Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 15:09   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
si ma se io vado in un qualsiasi sito tra motori regolatori assi eliche ecc mi sembra che la spesa superi i 150 del kit
la mia domanda era rivolta a sapere se con il suo kit naviga decentemente e plana come e giusto sia dopo che il riva sia un modello gia bello di perse da vedere e un'altra cosa ma fargli fare qualche decente giretto sarebbe bello
dariob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 02:40   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2008
mi sembrava di aver spiegato che per farlo planare, il kit consigliato (che ricordo ha 2 motori 400 da 7,2V) non fosse sufficiente.
Il modello pesa troppo per pretendere che quei 2 motori lo spingano alla velocità giusta!
Vecchio 30 aprile 10, 08:37   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
il fatto e che io da inesperto se prendo il kit me lo monto e parto farmi tutto da testa a piedi non so come venga se qualcuno mi desse delle dritte
dariob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 15:01   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
la velocità dipende da tanti fattori....
il modello nonostante il suo peso plana e questo lo rende più performante perchè la superficie immersa, quindi quella che fa attrito, è minore di quella di un modello che naviga immerso.
Contano anche il tipo di elica, il numero di giri, se l'elica cavita o no, l'inclianzione dell'albero, la posizione sotto, scafo, etc.
Non basta mettere un motore assurdo per avere velocità pura.....
Io da poco mi sono affacciato al mondo dell'aeromodellismo elettrico e ti assicuro che lo stesso modello con un motore potente e un "elicona" era meno performante di adesso che ho montato un'elica proporzionata e con un passo adeguato.
Questione di fisica e matematica.....

Ho costruito un rimorchiatore e tutti mi dicevano di montare un riduttore per evitare che andasse veloce. E' bastato montare un motore taglia 755 con basso numero di giri al volt e la barca alimentata a 12V con batteria al piombo va da dio, la velocità e' proporzioanta al modello. (per la cronaca pesa 11,5 kg di cui 5 sono la batteria....).
La batteria e' una 12V 17 Ah. Mio figlio lo ha usato 2 ore e alla fine si è stufato ma la batteria aveva perso meno di 1 V di carica.....

Ogni modello va studiato e motorizzato con la motorizzazione adeguata.

Mi rendo conto che la matematica è noiosa e talvolta limitante ma è il modo migliore per fare le cose bene se non al primo, almeno al secondo colpo.

ciao

Stefano
ciao, scusa le domande ma quando ho sentito che il modello girava per due ore hai stimolato la mia curiosità:
hai per caso aperto un tred su questo modello? potresti indicarmi qualche dettaglio sul modello? tipo di motore, tipo di batterie, se hai fatto il raffreddamento ad acqua o a presa meccanica e ci avevi installato una pompetta aspirante?
blusky1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 14:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da blusky1974 Visualizza messaggio
ciao, scusa le domande ma quando ho sentito che il modello girava per due ore hai stimolato la mia curiosità:
hai per caso aperto un tred su questo modello? potresti indicarmi qualche dettaglio sul modello? tipo di motore, tipo di batterie, se hai fatto il raffreddamento ad acqua o a presa meccanica e ci avevi installato una pompetta aspirante?

rispondo solo oggi, meglio tardi che mai.
il modello in questione e' il Rimorchiatore Bodgan. lo abbiamo costruito almeno in due e trovi informazioni in questo forum:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...rchiatore.html
a questo altro link invece trovi le foto:
AVMN
Nel mio caso la barca e' lunga 1 m con stazza 11.5-12.5 kg. come gia' scritto la batteria e' al piombo gel 12V 17Ah che ti consente di girare quanto ne hai voglia.
Se vuoi maggiori informazioni o foto scrivimi a questa mail:
stefano_gaiani@fastwebnet.it
gli allegati pesano e non riesca a mandarli tramite MP.

Comunque ti confermo che sia motore che regolatore sono raffreddati ad acqua. La pompa, che pesca da sotto la barca e scarica di fianco, e' azionabile tramite interruttore e quindi ogni tanto porti la barca a riva e fai girare la pompa per uno o due minuti, poi spegni e continui a navigare.

spero di esserti stato utile

ciao

stefano
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks