16 marzo 10, 12:10 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
Messaggi: 272
| Citazione:
e dunque pensavo cha stavamo parlando di due componenti diversi! tutto qui.. non era mia intenzione offenderti...assolutamente... | |
16 marzo 10, 16:01 | #23 (permalink) Top |
UserPlus |
Il mio discorso era volto a motori a scoppio e la presa per l'acqua, posta ditro all'elica, imbarcava + o - acqua a seconda dei giri quindi più gigri più raffreddamento e viceversa. Nell'uso della pompa elettrica per il raffreddamento di un motore a scoppio, credo che sia il caso di inserie anche una valvola di non ritorno per evitare che nei momenti di fermo pompa la camera d'acqua si vuoti.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
17 marzo 10, 09:31 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
La valvolina di non ritorno ci vuole per forza, serve per tenere innescata la pompa. Dario. I terminali del rele' (quello a 5) sono 2 per la bobina e gli altri 3 sono C., N.C. ed N.O. ; Comune, Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto rispettivamente. Gav |
17 marzo 10, 09:53 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
Messaggi: 272
| Citazione:
ai due piedini posti da un'estremità ci colleghi una tensione da 5 o 6 Volts (nel mio caso) e agli altri tre piedini ci colleghi l'altro circuito nel modo che vuoi tu a seconda di quello che devi ottenere!! io di solito ne uso due inmodo che il relè mi funzioni come un interruttore a distanza... ma è in questo circuito postato che non riesco a capire com'è collegato!!vedo solo una diferenza di potenziale a due dei suoi piedini, e poi basta! vabbè cmq quando dovrò farla magari cercherò aiuto qui sul forum.. grazie gavbarr Ultima modifica di dario9 : 17 marzo 10 alle ore 10:01 | |
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