Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 13:24   #1 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
consiglio motore per trasmissione con ruota a pale

Buon giorno, devo realizzare un modello per ricuperare le barche a vela in caso di avaria. Non sono esperto di motori, quindi chiedo un consiglio riportando i dati che vorrei utilizzare:
- è un mezzo da puro ricupero, quindi nessuna esigenza di velocità o di estetica
- il genere dovrebbe essere un pontone con albero verticale munito di rampini che dovrebbero agganciare il sartiame delle vele (pensavo ad un catamarano, ma a 200-300 mt di distanza non è facile inforcare lo scafo)
- la trasmissione dovrebbe essere a ruota a pale centrale per evitare eliche esterne o immerse che si possono impigliare
- la dimensione dovrebbe essere sui 60-70 cm
- vorrei utilizzare le batterie Lipo di cui dispongo per le barche a vele
- Non ho problemi di autonomia, lo utilizzerei solo in caso di necessità (quindi si spera mai) e per il tempo necessario al ricupero.
Non vorrei esagerare in potenza, ma bisogna tener presente che l'avaria di una barca a vela deve tener conto di un possibile traino con la resistenza offerta dalle vele al vento, quindi penso di aver bisogno di qualche kg di peso (magari suggeritemi voi come orientarmi).
La domanda è: mi date un consiglio su che tipo di motore utilizzare e che trasmissione? Presumo che sia necessario un riduttore con coppia conica.
Grazie in anticipo
Alberto
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albertoemme Visualizza messaggio
Buon giorno, devo realizzare un modello per ricuperare le barche a vela in caso di avaria. Non sono esperto di motori, quindi chiedo un consiglio riportando i dati che vorrei utilizzare:
- è un mezzo da puro ricupero, quindi nessuna esigenza di velocità o di estetica
- il genere dovrebbe essere un pontone con albero verticale munito di rampini che dovrebbero agganciare il sartiame delle vele (pensavo ad un catamarano, ma a 200-300 mt di distanza non è facile inforcare lo scafo)
- la trasmissione dovrebbe essere a ruota a pale centrale per evitare eliche esterne o immerse che si possono impigliare
- la dimensione dovrebbe essere sui 60-70 cm
- vorrei utilizzare le batterie Lipo di cui dispongo per le barche a vele
- Non ho problemi di autonomia, lo utilizzerei solo in caso di necessità (quindi si spera mai) e per il tempo necessario al ricupero.
Non vorrei esagerare in potenza, ma bisogna tener presente che l'avaria di una barca a vela deve tener conto di un possibile traino con la resistenza offerta dalle vele al vento, quindi penso di aver bisogno di qualche kg di peso (magari suggeritemi voi come orientarmi).
La domanda è: mi date un consiglio su che tipo di motore utilizzare e che trasmissione? Presumo che sia necessario un riduttore con coppia conica.
Grazie in anticipo
Alberto
consiglierei di lasciar perdere ramponi e strampalaterie varie e puntare su questo:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da albertoemme Visualizza messaggio
Buon giorno, devo realizzare un modello per ricuperare le barche a vela in caso di avaria. Non sono esperto di motori, quindi chiedo un consiglio riportando i dati che vorrei utilizzare:
- è un mezzo da puro ricupero, quindi nessuna esigenza di velocità o di estetica
- il genere dovrebbe essere un pontone con albero verticale munito di rampini che dovrebbero agganciare il sartiame delle vele (pensavo ad un catamarano, ma a 200-300 mt di distanza non è facile inforcare lo scafo)
- la trasmissione dovrebbe essere a ruota a pale centrale per evitare eliche esterne o immerse che si possono impigliare
- la dimensione dovrebbe essere sui 60-70 cm
- vorrei utilizzare le batterie Lipo di cui dispongo per le barche a vele
- Non ho problemi di autonomia, lo utilizzerei solo in caso di necessità (quindi si spera mai) e per il tempo necessario al ricupero.
Non vorrei esagerare in potenza, ma bisogna tener presente che l'avaria di una barca a vela deve tener conto di un possibile traino con la resistenza offerta dalle vele al vento, quindi penso di aver bisogno di qualche kg di peso (magari suggeritemi voi come orientarmi).
La domanda è: mi date un consiglio su che tipo di motore utilizzare e che trasmissione? Presumo che sia necessario un riduttore con coppia conica.
Grazie in anticipo
Alberto
Ciao,
1° conviene uno scafo con buon pescaggio (tipo rimorchiatore)
2° a quella distanza occorre un buon binocolo
3° va bene il dispositivo di aggancio dello strallo di prua
4°vanno bene le lipo
5°Non va bene la ruota a pale (elicona immersa)
6°Concludendo: motore di tergicristallo di recupero
7° se è troppo ridotto, seghi via la grande ruota dentata e lo utilizzi in presa diretta.
8° E' un motore reversibile e con il "muso duro"
Alla prossima.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 14:11   #4 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
consiglierei di lasciar perdere ramponi e strampalaterie varie e puntare su questo:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html
Ti ringrazio per la risposta sollecita. L'idea del link è semplice ma è già stata provata e sulle barche a vela non funziona, devi proprio agganciarle, soprattutto quando il servo timone non funziona e il vento le spinge dalla parte opposta a dove vorresti. Uno scafo a motore spento sta fermo, la vela no. Grazie comunque del suggerimento
Alberto
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 14:19   #5 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao,
1° conviene uno scafo con buon pescaggio (tipo rimorchiatore)
2° a quella distanza occorre un buon binocolo
3° va bene il dispositivo di aggancio dello strallo di prua
4°vanno bene le lipo
5°Non va bene la ruota a pale (elicona immersa)
6°Concludendo: motore di tergicristallo di recupero
7° se è troppo ridotto, seghi via la grande ruota dentata e lo utilizzi in presa diretta.
8° E' un motore reversibile e con il "muso duro"
Alla prossima.
buona idea il tergi, ne avevo già sentito parlare ma non mi era venuto in mente. Perchè la ruota a pale è da escludere?
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 14:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da albertoemme Visualizza messaggio
buona idea il tergi, ne avevo già sentito parlare ma non mi era venuto in mente. Perchè la ruota a pale è da escludere?
Perchè a mio modesto avviso, rende meno dell'elica.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 14:37   #7 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Perchè a mio modesto avviso, rende meno dell'elica.
Si, ma forse un motore tergi ha potenza in esubero. Sai quantificarla a grandi linee? Il problema è che bisogna alimentarlo a 12v, dovrei avere una batteria dedicata e temo che nel momento della necessità sarebbe a casa in un mobiletto
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 20:01   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Per recuperare una barca a vela, grazie alla generosa deriva, basta mettere un rocchetto di filo di nylon su un qualche modellino, fare un giro largo oltrepassando la barca a vela ferma, riporti il motoscafetto a riva, prendi su il filo e ti tiri a mano la barca a riva.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 11:00   #9 (permalink)  Top
albertoemme
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Per recuperare una barca a vela, grazie alla generosa deriva, basta mettere un rocchetto di filo di nylon su un qualche modellino, fare un giro largo oltrepassando la barca a vela ferma, riporti il motoscafetto a riva, prendi su il filo e ti tiri a mano la barca a riva.

marco
hai ragione, ma è un metodo un pò limitato nei casi in cui la barca senza controllo raggiunge la riva o un canneto (cosa purtroppo abbastanza frequente) oppure la distanza non lo permette, o mentre altre barche navigano nelle stesse acque e tu per qualche minuto stendi un filo andata/ritorno a 200-300 mt di distanza in mezzo al lago. Grazie comunque del consiglio, ciao
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Salve, io sono scettico sulla manovrabilità di un modello con ruota/e a pale, sono più propenso per una propulsione ad elica eventualmente intubata con timone dietro al tubo (eventualmente uno anche d'avanti per le manovre in retro).Per il recupero metterei un grigilato a V di almeno 1 metrodavanti al mezzo (come se fosse a bracca aperte) per spingere il modello. Dalla parte opposta del ponte si potrebbe incernierare un un braccio con gangio che scenda sul modello per toglierlo dalle canne .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore-trasmissione. catejose Motoscafi con Motore Elettrico 1 26 ottobre 08 16:19
Problema accoppiamento motore/trasmissione Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 02 maggio 08 22:42
consiglio x rottura albero di trasmissione trex m3tr0 Elimodellismo Principianti 5 14 aprile 07 12:14
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002