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Vecchio 31 luglio 10, 00:35   #11 (permalink)  Top
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Guarda...considera che sugli scafi da 130 cm motorizzati a scoppio col 26 cc si usano eliche da 78 bipala con passo 1.4,.....ma siamo a circa 10.000 giri al minuto!
Noi abbiamo fatto un catamarano da 120 cm con un motore brushed (spazzole) da avviatore di macchinine e regolatore brushed (non brushless) da 120 ah alimentandolo a 8S e con elica da 72 va anche benino,...tipo 50 km/h,...ma niente di più,...e non riesce a trainare una persona.
Non saprei con 2 motori,...ma considera che i 2 motori devono essere controrotanti, con elica sinistrorsa ed elica destrorsa.
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 11:58   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Paolo, secondo me sei completamente fuori strada e stai annaspando nel buio (detto in senso buono ovviamente).
Una 82mm su quel motore ... neanche a parlarne.

Vedi, una cosa tipo quella che vuoi fare tu, alla fine si fa pure, ma facendo svariati tentativi, provando e comprando, bruciando e provando, comprando e provando.

ma se costa dagli 8000 ai 12000 euro come dici, ci sarà pure un motivo no?

poi hai pensato al guscio? all'impermeabilizzazione perfetta? al regolatore da usare e come comandarlo?

Ripeto, tutto si può fare ma questa mi sembra un'impresa epica.

Marco
eh si...sono un po' al buio......ma guarda marco a me piace molto costruire e sperimentare di tutto...(ho un' officinetta con svariati attrezzi tornio ,saldatrice tig ,calandra, piegatubi ecc ecc) e la maggior parte delle volte(non tutte) quando inizio a fare qualcosa in genere mi riesce perche' sulle cose ci studio molto....per quanto riguarda il guscio ho gia' pensato a come farlo ..con dei tubi in plastica di grosso diametro e spessore rivestiti in resina per il corpo centrale dove sono alloggiate le batterie e tutta l'elettronica(lipo 10s 40 ah) e due laterali per motori ed eliche chiusi con tappi torniti a misura con oring di tenuta e imbullonati per le trasmissioni stagne premitreccia e cuscinetti(se non tengono dovrei anche riuscire a trovare delle tenute in ceramica tipo quelle delle pompe centrifughe a immersione)......per comandare i regolatori usero' un servo tester alimentato da una bec per provare....poi in un secondo tempo(dato che ho mio fratello che di elettronica ne mastica mi puo' procurare dei tasti piezo elettrici isolati da poter collegare ai regolatori con un circuito di comando simile a quello del servo tester)...so che sara' molto impegnativo e dispendioso ma la cosa non mi preoccupa molto....devo cambiare il tipo di motori (usero' outrunner da 8000 giri da 3250 watt 42v e 200kv e regolatori da 120a)....ho contattato prop shop per le eliche e molto gentilmente mi hanno consigliato delle eliche da cui poter partire(5pale 3022)
vedremo....
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Vecchio 31 luglio 10, 12:00   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Guarda...considera che sugli scafi da 130 cm motorizzati a scoppio col 26 cc si usano eliche da 78 bipala con passo 1.4,.....ma siamo a circa 10.000 giri al minuto!
Noi abbiamo fatto un catamarano da 120 cm con un motore brushed (spazzole) da avviatore di macchinine e regolatore brushed (non brushless) da 120 ah alimentandolo a 8S e con elica da 72 va anche benino,...tipo 50 km/h,...ma niente di più,...e non riesce a trainare una persona.
Non saprei con 2 motori,...ma considera che i 2 motori devono essere controrotanti, con elica sinistrorsa ed elica destrorsa.
grazie verga59 si avevo gia' previsto le eliche controrotanti.......vedremo se riuscira' a trainarmi....al limite faro' un motoschifo!!!!!
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Vecchio 31 luglio 10, 12:39   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paololemerle Visualizza messaggio
eh si...sono un po' al buio......ma guarda marco a me piace molto costruire e sperimentare di tutto...(ho un' officinetta con svariati attrezzi tornio ,saldatrice tig ,calandra, piegatubi ecc ecc) e la maggior parte delle volte(non tutte) quando inizio a fare qualcosa in genere mi riesce perche' sulle cose ci studio molto....per quanto riguarda il guscio ho gia' pensato a come farlo ..con dei tubi in plastica di grosso diametro e spessore rivestiti in resina per il corpo centrale dove sono alloggiate le batterie e tutta l'elettronica(lipo 10s 40 ah) e due laterali per motori ed eliche chiusi con tappi torniti a misura con oring di tenuta e imbullonati per le trasmissioni stagne premitreccia e cuscinetti(se non tengono dovrei anche riuscire a trovare delle tenute in ceramica tipo quelle delle pompe centrifughe a immersione)......per comandare i regolatori usero' un servo tester alimentato da una bec per provare....poi in un secondo tempo(dato che ho mio fratello che di elettronica ne mastica mi puo' procurare dei tasti piezo elettrici isolati da poter collegare ai regolatori con un circuito di comando simile a quello del servo tester)...so che sara' molto impegnativo e dispendioso ma la cosa non mi preoccupa molto....devo cambiare il tipo di motori (usero' outrunner da 8000 giri da 3250 watt 42v e 200kv e regolatori da 120a)....ho contattato prop shop per le eliche e molto gentilmente mi hanno consigliato delle eliche da cui poter partire(5pale 3022)
vedremo....
Già per esempio, il circuito dei servo tester funziona per i motori a spazzole e non per i brushless...

Quindi lascia stare i brushless, vai da un autodemolitore e prendi a pochi euro dei motori per tergicristalli. Alcuni hanno una buoba coppia (che è quella che serve a te) e puoi usare addirittura anche solo un semplice interruttore per azionare il/i motore/i.

La PpopShop ti ha consigliato quell'elica solo in base alle caratteristiche del motore o anche in base all'uso che ne vuoi fare? che sono due cose ben diverse.

Marco
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Vecchio 31 luglio 10, 14:55   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Già per esempio, il circuito dei servo tester funziona per i motori a spazzole e non per i brushless...

Quindi lascia stare i brushless, vai da un autodemolitore e prendi a pochi euro dei motori per tergicristalli. Alcuni hanno una buoba coppia (che è quella che serve a te) e puoi usare addirittura anche solo un semplice interruttore per azionare il/i motore/i.

La PpopShop ti ha consigliato quell'elica solo in base alle caratteristiche del motore o anche in base all'uso che ne vuoi fare? che sono due cose ben diverse.

Marco
grazie dei consigli marco potrebbe essere una soluzione...sicuramente piu' economica in passato di quei motori ne ho gia' usati vanno molto bene con la 24 v non so se sopportano di piu' ....bisognerebbe provare


io ho un servo tester da 10 euro e mi comanda 3 regolatori e motori brushless.......l'ultima volta gli ho collegato 3 regolatori da 100amp e 3 motori da 1900w e andava benissimo....

si l'elica me l'ha consigliata per l'impiego che devo farne.....puo' anche esserche me l'ha consigliata tanto per vendere qualcosa.........
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Vecchio 01 agosto 10, 11:58   #16 (permalink)  Top
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ciao marco
che diferenza c'e tra un elica con il passo da 1.3 con una da 1.4?,io per esempo per il mio barchino c'e un elica passo 1.4 triplata ma se avesse il passo da 1.3 che cosa cambierebbe?
oggi vado a fare le prime prove SPERIAMO BENE!,stesare vi dico come andata
CIAO VERGA
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Vecchio 01 agosto 10, 13:33   #17 (permalink)  Top
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marco ,egidio mi serve un vostro parere ,misurare la velocità di una barca con una pistola velox cioe quelle pistole tipo polizia sarà precisa la velocità?oggi provo comunque
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Vecchio 01 agosto 10, 17:55   #18 (permalink)  Top
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Io ho la pistola Bushnell...uguale a quella di Striscia la notizia.
Oppure monto un GPS Garmin.
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Vecchio 01 agosto 10, 21:43   #19 (permalink)  Top
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ciao egidio
oggi ho provato la barca ,sono rimasto meravigliato adesso ti spiego il mio sistema funziona eccome,sono partito con un pignione da 28z con una corona da 76z , un elica triplala da 30mm, una lipo 5600 50c ,pensa che il motore cioe un 5.5t saliva troppo di giri andando quasi subito in "stallo"secondo la mia pistola velox la velocità era di 65kmh!!!EGIDIO SEI UN GRANDE ,il tuo pronostico era quasi esatto,mi sono fermato mettendo una corona da 74z con un pignione da 30z un totale di 4 denti in meno,con questa modifica ero arrivato a 71kmh!!!,ma sentivo che potevo mettere ancora un paio di denti che il motore non sforzava ancora,mi sono fermato ,cambiato la lipo metto un pignione da 33z ma il motore girava giù di giri andando anche più piano,ne ho messo uno da 32z ,il motore girava liscio senza sforzi con una velocità di RAGAZZI TUTTI IN PIEDI SULL' DIVANO,76kmh!!!,ogni prova è stata fatta con una lipo carica,egidio 76kmh sono buoni ho si poteva fare di meglio?temperatura motore 65°,esc 48°,lipo 45°,secondo te come sono questi valori? la prossima volta provo con una lipo da 11,1v 4000 25c ,voglio superare gli 80kmh
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Vecchio 01 agosto 10, 21:44   #20 (permalink)  Top
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marco aspetto anche il tuo parere naturalmente
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