15 luglio 10, 20:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
Messaggi: 458
| Info per neofita
Ciao a tutti ho appena cominciato con le barche elettriche (ma non con il modellismo) e ho appena finito il mio secondo scafo (un eco) ho una questione da porvi: che differenze ci sono, intendo non strutturali ma come caratteristiche di "navigabilità" tra i vari tipi di scafi? (mono, hydro, cat, trigger - se si dice così, e eco) Grazie |
16 luglio 10, 09:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2010 Residenza: scafati
Messaggi: 124
| Per le mie epserienze ti dico che :
Beh sostanzialmente e piu una divisione per classi. Per quello che ne capisco io, con il monocarena, hai la possibilita' in virata di poter avere una velocita' piu sostenuta in quando essendo lo scafo a V nella virata si inclina nel lato opposto e quindi puoi andare con puiu' motore. Il mono e' piu' rompiscatole nella messa a punto, in quanto beccheggia di piu' e devi regolare i flap. Con il kat, e' piu' facile raggiungere velocita' di punta rispetto ad i monocarena, che siano equipaggiati con un motore o con due, e' piu stabile sul dritto, ma con diaciamo l'aqua crespa soffre di piu' rispetto ad un monocarena. come per le barche vere, a mare altro il catamarano va peggio. Altro neo è nelle virate, il kat essendo a due bancate galleggianti, quando viri resta quasi piatto sull'acqua e non ti permette di porter affrontare curve abbastanza velocemente perche' tende a ribaltarsi, come tende a ribaltarsi anche sul dritto in velocita' in quanto avendo un tunnel aperto dove ci passa l'aria e piu facile che capotti. PEr gli idro e l'altro in merito non ho esperienze personali, mentre per il kat e mono si, in quanto da un kat sono passato al mono proprio per il discorso mare e non lago, quindi acqua spesso in movimento e crespa.
__________________ Coupedgr different in every sense! |
16 luglio 10, 17:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
Messaggi: 458
| Citazione:
| |
17 luglio 10, 11:09 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Io gareggio con scafi a scoppio monocarena ( a V porofonda nella categoria della categoria O ) e con V meno pronuciata nella categori adurata, tutti nella categoria 3,5 cioè la più piccola. Credo che xenos2 si sia confuso un attimo quando scrive che in virata i mono si inclinano dalla parte opposta, i miei si inclinano entrmabi dalla parte interna della virata, se fosse il contrario si rovesciereddero sull'esterno. In quanto alla categoria "eco" le differenze siano date soltanto dalle minor prestazioni velocistiche del modello quindi più stabile e meno impegnativo.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
18 luglio 10, 20:18 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania | Con la tua domanda hai aperto la strada alla stesura di un libro più che a post su un forum. Per i rigger, se hai internet veloce, scaricati sto video: http://www.hydrorcmania.it/MirkoHydro2CG2009.mpg è una manche di una gara di rigger categoria 4S. Velocità di punta 100km/h circa. Marco (PS) quello giallo che parte terzo e dopo tre giri passa in testa è guidato da mio figlio.
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
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