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Vecchio 18 aprile 10, 11:16   #1 (permalink)  Top
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Eliche L/r

nn ho ben capito il discorso dell'elica che genera la spinta girando in senso orario o antiorario.
Da quello che ho capito i motori, x andare avanti, girano in senso orario guardandoli dalla poppa e quindi serve un'elica che genera spinta ruotando in senso orario
quindi, quand'è che si usa un'elica che genera spinta ruotando in senso antiorario guardandola da poppa?
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Vecchio 18 aprile 10, 16:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da il_dottore Visualizza messaggio
nn ho ben capito il discorso dell'elica che genera la spinta girando in senso orario o antiorario.
Da quello che ho capito i motori, x andare avanti, girano in senso orario guardandoli dalla poppa e quindi serve un'elica che genera spinta ruotando in senso orario
quindi, quand'è che si usa un'elica che genera spinta ruotando in senso antiorario guardandola da poppa?
Se parli di motori elettrici, hanno un senso di rotazione "privilegiato" dovuto all'anticipo (come quelli a scoppio ma con motivi diversi), inoltre avendo l'asse la filettatura destra, l'elica, quando gira tende a rimanere avvitata sul proprio asse.
Se lo scafo è propulso con due motori, ci sono i due sensi di rotazione, rispettivamente (visti da poppa) a destra=orario/ sinistra=antiorario.
Tieni presente che le eliche filettate devono essere fissate per bene mediante un dado (in funzione di controdado) che non permette loro di allentarsi quando dai marcia indietro (con la destra) o con l'elica sinistra in marcia avanti.
Atra cosa sono le eliche con foro passante e messe in rotazione mediante trascinatore ( drive dog che fa più figo), in questo caso si fa spuntare un poco di filetto e si stringe con un dado autobloccante.
Forse è possibile intervenire anche su quelle filettate segando via l'ogiva, fino a scoprire il filetto, fare uscire l'asse e bloccare con dado.
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Vecchio 18 aprile 10, 19:01   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille, adesso è chiaro
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Vecchio 18 aprile 10, 20:27   #4 (permalink)  Top
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nn ho ben capito il discorso dell'elica che genera la spinta girando in senso orario o antiorario.
Da quello che ho capito i motori, x andare avanti, girano in senso orario guardandoli dalla poppa e quindi serve un'elica che genera spinta ruotando in senso orario
quindi, quand'è che si usa un'elica che genera spinta ruotando in senso antiorario guardandola da poppa?
Scusa, ma è il contrario.
guardando da poppa -normalmente- l'elica gira in senso antiorario.
tali eliche vengono comunemente chiamate "sinistre", eccetto che in germania, dove le chiamano "destre".
L'elica sinistra come standard, e quindi la produzione di eliche normalmente sinistre, dipende, come diceva "dooling" dal fatto che si usavano motori elettrici standardizzati per avere prestazioni ottimali girando in quel senso, di solito di provenienza macchinine o aerei.
oggi con l'avvento dei motori brushless il senso di rotazione è indifferente, il problema si ha usando trasmissioni con flessibile perchè le trecce sinistre si trovano più facilmente che non le destre.

Marco
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Vecchio 23 aprile 10, 10:49   #5 (permalink)  Top
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Concordo su tutto , tranne che sul discorso delle trecce...per caso no è che le trecce sono costruite con un guro in un senso e uno nell'altro?...quindi non cambia nulla se non il fatto di "portare dentro o fuori" l'olio o l'acqua?
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Ultima modifica di magu : 23 aprile 10 alle ore 10:55
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Vecchio 25 aprile 10, 20:42   #6 (permalink)  Top
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Concordo su tutto , tranne che sul discorso delle trecce...per caso no è che le trecce sono costruite con un guro in un senso e uno nell'altro?...quindi non cambia nulla se non il fatto di "portare dentro o fuori" l'olio o l'acqua?
certo che sono costruite "avvolte" in un senso o in altro a seconda che debbano girare a sx o a dx.
Il problema è in comemrcio le sx si trovano più facilmente delle dx. Tutto qua.
marco
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