Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 23:50   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ciao,
non sono intervenuto prima perchè sono in vacanza in una zona dove internet funziona un pianto....

Cosa hai deciso di comprare? prima di fare danni con la complicità del "saettone"?

Marco
Puoi spiegarmi il motivo del tuo intervento?
PS:
Quando poi e una cosa scontata su tutti i forum di scafi elettrici, che sui mono da 80-90cm vanno piu' che bene i motori FEIGAO XL alimentati a 5-6s?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 01:39   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2010
Beh...tanto scontato non è per il semplice motivo che i FEIGAO scaldano ed assorbono notoriamente più degli altri motori!!!
Io adesso sul Pursuit ho un ALIGN XL600 da 1650 KV ed in funzione di ciò che voglio fare alterno la 4S con la 5S e la 6S.
A 4S "cazzeggio"...
A 5S gioco diventendomi...
A 6S la cosa diventa adrenalinica....

...ed ovviamente ad ogni cambio batteria cambio anche l'elica!
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:03   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Ciao Verga,
ho detto scontato per il semplice motivo che in altri forum sempre di navimodellismo,
gia se ne parlato piu volte dello stesso problema che ha l'amico che ha aperto il post,
e molti del forum ne hanno parlato piu che bene del feigao 10xl alimentato a 5-6s,
penso che e del tutto normale che il motore scaldi deve pur spingere quasi 1m di scafo,
e poi con le dovute attenzioni:
rapportatura elica giusta, camicia di raffreddamento adeguata,carena poco bagnata,e senza ferraglia dietro che fa da freno,
e regolatore serio il feigao da buoni risultati,
ovvio che se il motore viene messo in mano a persone incompetenti lo scuaglia,come puo scuagliare anche un motore di offshore scala 1:1
Vecchio 20 agosto 10, 11:49   #34 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Ciao Verga,
ho detto scontato per il semplice motivo che in altri forum sempre di navimodellismo,
gia se ne parlato piu volte dello stesso problema che ha l'amico che ha aperto il post,
e molti del forum ne hanno parlato piu che bene del feigao 10xl alimentato a 5-6s,
penso che e del tutto normale che il motore scaldi deve pur spingere quasi 1m di scafo,
e poi con le dovute attenzioni:
rapportatura elica giusta, camicia di raffreddamento adeguata,carena poco bagnata,e senza ferraglia dietro che fa da freno,
e regolatore serio il feigao da buoni risultati,
ovvio che se il motore viene messo in mano a persone incompetenti lo scuaglia,come puo scuagliare anche un motore di offshore scala 1:1
A parte il grazie per l'intervento sempre tempestivo ed oculato di Egidio "Verga", vedi che in parte ti sei risposto da solo?

Aggiungo che non sempre quello che "qualcuno" scrive su un forum è oro colato, a volte le bestialità si rincorrono.

Concludo, fra "esperti" basta un imput ed il messaggio arriva; nel caso di uno che sta proprio all'abc, se non di meno, come traspare dai mess di "fast83", va portato per mano passo passo e vanno evitate configurazioni tali da potergli far fare danni. Ovvio, secondo me!

Marco
(PS) "Squagliare" forse è più corretto.
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 16:17   #35 (permalink)  Top
User

Come non essere daccordo con Marco!!!

Guarda...Saetta....
Ora ti dico una cosa:
Nel campo degli automodelli penso di essere davvero un "guru",...e non solo per il fatto che lo faccio da 30 anni,...ma anche perchè ho avuto la fortuna di
avere una serie di collaborazioni con Costruttori, Importatori, Rivenditori, eccetera,...e non ultimo il fatto che faccio il Test Driver per RCM ed in tanti anni me ne sono passate di macchine fra le mani,...per non dire motori e tutto quanto il resto.
Insomma....questo per dirti che ho una certa "padronanza" della materia e sapessi quante risate mi faccio quando vado a leggere certe "fesserie" sui vari Forums!!!!
Purtroppo non basta avere un PC ed un nickname qualsiasi per ergersi a "professore"....ma questo succede spesso e volentieri ultimamente!
...almeno nel settore CAR...voglio dire!!!
...e questo accade fra comuni modellisti che dicono la loro senza interessi!
Pensa alle varie campagne mirate a distruggere il mercato di una certa Azienda....
Pensa alle varie cospirazioni e denigrazioni....
Pensa a quei poveracci che per un motore avuto in regalo si mettono a scrivere "porcherie" su altri motori....
Pensa a quanti sfigati ci sono che per un litro di miscela gratis farebbero cose assurde!!!
Da tutto questo viene poi fuori una parte di "disinformazione" che campeggia nei vari Forums..... ed è per questo che bisogna sempre verificare,... prima di credere,... da che pulpito vien la predica!

Io di solito amo firmarmi con nome e cognome....
Oggi c'è Google che ci dà una mano,...e così è possibile verificare l'attendibilità di una persona.

Ciao.
Egidio Vergadoro
Vecchio 20 agosto 10, 18:31   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Come non essere daccordo con Marco!!!

Guarda...Saetta....
Ora ti dico una cosa:
Nel campo degli automodelli penso di essere davvero un "guru",...e non solo per il fatto che lo faccio da 30 anni,...ma anche perchè ho avuto la fortuna di
avere una serie di collaborazioni con Costruttori, Importatori, Rivenditori, eccetera,...e non ultimo il fatto che faccio il Test Driver per RCM ed in tanti anni me ne sono passate di macchine fra le mani,...per non dire motori e tutto quanto il resto.
Insomma....questo per dirti che ho una certa "padronanza" della materia e sapessi quante risate mi faccio quando vado a leggere certe "fesserie" sui vari Forums!!!!
Purtroppo non basta avere un PC ed un nickname qualsiasi per ergersi a "professore"....ma questo succede spesso e volentieri ultimamente!
...almeno nel settore CAR...voglio dire!!!
...e questo accade fra comuni modellisti che dicono la loro senza interessi!
Pensa alle varie campagne mirate a distruggere il mercato di una certa Azienda....
Pensa alle varie cospirazioni e denigrazioni....
Pensa a quei poveracci che per un motore avuto in regalo si mettono a scrivere "porcherie" su altri motori....
Pensa a quanti sfigati ci sono che per un litro di miscela gratis farebbero cose assurde!!!
Da tutto questo viene poi fuori una parte di "disinformazione" che campeggia nei vari Forums..... ed è per questo che bisogna sempre verificare,... prima di credere,... da che pulpito vien la predica!

Io di solito amo firmarmi con nome e cognome....
Oggi c'è Google che ci dà una mano,...e così è possibile verificare l'attendibilità di una persona.

Ciao.
Egidio Vergadoro
Non posso che confermare la serietà di Egidio,essendo un assiduo lettore di RCM, e suoi articoli sono sempre obiettivi con le eventuali critiche fatte sempre in modo costruttivo.
Vecchio 21 agosto 10, 00:21   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Per Marco e Egidio:

Non metto in dubbio la vostra professionalita' e preparazione tecnica nel campo modellistico,che avete maturato in tutti questi anni,
anzi; fa sempre piacere sentire i pareri e consigli di persone che amano veramente questo hobby,
ma che Marco mi viene a dire che la configurazione che ho consigliato all'amico fast83,sul suo pursuit e errata proprio non so che pensare....

Comunque tanto per restare in tema,
questa e la configurazione di una ex categoria mono3:

lunghezza scafi dai 80-95cm
motori da 1250-1700kv
esc dai 120A in su'
alimentazione 5-6s lipo
eliche da 42-50

queste piu o meno sono le caratteristiche che ogni scafo di quella categoria doveva rientrare,
ora vorrei una spiegazione se e' possibile,
proprio da Marco a riguardo della sua risposta che mi ha dato:
(Cosa hai deciso di comprare? prima di fare danni con la complicità del "saettone"?)
Vecchio 21 agosto 10, 01:11   #38 (permalink)  Top
User

Ma dai che era una battuta quella di Marco!!!
Credo che "Saettone" sia una forma "vezzeggiativa amichevole".....mica un'offesa!

E' un modo di dire...suvvia!!!!

Poi...riguardo al setting del mono3 che hai riportato, credo sia corretto, ma non credo che un Pursuit regga un'elica da 50.
Dai test che ho effettuato ti posso dire che già a 5S con una 47 si avverte il "prop walking" e lo scafo si mette di fianco,...ovviamente se hai un motore abbastanza potente.
Alla fine ritengo che il motore di serie da 1620 KV non vada poi così male,...anche a 4S, ma l'ESC bisogna cambiarlo.
Certo,...per andare davvero forte occorre un ottimo motore!
Però...se 60 km/h possono bastare..........
Vecchio 21 agosto 10, 01:21   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Citazione:
Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Ma dai che era una battuta quella di Marco!!!
Credo che "Saettone" sia una forma "vezzeggiativa amichevole".....mica un'offesa!

E' un modo di dire...suvvia!!!!

Poi...riguardo al setting del mono3 che hai riportato, credo sia corretto, ma non credo che un Pursuit regga un'elica da 50.
Dai test che ho effettuato ti posso dire che già a 5S con una 47 si avverte il "prop walking" e lo scafo si mette di fianco,...ovviamente se hai un motore abbastanza potente.
Alla fine ritengo che il motore di serie da 1620 KV non vada poi così male,...anche a 4S, ma l'ESC bisogna cambiarlo.
Certo,...per andare davvero forte occorre un ottimo motore!
Però...se 60 km/h possono bastare..........
Allora mi sa che sono stato io a scambiare la serva per la signora,(permettetemi una battuta).
OK,non me la sono presa
ribadisco:
fa sempre piacere sentire persone preparate come voi
Vecchio 21 agosto 10, 01:38   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di fast83

Data registr.: 16-06-2010
Per me 60km\h sono un sogno e mi basterebbero ma cambiando l'indispensabile e rimanendo a 4s li raggiungerò mai ?

Grazie, Daniele.
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks