01 giugno 10, 08:44 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Completa bene gli arredi e mettila in esposizione. E' il posto giusto a meno che tu non voglia sprecare tempo e denaro. Senza affossare le tue velleita' vorrei farti una semplice considerazione: uno scafo XYZ va a 20 nodi con 10Hp, per farlo andare a 22 nodi (+ 10%) ci vogliono almeno 30Hp e per arrivare a 24 nodi bisogna impegnare 60Hp. In termini elettrici 60Hp sono (736*60) = 44160W, ovvero 44KW! Non so se mi sono spiegato. Questo vale anche in termini modellistici. Gav |
01 giugno 10, 13:45 | #22 (permalink) Top |
User | rapporto
ma da quello che so,...magari sbaglio ma il paragone con barche vere e modellismo non è propriamente uguale, il tuo ragionamento non fa una piega è giustissimo, lo avevo fatto anche io, la barca che ho realizzato all'inizio del suo progetto doveva andare con un 26cc a mischela, ma alla fine ho optato per una motorizzazione elettrica per il semplice motivo che a bologna non sono ben visti i modelli a scoppio, e non saprei dove andare a girare...il modello che ho fatto non doveva vantare prestazioni velocistiche eccelse, essendo una riproduzione doveva navigare in modo decente e magari planare... appena trovo un bel progetto di una barca di 1,30mt la costruisco e questa la metterò su una bella mensola... anzi se puoi consigliarmi un progetto carino di monoscafo doppia motorizzazione te ne sono grato, ciao |
01 giugno 10, 14:32 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
| ma il paragone con barche vere e modellismo non è propriamente uguale la fisica dei fluidi non conosce differenze tra grande o piccolo, in vasca idrostatica si usano i modelli in scala, vedi tu. Per la motorizzazione credo che i gruppi termici abbiano ormai i giorni contati, grazie ai pseudo ambientalisti, puzzoni al naso o impiccioni per diletto. Diventa quasi obbligatorio passare all'elettrico, finche' dura pure quello. Per le tue "mini" mi porrei inizialmente il problema dei motori e reperirli, prima di cominciare a costruire. Per il progetto che chiedi vedo cosa ti posso trovare. Gav |
01 giugno 10, 15:19 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2009 Residenza: Cagliari-- Casteddu
| Citazione:
se proprio nn sai che fine dovrà fare quella meraviglia, mi permetto di darti un consiglio. spediscila qui a Cagliari ( spese di spedizione a mio carico ). noi nn abbiamo problemi di navigazione, sia elettrico che a scoppio. abbiamo tanto mare attorno a noi, anche bello e cristallino. se l'idea ti và, ti manderò un M.P. con l'indirizzo ciao a presto Pretorium | |
01 giugno 10, 19:46 | #26 (permalink) Top |
User | mensola...
hahahaha... guarda verrei anche io li dalle tue parti, spedirei me stesso se potessi, ho dei ricordi meravigliosi della sardegna, ho fatto windsurf per 16 anni quindi puoi immaginare, oltretutto un mio amico ha una scuola a chia....prometto,,,se non so dove metterla te la spedisco |
01 giugno 10, 22:58 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
domanda: ma nn stai piu scendendo a fare windsurf? quest'anno abbiamo avuto delle mareggiate eccezionali, immagino a chia che onde ci dovevano essere. | |
02 giugno 10, 00:17 | #28 (permalink) Top |
User | chia..
Guarda, sinceramente ho dovuto fare una scelta, ho girato il mondo con il windsurf, è stata la mia vita per molto, poi è nata la mia bellissima bambina e per ovvi motivi ho dovuto smettere, sono 10 anni che non tocco più una tavola e quando vedo un windsurf...non ti nego che mi viene una stretta allo stomaco, pensa che ho ancora tutte le tavole e le vele...bellissimo ricordo.. In questa foto ero a porto pollo Ultima modifica di athospa : 02 giugno 10 alle ore 00:21 |
02 giugno 10, 12:52 | #29 (permalink) Top |
|
Guarda, sinceramente ho dovuto fare una scelta ti capisco benissimo!!!!!! scelte e rinunce ne ho dovuto fare anch'io, mettendo in primis la famiglia. io ne ho 3, l'ultimo mio tesoro ha 6 anni, ovviamente come tutti i bambini affascinato dal modellismo nautico e nn solo.però ti dico che al mare nn ho mai rinunciato. devo dire che sono fortunato, rispetto ad altri, xchè il mare, preticamente ce l'ho fronte a me...... ciao a presto |
02 giugno 10, 23:58 | #30 (permalink) Top |
User | Raffreddamento motori
Ecco alcune immagini del sistema di raffreddamento: I due motori : ho fatto una camicia di alluminio dove all'interno circola acqua forzata per merito di una pompa che la fa circolare, poi passa attraverso un radiatore (recuperato dal mio computer in disuso) raffreddato da una ventola il tutto finisce in un serbatoio per ricominciare il ciclo, devo ancora finire le piastre per raffreddare i regolatori (sempre h2o) ho fatto diverse prove e sembra che raffreddi veramente bene... ovviamente il tutto alimentato da una batteria al piombo da 12v 2,2a, che è la stessa che alimenta ancora elettrica e tutte le varie luci sul ponte e nelle cabine... tanto il peso ormai è passato in secondo piano, oggi l'ho provata e con mio grande stupore.....quasi planava....allora non fa proprio schifo..appena riesco posto le foto del varo |
Bookmarks |
| |