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Vecchio 27 gennaio 13, 02:50   #41 (permalink)  Top
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Ottimo!

Oltre a fargli vedere come non si monta l'asse, fagli anche vedere che non si mette un rastrello sotto il timone per frenare la barca.

Quasi quasi provo a fare un salto ... vediamo.

Marco
(PS) Carlo ma perchè non lo smonti quell'asse e lo rimonti come si deve?

MARCO!!!! stai sbagliando!!! NON e' un rastrello>!! cacchio lo abbiamo visto e studiato insieme dal vivo no?? ti ricordi? E' UNA SEDIA!!!

scherzi a parte, io ci sto alla prossima domenica (tutta la settimana dal 3 in poi) e varo il cat bimotore...se non sclero li vicino lieto di aiutare.

ciao
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Vecchio 28 gennaio 13, 10:18   #42 (permalink)  Top
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Ottimo!

Oltre a fargli vedere come non si monta l'asse, fagli anche vedere che non si mette un rastrello sotto il timone per frenare la barca.

Quasi quasi provo a fare un salto ... vediamo.

Marco
(PS) Carlo ma perchè non lo smonti quell'asse e lo rimonti come si deve?
Il rastrello l'ho tolto, adesso monto uno spolierone aereo enorme che gli conferisce un aspetto decisamente aggressivo e funziona decisamente meglio!

Sai che non mi interessano le prestazioni in senso assoluto (anche se ho misurato la velocità con il GPS, ben 25km/h e ieri ero lo scafo più veloce in acqua ), a me piace sperimentare e vedere l'effetto delle modifiche, anche se si tratta di soluzioni poco ortodosse o velocisticamente poco performanti.

Per smontare l'asse dovrei: accorciarlo di parecchio, spostare il motore in avanti e quindi demolire la coperta, allungare i cavi dell'ESC.... troppo casino per i miei gusti. Cercherò invece di spostare ancora il motore un paio di cm verso poppa, ma per farlo devo sostituire il cardanico con un giunto rigido e sostituire completamente il supporto motore, quello attuale non mi permette di farlo scendere fino a toccare lo scafo.

Invece devo trovare il modo di ridurre l'effetto torcente della coppia dell'elica, ho già provato ad aggiungere peso ma non basta. Pensavo di montare un flap di stabilizzazione, cosa ne pensi? E' possibile che l'elichetta cho ho preso in fiera abbia più coppia torcente rispetto alle eliche da superficie in fibra che usavo prima? Te lo chiedo perchè l'effetto della coppia mi sembra aumentato da quando ho cambiato l'elica. Tieni conto che vado a 29.000 giri/minuto.

Carlo
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Vecchio 28 gennaio 13, 15:05   #43 (permalink)  Top
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Il rastrello l'ho tolto, adesso monto uno spolierone aereo enorme che gli conferisce un aspetto decisamente aggressivo e funziona decisamente meglio!

Sai che non mi interessano le prestazioni in senso assoluto (anche se ho misurato la velocità con il GPS, ben 25km/h e ieri ero lo scafo più veloce in acqua ), a me piace sperimentare e vedere l'effetto delle modifiche, anche se si tratta di soluzioni poco ortodosse o velocisticamente poco performanti.

Per smontare l'asse dovrei: accorciarlo di parecchio, spostare il motore in avanti e quindi demolire la coperta, allungare i cavi dell'ESC.... troppo casino per i miei gusti. Cercherò invece di spostare ancora il motore un paio di cm verso poppa, ma per farlo devo sostituire il cardanico con un giunto rigido e sostituire completamente il supporto motore, quello attuale non mi permette di farlo scendere fino a toccare lo scafo.

Invece devo trovare il modo di ridurre l'effetto torcente della coppia dell'elica, ho già provato ad aggiungere peso ma non basta. Pensavo di montare un flap di stabilizzazione, cosa ne pensi? E' possibile che l'elichetta cho ho preso in fiera abbia più coppia torcente rispetto alle eliche da superficie in fibra che usavo prima? Te lo chiedo perchè l'effetto della coppia mi sembra aumentato da quando ho cambiato l'elica. Tieni conto che vado a 29.000 giri/minuto.

Carlo
Che finchè non sposti asse timone (regola del 10-2040) non risolvi nulla e con tutto lo spoilerone continua ad "accappotarsi da fermo".

Domenica prox non ci sono perchè vado alla fiera di Norimberga, ma la successiva credo di si. Se vuoi ti segno col pennarello dove devi spostare asse elica e timone.

Marco
(Ho visto che eri il più veloce in acqua, ma ..... ti confrontavi con rimorchiatori e traghetti ... )
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Vecchio 28 gennaio 13, 16:54   #44 (permalink)  Top
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x Marco...piccolo O.T.
quindi manchi questa Domenica 3 e ci sei quella successiva 10??

vedi che io vado li a fare il varo del cat "che non te piace" quello economico cinese sicuramente ci rivado piu' volte....sono i primi vari e ce' da lavorare (se non scoppia prima) fammi sapere x il 10.....comunque io sono li.....se posso...consiglio chi sa ascoltare...

ciao
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Vecchio 28 gennaio 13, 23:53   #45 (permalink)  Top
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Che finchè non sposti asse timone (regola del 10-2040) non risolvi nulla e con tutto lo spoilerone continua ad "accappotarsi da fermo".
No, con lo spoilerone va alla grande! Anche dando tutto timone (da entrambi i lati) al massimo dei giri rimane bene incollato all'acqua.

Citazione:
(Ho visto che eri il più veloce in acqua, ma ..... ti confrontavi con rimorchiatori e traghetti ... )
Non è vero.. c'erano anche altri due-tre scafi che, a guardarli, ci si aspettava molto di più e invece andavano meno del mio.

ma... c'eri?? Io non ti ho visto (e si che non sei proprio piccolo )

Carlo
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Vecchio 29 gennaio 13, 01:49   #46 (permalink)  Top
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No, con lo spoilerone va alla grande! Anche dando tutto timone (da entrambi i lati) al massimo dei giri rimane bene incollato all'acqua.

ma... c'eri?? Io non ti ho visto (e si che non sei proprio piccolo )

Carlo
C'ero ... c'ero ... evidentemente eri troppo "preso".

Scusa non voglio polemizzare, nè mettere in dubbio le tue affermazioni, ma come puoi che uno spoiler a 25kmh possa influire in qualche modo?

Cmq io un paio di volte l'ho vista che continuava ad "accappotarsi da ferma"

Marco
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Vecchio 29 gennaio 13, 09:14   #47 (permalink)  Top
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C'ero ... c'ero ... evidentemente eri troppo "preso".

Scusa non voglio polemizzare, nè mettere in dubbio le tue affermazioni, ma come puoi che uno spoiler a 25kmh possa influire in qualche modo?
Il semplice fatto che senza mi sono cappottato dopo 20 secondi, domenica ho scaricato tre batterie e la barca è rimasta dritta, nonostante avessi provato di tutto per rovesciarla, dovrebbe essere una prova sufficiente....

Solo una volta ha avuto un comportamento "al limite", quando ha fatto una piroetta prua-poppa dopo aver saltellato su un'onda.... ma mi pare che sia un problema di molti scafi che siano appena più potenti di un rimorchiatore.
Citazione:

Cmq io un paio di volte l'ho vista che continuava ad "accappotarsi da ferma"

Marco
Più che cappottarsi soffriva molto della coppia torcente, per questo ho chiesto un parere agli esperti...

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Vecchio 29 gennaio 13, 12:56   #48 (permalink)  Top
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[QUOTE=CarloRoma63;Più che cappottarsi soffriva molto della coppia torcente, per questo ho chiesto un parere agli esperti...
Carlo[/QUOTE]

Io il parere te l'ho dato, devi spostare asse e timone, ma se non lo vuoi fare ... così è montata MALISSIMO ed il risultato l'hai verificato tut stesso.
Sposta ... sposta ... sposta ... sposta.

Ripeto, pronto a farti i segni col pennarello.

Marco
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Io il parere te l'ho dato, devi spostare asse e timone, ma se non lo vuoi fare ... così è montata MALISSIMO ed il risultato l'hai verificato tut stesso.
Sposta ... sposta ... sposta ... sposta.

Ripeto, pronto a farti i segni col pennarello.

Marco
Ti ho già detto che spostare non posso, troppo casino: ho l'apertura della coperta troppo piccola e non voglio demolirla, per non parlare che dovrei rifare l'astuccio dell'elica che sarebbe troppo lungo.

Vorrà dire che se non trovo alternative, magari anche meno ortodosse, riduco la potenza e me lo tengo così, il mio scopo non è certo correre .... tutta esperienza!

La prossima che farò, quando mi andrà e se mi andrà, la farò più corsaiola... nascerà apposta per quello... ad allora adotterò certamente delle soluzioni più ortodosse ed efficaci, ovviamente spendendoci anche di più e comprando componenti adeguati. Per il momento sto bene così, il problema della coppia torcente è, tutto sommato, abbastanza ininfluente al mio modo di navigare... se riesco a toglierlo/ridurlo bene, altrimenti... ciccia!!!

Solo come parere... in base alla vostra esperienza, se riduco l'elica ed aumento i giri (o viceversa), la coppia cosa fà? Adesso è limitato a 29.000, avrei margine per salire fino a 36.000.

Carlo
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Vecchio 29 gennaio 13, 23:34   #50 (permalink)  Top
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Che c'entra che non vuoi correre?
però ti è piaciuto sottolineare che eri "il più veloce in acqua", certo una un pò "una corsa fra sciancati" (*) ma tant'era.

Tra l'altro non mi sembra di aver mai fato nessun accenno in nessun modo a "corse", gare, competizioni e simili.

Il punto è uno solo, qualunque cosa che si muove ha dei parametri, delle proporzioni e degli equilibri di base e tu non li hai rispettati.
E' come se ti ostinassi ad usare una macchina con le ruote quadrate che "non rotolano bene, ma girano lo stesso" o con una sola ruota motrice su quattro "da sola non va dritta, ma tanto io devo andare piano, cammino tutto sterzato oppure blocco una ruota e vado dritto".

Per quanto mi riguarda nessun problema ... "de gustibus..." nel senso che ognuno può costruire quello che vuole e come vuole. però poi andarla a portare come esempio, scusami, ma ne corre!

Il tutto con il massimo rispetto e con sano spirito critico.

marco
PS (*) modo di dire strettamente dialettale.
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