18 aprile 10, 11:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 149
| Eliche L/r
nn ho ben capito il discorso dell'elica che genera la spinta girando in senso orario o antiorario. Da quello che ho capito i motori, x andare avanti, girano in senso orario guardandoli dalla poppa e quindi serve un'elica che genera spinta ruotando in senso orario quindi, quand'è che si usa un'elica che genera spinta ruotando in senso antiorario guardandola da poppa? |
18 aprile 10, 16:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Se lo scafo è propulso con due motori, ci sono i due sensi di rotazione, rispettivamente (visti da poppa) a destra=orario/ sinistra=antiorario. Tieni presente che le eliche filettate devono essere fissate per bene mediante un dado (in funzione di controdado) che non permette loro di allentarsi quando dai marcia indietro (con la destra) o con l'elica sinistra in marcia avanti. Atra cosa sono le eliche con foro passante e messe in rotazione mediante trascinatore ( drive dog che fa più figo), in questo caso si fa spuntare un poco di filetto e si stringe con un dado autobloccante. Forse è possibile intervenire anche su quelle filettate segando via l'ogiva, fino a scoprire il filetto, fare uscire l'asse e bloccare con dado.
__________________ Never forget it. | |
18 aprile 10, 20:27 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
guardando da poppa -normalmente- l'elica gira in senso antiorario. tali eliche vengono comunemente chiamate "sinistre", eccetto che in germania, dove le chiamano "destre". L'elica sinistra come standard, e quindi la produzione di eliche normalmente sinistre, dipende, come diceva "dooling" dal fatto che si usavano motori elettrici standardizzati per avere prestazioni ottimali girando in quel senso, di solito di provenienza macchinine o aerei. oggi con l'avvento dei motori brushless il senso di rotazione è indifferente, il problema si ha usando trasmissioni con flessibile perchè le trecce sinistre si trovano più facilmente che non le destre. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
23 aprile 10, 10:49 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Concordo su tutto , tranne che sul discorso delle trecce...per caso no è che le trecce sono costruite con un guro in un senso e uno nell'altro?...quindi non cambia nulla se non il fatto di "portare dentro o fuori" l'olio o l'acqua?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 23 aprile 10 alle ore 10:55 |
25 aprile 10, 20:42 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Il problema è in comemrcio le sx si trovano più facilmente delle dx. Tutto qua. marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
eliche | moicano | Aeromodellismo | 0 | 31 maggio 09 22:57 |
eliche per 25 | ANTICAENOLOGIA | Categoria Rc-Combat | 6 | 29 agosto 07 16:05 |
eliche | nardicofly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 27 novembre 06 19:51 |
Eliche | Temistocle | Aeromodellismo | 14 | 19 novembre 05 12:10 |
eliche | Ghepard88 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 14 marzo 05 20:34 |