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Vecchio 21 agosto 10, 01:48   #41 (permalink)  Top
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Allora...riepilogando.....

Il Pursuit ce l'hai,...ma non sappiamo se è la versione Taiwanese o Importata.
La differenza è che pur essendo lo stesso scafo, cambia lo strut.
Nella versione Taiwanese l'inclinazione dell'elica si regola con una vite a brugola a mò di tirante, mentre nell'altra versione c'è solo il supporto per l'asse elica e basta.
Poi...su uno c'è un FSD viola, classe 540 con raffreddamento incorporato monolitico al motore,...ed è un 2770 KV.
L'altro invece monta sempre un FSD viola da 36/60 ma ha il raffreddamenro separato ed ha 1620 KV.
In un caso o in un altro, avendo tu l'ESC Seaking 120, con una buona 4S ci arrivi comunque a 60 km/h.
Secondo me il tuo problema iniziale erano le batterie da 1800 che non ce la facevano!!!
Monta una bella 4S da 5000 e un'elica Graupner serie K da 42 e vedrai come ti divertirai!
A limite un motore "serio" puoi anche comprarlo,...no?!?!
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 05:13   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di fast83
 
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Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Allora...riepilogando.....

Il Pursuit ce l'hai,...ma non sappiamo se è la versione Taiwanese o Importata.
La differenza è che pur essendo lo stesso scafo, cambia lo strut.
Nella versione Taiwanese l'inclinazione dell'elica si regola con una vite a brugola a mò di tirante, mentre nell'altra versione c'è solo il supporto per l'asse elica e basta.
Poi...su uno c'è un FSD viola, classe 540 con raffreddamento incorporato monolitico al motore,...ed è un 2770 KV.
L'altro invece monta sempre un FSD viola da 36/60 ma ha il raffreddamenro separato ed ha 1620 KV.
In un caso o in un altro, avendo tu l'ESC Seaking 120, con una buona 4S ci arrivi comunque a 60 km/h.
Secondo me il tuo problema iniziale erano le batterie da 1800 che non ce la facevano!!!
Monta una bella 4S da 5000 e un'elica Graupner serie K da 42 e vedrai come ti divertirai!
A limite un motore "serio" puoi anche comprarlo,...no?!?!
il motore ha il raffreddamento interno anche perche non ha serpentine, poi lo scafo è quello giallo e rosso con la bsndierina laterale. Cio che vorrei comprare è qualche elica per far andare a 4s il cinesone e un motore decente con relativa elica il tutto da far andare sempre a 4s.
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 10:06   #43 (permalink)  Top
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...e allora credo che il tuo sia quello da 2770 KV.
Dai...inizia a prorovare questo motore con la 4S e con elica da 42.
Poi vediamo sul da farsi.
Se vuoi prendere eliche di riserva vai con la serie K della Graupner da 40 a 45.
Se trovi una Octura X 450 in metallo puoi anche prenderla: va benissimo.
Sul motore poi vediamo...dai!
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Vecchio 21 agosto 10, 10:25   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Ciao Verga,
e scusate l'intromissione,
ma le eliche octura tripala dal numero 36 a 42 controrotanti con attacco DD,
in italia dove posso trovarle?
oppure mi andrebbero bene anche le bipala octura sempre controrotanti.

PS:
ma la serie X della octura,
significa eliche di superficie?
o vuol dire qualke altra cosa?

tipo X442 ?

Ultima modifica di saetta : 21 agosto 10 alle ore 10:30
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 16:12   #45 (permalink)  Top
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Non ne ho la più pallida idea di dove si possano reperire!
E' sempre un problema trovare buone eliche qui!
HRCM ha delle eliche buone in metallo....potresti contattarlo: è Marco qui sul Forum!

La Octura serie X è di superficie e nel caso del tuo esempio la X 442 dovrebbe essere una 42 con passo 1.4...ottima per il Pursuit.
Io tiro la X 450.
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 16:35   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Non ne ho la più pallida idea di dove si possano reperire!
E' sempre un problema trovare buone eliche qui!
HRCM ha delle eliche buone in metallo....potresti contattarlo: è Marco qui sul Forum!

La Octura serie X è di superficie e nel caso del tuo esempio la X 442 dovrebbe essere una 42 con passo 1.4...ottima per il Pursuit.
Io tiro la X 450.
Gia' gli ho dato uno sguardo al sito HRCM DI MARCO,
MA NON HO TROVATO NIENTE DI METALLO CHE SIA CONTROROTANTE.
Riprovo a dargli un'altro sguardo.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 18:44   #47 (permalink)  Top
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Per Marco e Egidio:

Non metto in dubbio la vostra professionalita' e preparazione tecnica nel campo modellistico,che avete maturato in tutti questi anni,
anzi; fa sempre piacere sentire i pareri e consigli di persone che amano veramente questo hobby,
ma che Marco mi viene a dire che la configurazione che ho consigliato all'amico fast83,sul suo pursuit e errata proprio non so che pensare....

Comunque tanto per restare in tema,
questa e la configurazione di una ex categoria mono3:

lunghezza scafi dai 80-95cm
motori da 1250-1700kv
esc dai 120A in su'
alimentazione 5-6s lipo
eliche da 42-50

queste piu o meno sono le caratteristiche che ogni scafo di quella categoria doveva rientrare,
ora vorrei una spiegazione se e' possibile,
proprio da Marco a riguardo della sua risposta che mi ha dato:
(Cosa hai deciso di comprare? prima di fare danni con la complicità del "saettone"?)
In effetti sono stato superficiale io stavolta dando per scontato che si capisse che il termite "saettone" era un modo bonario di riferirsi a te, cioè "saetta" (certo che se almeno mettesi il nome di battesimo e la località ... visto che come ha ribadito Verga che chi si firma con nome e cognome per esteso e chi rimane totalmente anonimo dietro un qualsiasi nick!).

Ritorniamo a bomba, o mi sono spiegato male io, o non hai letto bene tu.

Proprio perchè fai riferimento ai "vecchi Mono3" significa che qualcosa ne mastichi e ti ricorderai che la Mono3 era praticata da pochi ed esperti proprio per la difficoltà di gestione delle potenze dei Mono3...

Daniele (fast83) come avrai capito è praticamente a zero. E' giusto quindi secondo te congliargli un qualcosa di "estremo" per un principiante o andrebbe ricondotto su motorizzazioni più tranquille?
Ti posso garantire che mi hanno chiamato a decine dopo aver "fatto danni" per aver aumentato a capocchia il numero delle celle o aver usato configurazioni "non da principianti".

Concludendo, come dico sempre, nelle barche NON esiste uno standard, nel senso che tutto può andar bene con tutto: nella stessa barca puoi usare una serie di accoppiamenti motore/batterie/elica infiniti ed andare bene comunque, ma dopo aver capito certi meccanismi. Altrimenti, ridabisco, SI FANNO DANNI.

Dovresti sapere, io stesso, i problemi che sto avendo e i "danni" che ho fatto dopo essermi avvicinato alla "velocità in linea retta" (SAW) dove per salire anche di soli 10km/h è una faticata assurda e gli arrosti si sprecano.

Marco
__________________
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HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
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Vecchio 21 agosto 10, 19:49   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
In effetti sono stato superficiale io stavolta dando per scontato che si capisse che il termite "saettone" era un modo bonario di riferirsi a te, cioè "saetta" (certo che se almeno mettesi il nome di battesimo e la località ... visto che come ha ribadito Verga che chi si firma con nome e cognome per esteso e chi rimane totalmente anonimo dietro un qualsiasi nick!).

Ritorniamo a bomba, o mi sono spiegato male io, o non hai letto bene tu.

Proprio perchè fai riferimento ai "vecchi Mono3" significa che qualcosa ne mastichi e ti ricorderai che la Mono3 era praticata da pochi ed esperti proprio per la difficoltà di gestione delle potenze dei Mono3...

Daniele (fast83) come avrai capito è praticamente a zero. E' giusto quindi secondo te congliargli un qualcosa di "estremo" per un principiante o andrebbe ricondotto su motorizzazioni più tranquille?
Ti posso garantire che mi hanno chiamato a decine dopo aver "fatto danni" per aver aumentato a capocchia il numero delle celle o aver usato configurazioni "non da principianti".

Concludendo, come dico sempre, nelle barche NON esiste uno standard, nel senso che tutto può andar bene con tutto: nella stessa barca puoi usare una serie di accoppiamenti motore/batterie/elica infiniti ed andare bene comunque, ma dopo aver capito certi meccanismi. Altrimenti, ridabisco, SI FANNO DANNI.

Dovresti sapere, io stesso, i problemi che sto avendo e i "danni" che ho fatto dopo essermi avvicinato alla "velocità in linea retta" (SAW) dove per salire anche di soli 10km/h è una faticata assurda e gli arrosti si sprecano.

Marco
Marco,
devi sapere che il consiglio che ho dato a fast83,
e stato in buona fede,per questo non ho pensato alle conseguenze vere e proprie,che poteva portare tale configurazione "estrema"...
nelle mani di un neofita,
la prossima volta che daro' un consiglio mettero in primis se si tratta di un neofita o no,
comunque se ho risposto in quel modo,era solo perche' mi sembrava assurdo il fatto che avevi detto che gli stavo facendo fare degli errori,
adesso ho capito di che errori stavi parlando....
giustamente se uno e alle prime armi e non sa come partire e in che modo apportare le dovute modifiche e quant'altro per evitare sfiammate ecc...
si che fa da danni seri....

Piccolo ot:
Marco sapresti dirmi se la octura fa eliche controrotanti da 36 a 42?
che siano tripale o bipala?
grazie.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 20:25   #49 (permalink)  Top
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Marco,
devi sapere che il consiglio che ho dato a fast83,
e stato in buona fede.....

Piccolo ot:
Marco sapresti dirmi se la octura fa eliche controrotanti da 36 a 42?
che siano tripale o bipala?
grazie.
Non avevo dubbi che fosse in buona fede , ti ho spiegato perchè sono intervenuto

Octura controrotanti di quelle misure non fa nulla, fa solo 30mm, 47mm, 65 e 70mm passo 1.4 (cioè la serie X).

In fondo a questa pagina trovi l'intera produzione Octura
Plastic Garden » Blog Archive » Octura Catalog

Delle misure che cerchi ci sono le ABC, passo 1.6, cioè un pò più "tirate" delle classiche 1.4 (le trovi in "home page" scrollando un pochino)
Coppia controrotanti sinistra + destra
1516 3 pale - 38mm
1616 3 pale - 40mm

Marco
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Vecchio 21 agosto 10, 20:46   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Non avevo dubbi che fosse in buona fede , ti ho spiegato perchè sono intervenuto

Octura controrotanti di quelle misure non fa nulla, fa solo 30mm, 47mm, 65 e 70mm passo 1.4 (cioè la serie X).

In fondo a questa pagina trovi l'intera produzione Octura
Plastic Garden » Blog Archive » Octura Catalog

Delle misure che cerchi ci sono le ABC, passo 1.6, cioè un pò più "tirate" delle classiche 1.4 (le trovi in "home page" scrollando un pochino)
Coppia controrotanti sinistra + destra
1516 3 pale - 38mm
1616 3 pale - 40mm

Marco
Ok l'importante e' che ci siamo chiariti

Allora ricapitolando:
Se vorrei montare delle 38 3pale pitch 1.6 ABC,
piu' o meno dalla spinta che danno corrisponderebbero a delle bipala da 42 pitch 1.4 della serie K della graupner?
saetta non è collegato   Rispondi citando
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