06 giugno 10, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2010 Residenza: genova
| modellino navale dinamico
ciao, sn nuovo nel mondo del modellismo siccome sn un carpentiere navale e conosco bene la strutturazione delle navi avevo in mente di fare un modellino dinamico seguendo i stessi principi delle navi reali. le cose ke mi servono sapere sn ke tipo di ferro posso usare edv posso trovarlo, dv posso trovare dei piani di montaggio, ke tipo di saldature posso usare, in pratica tutte le info ke mi servono per poter fare questo lavoro... la mia intenzione era fare una nave da crociera lo so ke per un profano cm me sarà un'impresa però penso di farcela... grazie a tutti per le risp ke mi arriveranno a presto |
07 giugno 10, 01:00 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Di solito si usa il legno o le resine.... Ho visto anche fare scafi in alluminio, ma in spessori al di sotto del mm. marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
07 giugno 10, 01:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi
__________________ Never forget it. | |
07 giugno 10, 10:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao! Per quanto riguarda i materiali, non credo ti convenga realizzare il modello in metallo, sia per questione di peso che per difficoltà di costruzione...recentemente in una mostra ho visto un sommergibile realizzato in lamierino di acciaio inox, veramente molto bello, ma statico. Credo che la cosa più difficile sia dare la giusta piegatura al lamierino... Con questo non intendo minimamente sottovalutarti o distoglierti dalla tua idea...anzi!Un modello del genere realizzato in metallo è certamente una bella sfida!!! Per rendere la costruzione più agevole forse dovresti scegliere una nave moderna, che abbia un "corpo cilindrico" più regolare. Per le sovrastrutture però, data la complessità (e il peso) ti conviene comunque usare un materiale più leggero e facile da lavorare... |
07 giugno 10, 12:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2010 Residenza: genova
|
grazie a tutti delle risposte, cmq si la mia idea visto ke è quasi 10 anni ke lavoro nella fincantieri di genova ed ho visto nascere tutte le ultime costa era proprio riprodurre una di queste infatti grazie al link ke mi avete mandato ho trovato i piani di costruzione delle prime due navi dove o lavorato costa fortuna e la gemella costa magica ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi. pero il mio pensiero è proprio sui materiali da impiegare nn tanto per il fasciame ma quanto per le ossature... cmq se qualcuno ha qualche buona idea da mandarmi mi sarebbe tanto d'aiuto...grazie a tutti a prestoD
|
12 giugno 10, 21:19 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
| Citazione:
Era lunga ad occhio sui 3 metri con tutte le luci di navigazione e delle cabine sia di pilotaggio che quelle per l'equipaggio funzionanti.Un vero spettacolo.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
Bookmarks |
| |