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Vecchio 12 maggio 10, 20:19   #1 (permalink)  Top
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Ogni tanto lascio gli aerei e mi costruisco una barca.L'anno scorso ho progettato e realizzato un semplice ma ben funzionante sottomarino (dinamico) e adesso sto costruendo un monoscafo veloce : circa 45 cm, motore brushless da 2700 KV e 150 Watt raffreddato ad acqua,elica semi-sommersa, peso previsto 400-500 gr. Ho visto sul web che molti di questi modelli montano il timone lateralmente all'asse dell'elica (in genere a ds. guardando da poppa) : credo sia comodo per cambiare l'elica e il supporto timone e' piu' corto, ma che svantaggi puo' avere ? Nelle virate a sn il timone non perde efficenza (pesca meno)? Le virate a ds e a sn sono uguali ? Mi date qualche dritta??? Ciao
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Vecchio 13 maggio 10, 00:19   #2 (permalink)  Top
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Ogni tanto lascio gli aerei e mi costruisco una barca.L'anno scorso ho progettato e realizzato un semplice ma ben funzionante sottomarino (dinamico) e adesso sto costruendo un monoscafo veloce : circa 45 cm, motore brushless da 2700 KV e 150 Watt raffreddato ad acqua,elica semi-sommersa, peso previsto 400-500 gr. Ho visto sul web che molti di questi modelli montano il timone lateralmente all'asse dell'elica (in genere a ds. guardando da poppa) : credo sia comodo per cambiare l'elica e il supporto timone e' piu' corto, ma che svantaggi puo' avere ? Nelle virate a sn il timone non perde efficenza (pesca meno)? Le virate a ds e a sn sono uguali ? Mi date qualche dritta??? Ciao
Il timone sta a destra, come la pinna, appunto per favorire le virate a destra.
Quel tipo di barca (anche quelle vere) girano su un ovale in un solo senso.
Marco
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Vecchio 13 maggio 10, 08:36   #3 (permalink)  Top
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Grazie Marco, quindi e' meglio che metta il timone in modo tradizionale.
Ho ancora alcuni dubbi riguardo all'elica : dovrei avere 20.000 giri con lipo 2 celle e 30.000 con 3 celle (ovviamente teorici). Il motore dovrebbe rendere circa 200 watt e quindi assorbimenti di 27 amp a 2 celle e 18 amp a 3 celle.Penso di usare 3 celle (anche perche' le ho gia') .
Quale elica (asse da 4 mm , filettato) puo' andare bene? Pensavo a diametri tra 27 e 30 mm , ma la mia esperienza in merito e' zero.
Oppure e' meglio stare sulle 2 celle ed usare un elica piu' grande ?
Visto il peso previsto ed il tipo di scafo credo di aver bisogno piu' di velocita' che di coppia e quindi di diametri piccoli, ma non vorrei bruciare tutto, regolatore da 30 amp compreso.
Grazie e ciao
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Vecchio 13 maggio 10, 23:13   #4 (permalink)  Top
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quindi assorbimenti di 27 amp a 2 celle e 18 amp a 3 celle
Secondo me il calcolo non si fa così.

Non mi è mai servito conoscere i watt del motore per ipotizzare quanto potesse assorbire. In ogni caso -corregetemi se sbaglio- lo stesso motore con 3S non può assorbire meno che con 2S.

Dare la misura di un'elica "sulla carta" già è difficile avemdo tutti i dati, tipo e dimensioni della barca, tipo e dimensioni (*), non solo i kv del motore, tipo di trasmissione, ecc ecc .

(*) Un motore tipo 2040 da 2700kv ed un motore tipo 4576 da 2700kv sono la stessa cosa?

Marco
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Vecchio 14 maggio 10, 10:53   #5 (permalink)  Top
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Marco, ti ringrazio per l'attenzione e dato che sugli scafi veloci non ho esperienza vorrei spiegarmi meglio.
Su i motori brushless c'e' pochissima chiarezza poiche' sono nati in modo disordinato in giro per il mondo e non sono mai state unificati o normati i dati delle caratteristiche. Nei motori a scoppio tutti i costruttori danno peso, n° giri, Hp - e in molti casi coppia max. ed eliche consigliate - dati sufficienti a valutarne l'utilizzo. Per i brushless l'unico dato comune sono i KV, poi a volte c'e' il peso ,a volte i watt oppure gli assorbimenti max, dati dimensionali,talvolta l'efficenza, N° of turns , spinta in gr. per tipo elica e batteria e via dicendo.
Riferendomi a quanto scrivi un 2040 2700Kv non e' ovviamente la stessa cosa di un 4576 2700Kv : uno ha diametro 20mm e l'altro 40, uno e' lungo 40 mm e l'altro 76.Ma detto questo nulla si puo' dire sulla potenza : potrebbe essere piu' potente il piccolo (magari un Haker) che il grosso (magari un cinesino da 10 euro)!
Il dato che (oltre al n° di giri) permette di valutare un motore (tenendo conto che la coppia non la da nessuno !) e' quello dei watt massimi (o del max. assorbimento ).Se il mio motore puo' sopportare 200 watt max, significa che a 2 celle potra' assorbire fino a 27 amp e a 3 celle fino a 18 amp : dopo di che brucia.Sul fatto che con 3 celle possa assorbire meno che con 2 mi sembra ovvio: dipende dal carico. Per estremizzare, prendi un motore e a 3 celle fallo girare a vuoto poi metti 2 celle e frena l'albero : in che caso assorbe di piu' ? Nel mio caso e' appunto quello che chiedevo : meglio 3 celle ed elica piccola a 30K giri o 2 celle ed elica grossa a 20K giri ?
I dati dello scafo sono quelli che ho scritto : lunghezza 45 cm, peso 400-500 gr., tipo monohull con V attorno ai 16° quindi non molto marcata.
Per il motore (inrunner)aggiungo le dimensioni 2835 ed il peso 100gr.
Almeno tentativamente che elica useresti (e con quante celle)?
Ciao e grazie
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Vecchio 14 maggio 10, 23:53   #6 (permalink)  Top
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Marco, ti ringrazio per l'attenzione e dato che sugli scafi veloci non ho esperienza vorrei spiegarmi meglio.
Su i motori brushless c'e' pochissima chiarezza poiche' sono nati in modo disordinato in giro per il mondo e non sono mai state unificati o normati i dati delle caratteristiche. Nei motori a scoppio tutti i costruttori danno peso, n° giri, Hp - e in molti casi coppia max. ed eliche consigliate - dati sufficienti a valutarne l'utilizzo. Per i brushless l'unico dato comune sono i KV, poi a volte c'e' il peso ,a volte i watt oppure gli assorbimenti max, dati dimensionali,talvolta l'efficenza, N° of turns , spinta in gr. per tipo elica e batteria e via dicendo.
Riferendomi a quanto scrivi un 2040 2700Kv non e' ovviamente la stessa cosa di un 4576 2700Kv : uno ha diametro 20mm e l'altro 40, uno e' lungo 40 mm e l'altro 76.Ma detto questo nulla si puo' dire sulla potenza : potrebbe essere piu' potente il piccolo (magari un Haker) che il grosso (magari un cinesino da 10 euro)!
Il dato che (oltre al n° di giri) permette di valutare un motore (tenendo conto che la coppia non la da nessuno !) e' quello dei watt massimi (o del max. assorbimento ).Se il mio motore puo' sopportare 200 watt max, significa che a 2 celle potra' assorbire fino a 27 amp e a 3 celle fino a 18 amp : dopo di che brucia.Sul fatto che con 3 celle possa assorbire meno che con 2 mi sembra ovvio: dipende dal carico. Per estremizzare, prendi un motore e a 3 celle fallo girare a vuoto poi metti 2 celle e frena l'albero : in che caso assorbe di piu' ? Nel mio caso e' appunto quello che chiedevo : meglio 3 celle ed elica piccola a 30K giri o 2 celle ed elica grossa a 20K giri ?
I dati dello scafo sono quelli che ho scritto : lunghezza 45 cm, peso 400-500 gr., tipo monohull con V attorno ai 16° quindi non molto marcata.
Per il motore (inrunner)aggiungo le dimensioni 2835 ed il peso 100gr.
Almeno tentativamente che elica useresti (e con quante celle)?
Ciao e grazie
Il tuo discorso è logico e chiaro. Ci sarebbero passaggi alcuni da discutere, semmai lo faremo più avanti aprendo vari argomenti.

Citazione:
potrebbe essere piu' potente il piccolo (magari un Haker) che il grosso (magari un cinesino da 10 euro)!
Non sono assolutamente d'accordo. Se non con motori di dimensioni simili se alcuni a 2 poli ed altria 4-6 poli.

Nel tuo caso, con una barca da 45cm andrei con giri alti ed elica piccola. Motore 2835/2700kv ... prova con 3S, piccoline, da 1800/2200 ed elica 31-33mm per partire e vedere come muoversi.
Ciao,
Marco
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