04 agosto 10, 23:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
| Quanti Ampere Puo' Assorbire Un Motore?...
Salve a tutti, la domanda vi potra' sembrare banale,ma non e proprio cosi', nel senso che: in linea di massima sulle descrizioni dei motori da parte dei costruttori si va da un minimo di 35-40ampere, a un massimo di 80-100ampere di assorbimento, ma questi ampere dichiarati dai costruttori sono effettivi? oppure il motore una volta montato e configurato con una spcifica elettronica e fatto funzionare in acqua assorbe piu' ampere? di sicuro assorbira piu' ampere, ma quanti ampere massimo puo assorbire un motore in movimento? solo per curiosita', Mi direste quanti ampere massimo a assorbito un vostro motore bruschless? e per finire: per stare tranquilli da quanti ampere minimo deve essere l'esc che useremo nelle varie configurazioni delle nostre imbarcazioni? grazie |
05 agosto 10, 00:28 | #2 (permalink) Top | ||||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
La risposta è: normalmente si soprattutto per i costruttori seri che rispondono con una garanzia e che hanno tutto l'interesse a non avere motori bruciati. Citazione:
Cerchiamo di capirci, hai dimensionato un sistema (motore, elica) per lavorare in acqua e consumare in tot di ampere compatibili con i dati di targa del costruttore.... fuori acqua non arriverà mai ad assorbire più di tanto perchè l'unico sforzo che fa è trascinare la linea d'asse, dentro acqua assorbe gli ampere per i quali hai dimensionato il sistema. Quello che che si deve fare, amperometro alla mano, è verificare che il motore non assorba più del valore di targa. Citazione:
Citazione:
Per darti la risposta ho scomodato un carissimo amico francese tal Jacques de La Palice: Sufficiente per il motore che hai scelto... Più o meno seria; se stai usando un motore da 80A è ovvio che devi usare un ESC che ne dia almeno 80A, poi normalmente si sovradimensiona un po'... Quindi ti direi un 100... Quanta pazienza ... | ||||
05 agosto 10, 00:55 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi per seconda cosa: ti spiego il perche' di tutte queste domande un po confuse che ho fatto, giustamente le tue risposte sono veritiere, ma cerca di capire, con le imbarcazioni elettriche e da poco che ho incominciato, ecco il perche' di tutta questa voglia di sapere tante ccose a riguardo dell'argomento in questione. Allora: vorrei capire se c'e' qualke formula per poter ricavare piu' o meno gli ampere assorbiti dal motore che si intende testare, logicamente sarebbe piu' sicuro fare un test con un wattametro, ma per ora mi basta la teoria fatta su carta. Grazie. | |
05 agosto 10, 01:52 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Hai una barca, ci sono vari parametri che stabiliscono la potenza di cui ha bisogno per farla navigare come vuoi tu... (il tipo di carena dislocante o planante, il peso, la velocità a cui vuoi farla andare). Una volta stabilita la potenza necessaria, allora scegli un motore che faccia il numero di giri necessario (lo mandi in diretta o tramire riduttore ??) e che abbia la potenza adeguata. Scelto il motore, dai dati di targa derivi l'assorbimento massimo e la tensione di alimentazione. Dopo che hai finito la barca e montato il motore, verifichi che non vada fuori valori di targa con un wattmetro. | |
05 agosto 10, 10:21 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma vorrei cambiare l'elettronica che gia possiedo, vorrei farlo andare a 80-90KM ora, mi consiglieresti la motorizzazione per tale scopo? a dimenticavo: il motore e diretto. | |
05 agosto 10, 12:43 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che elica ? (diametro/passo) Quali sono le performance attuali ? Finchè si tratta di elettronica me la cavo discretamente, ma le barche non sono il mio campo (preferisco l'aria ). Però sapendo l'elica ed il passo almeno capire quanti giri dovrebbe fare per andare ad una certa velocità non dovrebbe essere impossibile Guarda questo thread http://www.baronerosso.it/forum/navi...mandato-2.html | |
05 agosto 10, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
esc 45a elica 40 bipala passo 1.4 alimentazione lipo 2s 4000 15c 2 pacchi. | |
06 agosto 10, 01:11 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
[QUOTE=saetta;2172220]Ho un mono2, ma vorrei cambiare l'elettronica che gia possiedo, vorrei farlo andare a 80-90KM ora, QUOTE] 80 all'ora ... 90 all'ora ma allora non li leggi gli altri post ... oltre a me (per carità nessuna pretesa di essere ascoltato) c'è anche Verga che molto chiaramente indica quali sono le prestazioni raggiungibili "da subito" e quali da rincorrere per anni senza certezza di esito. I 60-70 ormai sono quasi alla portata di tutti (magari non con le lipo da 15C), ma i 90 all'ora con un Mono2 sono un'altra cosa. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
06 agosto 10, 01:26 | #9 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=Marco Iannarelli;2173356] Citazione:
Ma volendo cambiare tutta l'elettronica, con un mono2, si riesce ad arrivare a 80-90 km ora? | |
09 agosto 10, 10:56 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania |
[QUOTE=saetta;2173370] Citazione:
SI, anche 100-120 ... Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
Bookmarks |
| |