26 aprile 10, 21:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
ciao, mio padre fece la pazzia di acquistare in edicola il riva della Amati, pazzia perchè aldilà della bellezza ed accuratezza del modello (impeccabile) c'è da dire che è pesante, ed il kit consigliato non è in grado di farlo navigare decentemente, certo non deve andare come un hydro, ma nemmeno come un peschereccio! io a breve ci installo 2 graupner 500 speed da 8,4V, in presa diretta, dovrebbero bastare.
__________________ www.navimodellismo.eu |
26 aprile 10, 22:22 | #3 (permalink) Top |
User |
Non son d'accordo!!!! io ho costruito il Riva con autoprogetto in scala 1/10 proprio perchè mi fu regalato il kit amati (ho anche pubblicato la foto). Il motore installato e' un classe 700 BB Turbo della Robbe alimentato a 12 V e raffreddato al acqua. La barca con eliche da 40 mm vola anche se pesa quasi 5kg. Io l'ho equipaggiata con 2 batterie al piombo da 12V collegate in parallelo per avere un'autonomia di un quarto d'ora abbondante. il difetto del kit Amati è il costo da rapina. |
27 aprile 10, 08:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: treviso
| riva
avra anche un costo elevato ma se uno dovesse prendere 2 motori regolatori assi eliche ecc non e che alla fine costi meno il kit penso sia facile da installare l'unica cosa e che non vorrei fosse un peschereggio |
27 aprile 10, 22:53 | #6 (permalink) Top |
User |
la barca è stata venduta ad un collezionista e prima di venderla ho realizzato un manuale che spiega come usarla. c'e' la foto di ogni singolo particolare che, ci tengo a precisare, e' autocostruito. E' una libera interpretazione del Riva e quindi non ci sono tutti i particolari cromati dell'originale. Comunque se qualcuno volesse realizzarla i progetti sono in rete e di pubblico utilizzo al seguente indirizzo internet: progetti liberi buon lavoro Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:34 |
28 aprile 10, 16:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: treviso
| Citazione:
| |
28 aprile 10, 23:02 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
cosa te lo fa pensare? Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
29 aprile 10, 00:01 | #9 (permalink) Top |
User |
la velocità dipende da tanti fattori.... il modello nonostante il suo peso plana e questo lo rende più performante perchè la superficie immersa, quindi quella che fa attrito, è minore di quella di un modello che naviga immerso. Contano anche il tipo di elica, il numero di giri, se l'elica cavita o no, l'inclianzione dell'albero, la posizione sotto, scafo, etc. Non basta mettere un motore assurdo per avere velocità pura..... Io da poco mi sono affacciato al mondo dell'aeromodellismo elettrico e ti assicuro che lo stesso modello con un motore potente e un "elicona" era meno performante di adesso che ho montato un'elica proporzionata e con un passo adeguato. Questione di fisica e matematica..... Ho costruito un rimorchiatore e tutti mi dicevano di montare un riduttore per evitare che andasse veloce. E' bastato montare un motore taglia 755 con basso numero di giri al volt e la barca alimentata a 12V con batteria al piombo va da dio, la velocità e' proporzioanta al modello. (per la cronaca pesa 11,5 kg di cui 5 sono la batteria....). La batteria e' una 12V 17 Ah. Mio figlio lo ha usato 2 ore e alla fine si è stufato ma la batteria aveva perso meno di 1 V di carica..... Ogni modello va studiato e motorizzato con la motorizzazione adeguata. Mi rendo conto che la matematica è noiosa e talvolta limitante ma è il modo migliore per fare le cose bene se non al primo, almeno al secondo colpo. ciao Stefano |
29 aprile 10, 00:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
mi pare che amati consigliava batterie ni-cd e motori come motori 2 x 400 da 7,2V ripeto, mi pare, perchè mio padre la parte elettronica non la ordinò, visto che si costruiva tutto da solo, e non prese nemmeno gli assi (o comunque non ci sono installati) mentre installò i timoni.
__________________ www.navimodellismo.eu |
Bookmarks |
| |