![]() |
Radiocomando Salve a tutti, ho aperto questo post per porre alcune domande sui radiocomandi a chi ne sa più di me :wink: io intendevo prendere per la mia barca un dx5 con ricevente ar500, ma prima di procedere all'aquisto ho rivolto la seguente domanda al venditore: "Salve come da oggetto scrivo questa mail per avere informazioni su un vostro prodotto prima di procedere con l'ordine: Spektrum - DX5e FullRange Mode1 + RX AR500 vista la descrizione del radiocomando credo che sia stato creato prettamente per uso su aereomodelli, io vorrei impiegarlo su una barca, dunque volevo sapere se c'erano limiti di programmazione del trasmettitore, che possano pregiudicare tale uso. altra domanda vorrei sapere la sua gittata, sentendo pareri in rete mi descrivono la ricevente ar 500 ottima per gittate fino quasi a perdita d'occhio, ma non quantificano in metri, siccome dovrei usare la barca su distanze medio lunghe, mi chiedevo se voi foste in possesso di un valore di riferimento in metri." LA RISPOSTA E' STATA QUESTA:(in breve) Per il modellismo Navale le migliori frequenze da utilizzare sono o 40mhz oppure 35mhz non si puo utilizzare la nuova 2,4ghz poiche potrebbe perdere il segnale. In acqua penso che con batterie cariche sia della trasmittente che della ricevente siamo intorno i 300 metri in linea di aria(in riferimento alla 40mhz) La cosa non mi convince ma non trovando altre informazioni in giro chiedo a voi: è vero quello che mi ha risposto il commerciante? conoscete altri modelli di radio che possano avere una gittata effettiva di 300/400 metri? qualunque consiglio o soluzione è ben accetto. grazie a tutti e scusate la lunghezza del post.:wacko: |
dx5 spektrum secondo me il tuo negoziante ha molte radio sui 40 da vendere guarda qui Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it secondo te se le spektrum o le radio in 2.4 non fossero adatte avrebbero fatto una ricevente specifica per barche ? :icon_rofl:shutup: |
grazie mille ninni ^_^ |
La banda dei 35 Mhz è riservata ai volatili........ per quanto riguarda la 2,4Ghz l'unico limite è la schermatura dell'antenna da parte di strutture in carbonio del ponte della barca (a meno che non pigli una rx apposta con i baffi lunghi) e dalla presenza di onde tali che frapponendosi tra le due antenne schermino il segnale...... la portata dovrebbe essere (per le full-range) superiore alla portata ottica (fai prima a non capire più dov'è il modello che a perdere il segnale:wink:).......... |
tnx mille anche a te cecco :) |
Io ne so ancora poco delle 2.4 vado ancora con i 40mhz Le radio a 2.4Ghz apparte il problema di trasmissione attraverso il carbonio vanno benissimo anche sull'acqua purche sia calma con acqua anche solo leggermente mossa le onde di trasmissione rimbalzano da tutte le parti riducendo la portata o mandando segnali errati |
posso dirti che ho visto più volte in azione la barca di ninni con lo spektrum dx3s e funziona sempre perfettamente.... ormai le radio in 40 mhz stanno perdendo mercato e valore.... in alternativa oltre alle spektrum, sono ottime anche le futaba 2,4 ghz fasst, le usano molti navimodellisti e si trovano bene, attento però che futaba fa varei modalità: mode 1, mode 2 a seconda del tipo di servi che si devono usare.. io uso ancora am 40 mhz, ma la mia prox radio sara la suddetta dx3s |
Io in campo nautico ho 3 barche: una a vela (Robin Graupner) due a scoppio: un vecchissimo Arrow motorizzato 3,5cc e un Bonzi 84 Classic con 2 motori QuickDraw bicilindrici da 70cc e sto per assemblare un catamarano sempre con motore a benzina. Le uso sempre in mare (calmo ovviamente) ma mai quanto un lago. utilizzo sempre una futaba fm 40 mhz che non mi ha mai dato problemi; la spectrum l'utilizzo con degli elicotteri e li mi trovo bene, ma su una barca con possibilità di trovare qualche cavo d'onda... onestamente non mi sono mai fidato. B) |
grazie a tutti delle info :wink: |
giusto per.... Utilizzo radio a 2,4 ghz da 2 anni sulle mie barche, addirittura una era internamente tutta in carbonio, mai nessun problema, attualmente aurora 9 e posso spingere la barca dove non la vedo più mai nessun problema!!! Dicasi la stessa cosa con i moduli futaba fasst. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002