![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
|
Mi spiego meglio onde evitare "cazziatoni" dai più esperti. Premesso che non ho mai realizzato nulla, dopo aver letto centinaia di post su questo forum, ondalunga, rcuniverse, ecc... ho trovato il progetto del minimono2 (almeno così credo si chiami). Sembra abbastanza facile da realizzare e quindi la prima cosa che ho fatto è stampare il progetto su + fogli a4, incollare le varie parti su cartoncino e provare a vedere come viene. Dato che sembra un pò piccolo, con autocad l'ho ingrandito portandolo da 48-49 cm circa a circa 60 cm. 1) Ora i miei primi dubbi sono questi: utilizzare compensato per la struttura e balsa per lo scafo? 2) Rispetto le indicazioni scritte sul progetto riguardo lo spessore del legno e cioè 3 mm per lo scafo e 6 mm per la struttura interna? 3) Come collante quale scegliere? Va bene UHU HART (circa 6-7) oppure Saratoga "mastro d'ascia" (cavolo, circa 10), robbe ciano denso oppure altro? Grazie ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2010
| ![]()
ciao franave, ho visto le immagini che hai postato e ho notato che quello che vorresti fare e molto simile a quello che vorrei fare io!! (ecco il link della discussione http://www.baronerosso.it/forum/navi...e-si-deve.html) volevo chiederti se riesci a mettere il link dei progetti? hai intenzione di fare tutto lo scafo te? o compri le ordinate? grazie e buon lavoro!! |
![]() | ![]() |
![]() | #83 (permalink) Top |
| ![]()
trovati i progetti! http://www.baronerosso.it/forum/navi...-barca-rc.html ma non ci sono i disegni per ogni pezzo! e con le misure... ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #84 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta. Ti ho messo il progetto intero (dxf x autocad e pdf) su mediafire anche se rileggendo il tuo post vedo che l'avevi già cmq eccoti il link: 1.rar se non va, prova questo: 1.rar Se non ti piacciono le dimensioni me lo fai sapere xcè dovrei ancora avere i file di autocad modificato dove l'ho portato a 60 cm circa. Ah, per la stampa o ti arrangi su + A4 e fai il collage oppure A3 e te la cavi con 4 fogli. Io, pur essendo un novellino, preferisco fare (e sbagliare) tutto da me, ordinate comprese, pur sapendo che verrà un pochino storta ma che importa, dovrò pur cominiciare??? Daltronde è facile andare su qualche sito e comprare un bel RTR da 300, andare in acqua e fare lo sborrone! Allora, x il tipo di legno, spessore e colla che mi dici? Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #85 (permalink) Top |
| ![]()
ciao franave, grazie mille per i progetti... pero sarei interessato anc io a farlo sui 60cm quindi se riesci posta quelli modificati da te.. i fogli penso di stamparli in a3. io penso di usare tutta balsa per lo scafo... poi starei sui 2 mm per lo scafo e le ordinate non so proprio.. colla: mi gira per casa la pattex e dietro ce scritto che incolla legno su legno... boh.. cmq sono tutte ipotesi, ho chiesto anche nella mia discussione, adesso vedremo. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #86 (permalink) Top |
|
Il progetto proprio non lo trovo cmq, se hai un minimo di dimestichezza con autocad o simile, te lo sistemi come vuoi. Per le ordinate sul progetto c'è scritto 1/4 che dovrebbe essere la misura espressa in pollici e cioè 6 mm mentre per quanto riguarda lo scafo 1/8 di pollice è circa 3 mm. Io ho fatto a modo mio tanto. Se proprio devo sbagliare, faccio di testa mia. ![]() Il pattex te lo sconsiglio vivamente. (almeno se parli di pattex normale) Se ho capito bene sono da evitare pure le viniliche in quanto litigano con l'acqua. Prova una colla specifica x legno. Io mi butto sulla Uhu hart, costa tra i 4 e i 10 euro. Fammi sapere come va. Io, ho tagliato le ordinate. Se trovo un buco domani, le carteggio e comincio a vedere cosa ne viene fuori incastrandole. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
progetto motoscafo/catamarano | help.revolver | Motoscafi con Motore Elettrico | 51 | 23 febbraio 11 16:12 |
progetto catamarano | archimede_73 | Motoscafi con Motore Elettrico | 0 | 15 settembre 07 17:59 |
Progetto catamarano | Malarkey | Motoscafi con Motore Elettrico | 8 | 23 luglio 07 14:43 |
progetto Catamarano | ilmelodico | Motoscafi con Motore Elettrico | 4 | 14 aprile 07 10:25 |
Nuovo Progetto | quick | Aeromodellismo Volo 3D | 13 | 13 aprile 07 17:54 |