Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 23:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
Quanti Ampere Puo' Assorbire Un Motore?...

Salve a tutti,
la domanda vi potra' sembrare banale,ma non e proprio cosi',
nel senso che:
in linea di massima sulle descrizioni dei motori da parte dei costruttori si va da un minimo di 35-40ampere,
a un massimo di 80-100ampere di assorbimento,
ma questi ampere dichiarati dai costruttori sono effettivi?
oppure il motore una volta montato e configurato con una spcifica elettronica e fatto funzionare in acqua assorbe piu' ampere?
di sicuro assorbira piu' ampere,
ma quanti ampere massimo puo assorbire un motore in movimento?

solo per curiosita',

Mi direste quanti ampere massimo a assorbito un vostro motore bruschless?

e per finire:

per stare tranquilli da quanti ampere minimo deve essere l'esc che useremo nelle varie configurazioni delle nostre imbarcazioni?

grazie
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 00:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Salve a tutti,
la domanda vi potra' sembrare banale,ma non e proprio cosi',
nel senso che:
in linea di massima sulle descrizioni dei motori da parte dei costruttori si va da un minimo di 35-40ampere,
a un massimo di 80-100ampere di assorbimento,
ma questi ampere dichiarati dai costruttori sono effettivi?
Scusa ma non capisco la domanda, il costruttore dichiara dei dati di targa ovvero quanto può sopportare quel motore in uso continuo e al massimo, la tua domanda potrebbe essere riformulata come: ma i dati di targa sono veri ?
La risposta è: normalmente si soprattutto per i costruttori seri che rispondono con una garanzia e che hanno tutto l'interesse a non avere motori bruciati.

Citazione:
oppure il motore una volta montato e configurato con una spcifica elettronica e fatto funzionare in acqua assorbe piu' ampere?
di sicuro assorbira piu' ampere,
ma quanti ampere massimo puo assorbire un motore in movimento?
Scusami ma anche qui non capisco: Se lo mandi in blocco un motore arriva a consumare tanti ampere quanti gliene può dare il regolatore.... poi brucia tutto
Cerchiamo di capirci, hai dimensionato un sistema (motore, elica) per lavorare in acqua e consumare in tot di ampere compatibili con i dati di targa del costruttore.... fuori acqua non arriverà mai ad assorbire più di tanto perchè l'unico sforzo che fa è trascinare la linea d'asse, dentro acqua assorbe gli ampere per i quali hai dimensionato il sistema.
Quello che che si deve fare, amperometro alla mano, è verificare che il motore non assorba più del valore di targa.

Citazione:
solo per curiosita',
Mi direste quanti ampere massimo a assorbito un vostro motore bruschless?
Altro domanda senza risposta: dipende dal motore, se ci metti un 1000W a 14V ti assorbirà circa 70A se stai nei dati di targa.. se ci metti un 500W 35A etc etc...

Citazione:
e per finire:

per stare tranquilli da quanti ampere minimo deve essere l'esc che useremo nelle varie configurazioni delle nostre imbarcazioni?

grazie
Scusa ma anche questa fa poco senso:
Per darti la risposta ho scomodato un carissimo amico francese tal Jacques de La Palice: Sufficiente per il motore che hai scelto...
Più o meno seria; se stai usando un motore da 80A è ovvio che devi usare un ESC che ne dia almeno 80A, poi normalmente si sovradimensiona un po'... Quindi ti direi un 100...

Quanta pazienza ...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 00:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma non capisco la domanda, il costruttore dichiara dei dati di targa ovvero quanto può sopportare quel motore in uso continuo e al massimo, la tua domanda potrebbe essere riformulata come: ma i dati di targa sono veri ?
La risposta è: normalmente si soprattutto per i costruttori seri che rispondono con una garanzia e che hanno tutto l'interesse a non avere motori bruciati.

Scusami ma anche qui non capisco: Se lo mandi in blocco un motore arriva a consumare tanti ampere quanti gliene può dare il regolatore.... poi brucia tutto
Cerchiamo di capirci, hai dimensionato un sistema (motore, elica) per lavorare in acqua e consumare in tot di ampere compatibili con i dati di targa del costruttore.... fuori acqua non arriverà mai ad assorbire più di tanto perchè l'unico sforzo che fa è trascinare la linea d'asse, dentro acqua assorbe gli ampere per i quali hai dimensionato il sistema.
Quello che che si deve fare, amperometro alla mano, è verificare che il motore non assorba più del valore di targa.

Altro domanda senza risposta: dipende dal motore, se ci metti un 1000W a 14V ti assorbirà circa 70A se stai nei dati di targa.. se ci metti un 500W 35A etc etc...

Scusa ma anche questa fa poco senso:
Per darti la risposta ho scomodato un carissimo amico francese tal Jacques de La Palice: Sufficiente per il motore che hai scelto...
Più o meno seria; se stai usando un motore da 80A è ovvio che devi usare un ESC che ne dia almeno 80A, poi normalmente si sovradimensiona un po'... Quindi ti direi un 100...

Quanta pazienza ...
Per prima cosa grazie della pazienza portata,
poi per seconda cosa:
ti spiego il perche' di tutte queste domande un po confuse che ho fatto,
giustamente le tue risposte sono veritiere,
ma cerca di capire,
con le imbarcazioni elettriche e da poco che ho incominciato,
ecco il perche' di tutta questa voglia di sapere tante ccose a riguardo dell'argomento in questione.
Allora:
vorrei capire se c'e' qualke formula per poter ricavare piu' o meno gli ampere assorbiti dal motore che si intende testare,
logicamente sarebbe piu' sicuro fare un test con un wattametro,
ma per ora mi basta la teoria fatta su carta.
Grazie.
Vecchio 05 agosto 10, 01:52   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
vorrei capire se c'e' qualke formula per poter ricavare piu' o meno gli ampere assorbiti dal motore che si intende testare,
logicamente sarebbe piu' sicuro fare un test con un wattametro,
ma per ora mi basta la teoria fatta su carta.
Grazie.
Stai ragionando al contrario.
Hai una barca, ci sono vari parametri che stabiliscono la potenza di cui ha bisogno per farla navigare come vuoi tu... (il tipo di carena dislocante o planante, il peso, la velocità a cui vuoi farla andare).

Una volta stabilita la potenza necessaria, allora scegli un motore che faccia il numero di giri necessario (lo mandi in diretta o tramire riduttore ??) e che abbia la potenza adeguata.

Scelto il motore, dai dati di targa derivi l'assorbimento massimo e la tensione di alimentazione.

Dopo che hai finito la barca e montato il motore, verifichi che non vada fuori valori di targa con un wattmetro.
Vecchio 05 agosto 10, 10:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Citazione:
Stai ragionando al contrario.
Hai una barca, ci sono vari parametri che stabiliscono la potenza di cui ha bisogno per farla navigare come vuoi tu... (il tipo di carena dislocante o planante, il peso, la velocità a cui vuoi farla andare).

Una volta stabilita la potenza necessaria, allora scegli un motore che faccia il numero di giri necessario (lo mandi in diretta o tramire riduttore ??) e che abbia la potenza adeguata.

Scelto il motore, dai dati di targa derivi l'assorbimento massimo e la tensione di alimentazione.

Dopo che hai finito la barca e montato il motore, verifichi che non vada fuori valori di targa con un wattmetro.
Ho un mono2,
ma vorrei cambiare l'elettronica che gia possiedo,
vorrei farlo andare a 80-90KM ora,
mi consiglieresti la motorizzazione per tale scopo?
a dimenticavo:
il motore e diretto.
Vecchio 05 agosto 10, 12:43   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ho un mono2,
mi consiglieresti la motorizzazione per tale scopo?
a dimenticavo:
il motore e diretto.
Purtroppo non conosco la barca, che elettronica hai a bordo ora ?
Che elica ? (diametro/passo)
Quali sono le performance attuali ?

Finchè si tratta di elettronica me la cavo discretamente, ma le barche non sono il mio campo (preferisco l'aria ). Però sapendo l'elica ed il passo almeno capire quanti giri dovrebbe fare per andare ad una certa velocità non dovrebbe essere impossibile

Guarda questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/navi...mandato-2.html
Vecchio 05 agosto 10, 14:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Citazione:
Purtroppo non conosco la barca, che elettronica hai a bordo ora ?
Che elica ? (diametro/passo)
Quali sono le performance attuali ?

Finchè si tratta di elettronica me la cavo discretamente, ma le barche non sono il mio campo (preferisco l'aria ). Però sapendo l'elica ed il passo almeno capire quanti giri dovrebbe fare per andare ad una certa velocità non dovrebbe essere impossibile

Guarda questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/navi...mandato-2.html
motore 36-56 1800kv
esc 45a
elica 40 bipala passo 1.4
alimentazione lipo 2s 4000 15c 2 pacchi.
Vecchio 06 agosto 10, 01:11   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
[QUOTE=saetta;2172220]Ho un mono2,
QUOTE]

80 all'ora ... 90 all'ora

ma allora non li leggi gli altri post ...
oltre a me (per carità nessuna pretesa di essere ascoltato) c'è anche Verga che molto chiaramente indica quali sono le prestazioni raggiungibili "da subito" e quali da rincorrere per anni senza certezza di esito.

I 60-70 ormai sono quasi alla portata di tutti (magari non con le lipo da 15C), ma i 90 all'ora con un Mono2 sono un'altra cosa.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 01:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

[QUOTE=Marco Iannarelli;2173356]
Citazione:
Ho un mono2,
QUOTE]

80 all'ora ... 90 all'ora

ma allora non li leggi gli altri post ...
oltre a me (per carità nessuna pretesa di essere ascoltato) c'è anche Verga che molto chiaramente indica quali sono le prestazioni raggiungibili "da subito" e quali da rincorrere per anni senza certezza di esito.

I 60-70 ormai sono quasi alla portata di tutti (magari non con le lipo da 15C), ma i 90 all'ora con un Mono2 sono un'altra cosa.

Marco
ù

Ma volendo cambiare tutta l'elettronica,
con un mono2,
si riesce ad arrivare a 80-90 km ora?
Vecchio 09 agosto 10, 10:56   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
[QUOTE=saetta;2173370]