di questi diversi metri di lancio. Provate a guardare una partenza di offshore veri .... hanno da 1 a 2 km di lancio...! Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
22 agosto 10, 18:39 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2008
| Citazione:
mi viene da pensare subito di lasciare la serie k, e prendere delle eliche tipo ABC con passo da 1.6. PS: penso che gia avete fatto delle prove a riguardo delle eliche no? nel senso che, se prendiamo uno scafo configurato in un'unico modo, e facciamo delle prove riguardando solo l'elica: nella prima prova montiamo un'elica graupner tripala da 36 serie k con passo 1.4 mentre nella seconda prova montiamo un'elica da 36 tripala ABC con passo 1.6 lo scafo in questione con quale elica andra' meglio in tutto e per tutto? a voi la parola. | |
23 agosto 10, 15:39 | #60 (permalink) Top | ||
Citazione:
Un'elica è sempre un compromesso scelto in base a quello che si vuole fare. Posso fare un esempio automobilistico: vorrei un rapporto col quale la mia auto andrò bene in tuto e per tutto e magari su tutti i tracciati ... esiste? Chiaro come concetto? Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | ||
Bookmarks |
| |