02 agosto 10, 22:12 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
|
ragazzi grande delusione,avevate raggione la pistola velox e UNA CIOFEGA!!!,i kmh sono differenti con il garmin con la stessa configurazione con lipo 5600 50c 2s ho fatto solo 53,6kmh!!!altro che 76kmh,mentre con la lipo da 11,1v 4000 25c ha rilevato 61,3kmh MA!!! perme l'aveva immpostata male il tipo,almeno non ho bruciato niente,pero il motore gira benissimo urla che un piacere,la prossima prova sara con un speedpassion 4.5t v2 con un xerun 120a con lipo 11,1v 4000 25c poi vediamo cosa mi dice il garmin,devo dire che questo scafo tiene bene l'acqua non fa ondegiamenti di nesun tipo ,anche le virate si fanno bene grazie ai due flap nei lati,forse va bene perchè come velocità e pari ad una lumaca,posso confermare che la demoltiplicazione FUNZIONA!!!vi tengo informati,marco fai una barca con i pignioni ,con il tuo materiale andrebbe come una scheggia |
03 agosto 10, 03:08 | #32 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Citazione:
scherzo un attimo sulla prima affermazione. Eri convinto che la "pistola" desse una lettura inconfutabile e se non avessi provato col GPS avresti difeso quella "pistola" fino alla fine, giusto? Ora, scusate se sarò lungo, ma vorrei fare due conti per calcolare la velocità teorica di una barca. elica dia.30mm passo 1.4 (3 pale non cambia l'avanzamento) che significano queste misure? che un 'elica da 30mm ha un coefficinete di passo (avanzamento) di 1.4 volte il suo diametro il che sta a significare: 30*1.4= 42mm di avanzamento (teorico) ogni giro. Il motore da 6000kv (giri/volt), ma è ridotto 2.3125 (corona 74z pign.32z), il che significa che l'elica farà 6000/2.3125 = 2595 giri/volt. Viene alimentata a 8.4 volt (7.4 nominali che in realtà sono 8.4v appena cariche) facendo finta che si parta subito a palla. 8.4v x 2595kv = 21.798 giri al minuto l'elica avevano detto che avanzava di 4,2cm/giro (42mm=4,2cm) che moltiplicati per 21.798 fanno 91550 cm/minuto circa (arrotondo un pochino le unità), che diviso 100 = (91.550/100) fanno 915 metri/minuto e diviso ancora 1000 fanno 0,915 km/minuto e moltiplicati per 60 (minuti in un'ora) fanno 54,90 km/h. Questi 54.90 km/h sono però TEORICI per diversi motivi, principalmente: - l'elica avanza in un liquido, per cui il suo avanzamento (4.2cm/giro nel ns caso) sarà inferiore a quello calcolato moltiplicando diametro (30) per coefficente di passo (1.4). Io non ho le conoscenze scientifiche per calcolare/verificare la percentuale da togliere all'avanzamento teorico (regresso), ma i miei calcoli alla fine rispecchiano la velocità reale. Io tolgo, a seconda dei casi (elica in plastica, in metallo, bilanciata o no ecc) da-10% a 20%. mediamente un -15%, la velocità teorica calcolata passa così da 54,9 a 46,6 km/h. - le varie efficienze del motore (non tutta la corrente viene trasformata in moto cd. efficienza del motore), del regolatore, gli atriti sull'asse (rigido, flex ecc), giunto, ecc l'efficienza della carena (mono, hydro, rigger, ecc), la superficie bagnata ecc si toglie un altro -10% -20%. In questo caso trattandosi di un mono elica immersa e che ha pure i flap!!! mi sento togliere almeno un altro -15% (e sono stato buono... *leggi in fondo*. Eravamo a 46.6 -15% = 39.66 km/h Secondo me questa velocità intorno ai 40km/h, con una 30mm immersa e motore demo è pure ottimistica. Passando da 2S a 3S fate voi il calcolo che non ne ho volgia, tenendo però conto che non basta fare 2celle sta a 2celle come .... perchè aumentando i giri aumentano pure tutti i regressi. Riprendo il *leggi in fondo* Nell'Eco da gara che guida mio figlio (mono elica immersa con motori da 4200kv ed eliche in acciaio specifiche) ho letto quasi 50km/h ed era proprio al limite del limite. Forse con presunzione, ma dubito seriamente che uno scafetto messo su alla bene e meglio possa andare (navigando liscio senza problemi) più di un Eco da gara, curato per anni, top in Italia e vincitore (o secondo classificato) negli ultimi tre anni alla gara internazionale di campogalliano con (non i migliori in assoluto) dei buoni piloti europei, e due anni fa nella Eco c'erano 22 concorrenti, quindi neanche tanto "gallo nel proprio pollaio". Gli Eco che vincono i mondiali, i migliori, due o tre e poi c'è il vuoto, fanno anche 48 giri di triangolo equilatero da 30m di lato in 6 minuti, cioè 8 giri al minuto che danno una media sul giro di meno di 8 secondi. Un giro sono 90 metri lineari, ma ci sono 3 curve a 135° (e pure il traffico dei doppiati). A vederli andare fanno davvero paura ma sembra che non facciamo più 60km/h sul pezzetto dritto fra una curva e l'altra. Chiudo dicendo che non voglio mettere in dubbio niente e nessuno, ma la mia esperienza vissuta sul campo e le mie conoscenze mi portano a dubitare a volte di certe prestazioni, seppur dette in perfetta buona fede. Dico l'ultimissima ... lo sapete che i GPS, Garmin compreso, hanno un fattore massimo di accelerazione (mi sembra 4G) e che le barche RC elettriche riescono ad accelerare più velocemente dei limiti del GPS e falzano le letture? Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | ||
03 agosto 10, 03:30 | #33 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Non potendo più modificare il messaggio aggiungo che i GPS hanno hanno un limite di Jerk di 20m/s (Preso da Wikipedia: Si definisce jerk -anche detta strappo- la derivata dell'accelerazione rispetto al tempo ovvero la derivata di terzo ordine dello spazio rispetto al tempo). Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
03 agosto 10, 12:53 | #34 (permalink) Top |
|
inanzi tutto premetto che le mie affermazioni sono SINCERE ,non cerco ASSOLUTAMENTE ED IN NESSUN CASO popolarità di qualunque genere, sia chiaro!!,il mio era solo un mio personale esperimento è anche se la mia modesta barca mi faceva solo 20kmh per me era già un traguardo perchè ho fatto qualcosa che funziona senza bruciare niente!tanto con questa mi devo solo divertire non devo battere nessun record , marco che ti devo dire sarà sbagliato anche il garmin,ti dovrei spedire la mia barca per sciogliere ogni dubbio,comunque devo dire tutto il tempo che ai perso in scrittura per un esperimento come il mio è segnio di GRANDE PROFESIONALITA' ,il prossimo esperimento sarà con una tua barca,marco ma dove pratichi il tuo hobby?
|
04 agosto 10, 01:02 | #37 (permalink) Top | |
Ho solo cercato di spiegare, con dei calcoli e dei dati oggettivi, il perchè delle mie perplessità. Sai, alla lunga, e non mi riferisco a te ma parlo in generale, le espressioni del tipo "va una scheggia" "da paura" "mostruoso" ecc ecc e poi vedi sui video che fanno neanche 10 metri zinn-zinn si fermano zinn-zinn altri 10 metri zinn-zinn testa coda e consigliano pure regolatori (ciofeghe) come eccezzzzionali, mi hanno un pò rotto. Quindi postando con ARGOMENTAZIONI mi sembrava doveroso. E non si offenda nessuno perchè non mi riferisco a nessuno in particolare. marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
04 agosto 10, 02:19 | #38 (permalink) Top |
|
marco ho scritto quelle cose perchè non voglio sembrare uno che dice un mucchio di CAVOLATE per fare il bello oppure l'esperto in un forum ANZI ,io mi sono solo limitato a leggere quello che gli strumenti mi indicavano,purtroppo se erano fallate non ci posso fare niente,magari se fai te le misurazioni con gli strumenti che usi é che conosci bene farà i 30kmh,come dici te, le accelerate delle barche rc possono sfalzare il gps,per concludere confermo quello che ho scritto prima ,che sei una persona MOLTO PROFESSIONALE,basta vedere come rispondi ai mesaggi |
12 ottobre 10, 23:38 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: piano di sorrento
| aiuto pursiut
salute a tutti- da poco ho acquistato una scafo pursuit motore 1620 kv -regolatore 125a elica 42- vorrei un consiglio quale motore comprare per andare piu veloce-mi aiutate? |
13 ottobre 10, 17:33 | #40 (permalink) Top | |
dimensioni del motore e tipo/numero di celle, please. Nel tuo interesse: apri cmq un nuovo post con l'oggetto giusto, sicuramente avrai anche più risposte. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
Bookmarks |
| |