23 luglio 10, 10:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
| Mono1-mono2-mono3-DELUCITAZIONE SU ALCUNE DOMANDE...
Salve a tutti, visto che piu o meno tutti usano eliche tripala bipala e in metallo di svariate misure e passo, e avvolte vedo scafi con eliche di misura davvero inappropriata alla misura dello scafo, vorrei sapere se c'e' un numero minimo e massimo e rispettivamente numero di passo delle eliche da usare sui vari modelli di mono,tipo: MONO1 MONO2 MONO3 FACCIO UN ESEMPIO: MONO1=numero di elica parte dal numero? e arriva al numero? passo elica? PS: logicamente il numero di elica deve essere appropriato al motore che viene usato per quella categoria, e visto che siamo in tema motore, mi interesserebbe sapere anche da quanti CM partono e arrivono le varie categorie di mono, e il motore che si puo montare da un numero minimo di KV a un massimo di KV, faccio un'altro esempio: MONO1=lungo CM? motore da usare minimo KV? massimo KV? grazie delle risposte Ultima modifica di saetta : 23 luglio 10 alle ore 10:40 |
23 luglio 10, 12:52 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ci vorrebbero tre giorni a scrivere fitto fitto per rispondere.... 1° Non esistono delle regolare precise. Considerando che le categorie che tu citi sono limitate solo nel numero delle batterie: Mono 1 7NiMh o 2S lipo Mono 2 8-12 nimh o 3-4S lipo Mono 3 non esiste più come categoria ma era 13-20 Nimh o 5-6S lipo, Non esiste una regola fissa. Di solito si usano nella Mono1 motori 28mm dia 58-68mm lunghezza o 36dia 45-50lungh. giri da 3300 a 4500-5000, elica di conseguenza da 33 a 39 Nella mono2 motori dia 36mm e lungh da 60-74mm eliche intorno ai 39-45mm a seconda del motore e dello scafo. Giri 1800-2200 Mono 3 motori come sopra ma giri 1200-1500, eliche 40-50mm. Ripeto che il tutto va visto nell'insieme barca-motore-batterie. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
23 luglio 10, 14:28 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ora mi incomincia ad essere tutto piu chiaro e dimmi un'altra cosa,come mai i mono3 non esistono piu come categoria? e per finire: mi diresti la lunghezza dello scafo senza asse quando deve essere nei mono1 mono2 e mono3? quale tipo di elica e piu' performante, la tripala,o la bipala? grazie ancora delle tue risposte professionistiche | |
24 luglio 10, 12:55 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Adesso stanno varando una categoria "Superboat" simile alla vecchia Mono3. Vedremo ... 2) misure approssimative: mono1 50/70cm mono2 60/80cm mono3 80cm ed oltre. 3) nei mono le 2 pale. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
01 agosto 10, 13:14 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie delle tue risposte sempre molto esaustive Marco, ma le tripala spingono di piu' o mi sbaglio? e per finire: come elica bipala in metallo su un mono 2 cosa mi consiglieresti? che numero?? che passo?? che marca?? a dimenticavo: con attacco drivedog 3\16. |
01 agosto 10, 18:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2010
|
Dipende dallo scafo, dal motore, dall'ESC e dall'alimentazione. Io sul mono 2 sono partito con una 40 in nylon ma salendo a 5S ho montato una 37,5. Se usassi un'alica in metallo dovrei ulteriormente scendere a 35. Un buon mono 2 con un buon motore ed un buon ESC se alimentato a 4S può tirare tranquillamente eliche fino a 42, ma questo ti rende lo scafo instabile perciò è preferibile usare eliche più piccole che rendono la guida più facile a costo di pagare anche 10 km/h in meno rispetto al potenziale. Ma ne guadagni anche in autonomia e l'elettronica scalda di meno se hai un'elica più piccola, perchè hai meno assorbimento! Questa è la mia esperienza. |
01 agosto 10, 23:43 | #8 (permalink) Top | |
con che elica stai andando adesso? Batterie? Quanto durano? (ovvio quasi sempre a palla) Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
02 agosto 10, 00:39 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'elica che sto usando e' una serie k da 40 bipala, le batterie non so quando durino perche mi fermo ogni 5 minuti per far raffreddare e ricaricare le lipo, non so se il reg di scatola del SUPERVEE27 abbia il cut off, per questo motivo mi fermo prima. | |
02 agosto 10, 01:43 | #10 (permalink) Top | |
Se è così credo che non scaldino ne le lipo, ne il motore, ne il regolaotre, A questo punto credo che tu possa provare la K42. E poi di seguito anche la 45? Marco
Bookmarks |
| |