Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 13:24   #1 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
consiglio motore per trasmissione con ruota a pale

Buon giorno, devo realizzare un modello per ricuperare le barche a vela in caso di avaria. Non sono esperto di motori, quindi chiedo un consiglio riportando i dati che vorrei utilizzare:
- è un mezzo da puro ricupero, quindi nessuna esigenza di velocità o di estetica
- il genere dovrebbe essere un pontone con albero verticale munito di rampini che dovrebbero agganciare il sartiame delle vele (pensavo ad un catamarano, ma a 200-300 mt di distanza non è facile inforcare lo scafo)
- la trasmissione dovrebbe essere a ruota a pale centrale per evitare eliche esterne o immerse che si possono impigliare
- la dimensione dovrebbe essere sui 60-70 cm
- vorrei utilizzare le batterie Lipo di cui dispongo per le barche a vele
- Non ho problemi di autonomia, lo utilizzerei solo in caso di necessità (quindi si spera mai) e per il tempo necessario al ricupero.
Non vorrei esagerare in potenza, ma bisogna tener presente che l'avaria di una barca a vela deve tener conto di un possibile traino con la resistenza offerta dalle vele al vento, quindi penso di aver bisogno di qualche kg di peso (magari suggeritemi voi come orientarmi).
La domanda è: mi date un consiglio su che tipo di motore utilizzare e che trasmissione? Presumo che sia necessario un riduttore con coppia conica.
Grazie in anticipo
Alberto
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albertoemme Visualizza messaggio