10 marzo 10, 04:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2009 Residenza: Reggio Calabria
| Inlet - entrata acqua specchio di poppa
Gentili utenti, volevo sapere se mi potete dare indicazioni dove poter reperire questo accessorio da fissare sullo specchio di poppa della barca. Ho già contattato HRCM ma attualmente è fuori catalogo. Grazie a tutti. |
11 marzo 10, 17:02 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | Non hai sritto la misura, ma deduco che sia più grande dei particolari che si usano per i serbatoi. Se non lo trovi puoi rimediare usnado un pezzetto di tubo di ottone della misura che ti serve, 1/2 dentro e 1/2 fuori , lo incolli e sei a posto , se temi che il tubo che andrai a clazrci sopra si possa toglire, basta che con il saldatore metti una goccia di stagno alle 2 estremità del tubetto .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
13 marzo 10, 06:26 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 marzo 10, 12:32 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Si le gocce servono a crare il rigonfiamento, per metterle è bene tenere il tubo in verticale, se lo spessore diventasse troppo, basta un colpo di lima tutto attorno. Altra soluzione è prendere il tubetto nel tornio o nel trapano e con lo spigolo di una lima fare 2- 3 solchi a 2 mm di distanza per lato, il tubo in silicone forzato sopra e eventualmente mettere una facsetta di plastica, non si toglierà più
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
13 marzo 10, 16:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
| Citazione:
forse non ho capito una cosa, quanto deve essere il diametro del tubo d'ottone? io ne ho uno con foro interno 3mm e diametro esterno 4 mm.... non basta? penso che interessi pure a elcantinero.. cmq elcantinero, su un tubetto come quello che ho io di ottone, non ho problemi che il tubetto in silicone scivoli!!!!!! ci va ben stretto sul diametro di 4mm.....boh forse ho sottodimensionatio io il tutto??? | |
13 marzo 10, 21:35 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Il tubo che citi è ok , mi preoccupa il fatto che il tubo di silicone che gli calzi sopra sia troppo stretto, questo può significare che il suo diametro interno è piccolo, quindi creerebbe un calo di portata data dalla costante X il diametro e se lo spessore del tubo è minimo si può rompere. Il tubo in silicone che uso io è 3,5 x7
13 marzo 10, 23:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
| Citazione:
ok grazie | |
14 marzo 10, 07:56 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie | |
14 marzo 10, 10:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
In via generale non c'e' un diametro preciso, l'importante e' che il tubo di adduzione non abbia un calibro interno inferiore a quello della serpentina di raffreddamento per evitare i cali di portata. Si puo' realizzare anche a circolazione forzata con una pompetta di tergi, azionata da un canale libero della ricevente, per avere il raffreddamento anche a barca ferma. Io uso un accrocchetto con un relais e un sensorino termico che scatta a 65 gradi. Bisogna imbarcare un'altra batteria, ma con le lipette di oggi non dovrebbe essere un problema. Gav |
14 marzo 10, 11:04 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |