Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 10, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: porto santo stefano
Messaggi: 8
Talking peschereccio a strascico rc

ciao a tutti sono nuovo di qst forum ed anche nuovo nel campo del modellismo...
io ho acquistato poco tempo fa un'auto hpi nitro monster king(eccezzionale come 1° auto rc)ed ho anche d circa un anno una barca a vela luna rossa costruita con i fascicoli de agostini...
per via della barca a vela mi ritrovo in possesso di un telecomando hitech aggressor 3 ch fm 40 mhz+ 2 servi standard la mia idea era di costruire un peschereccio a strascico con un servo per un verricello
potete consigliarmi che motore posso metterci? che variatore?
oppure se qualcuno ha qualcosa da vendermi a basso prezzo...
ovviamente i tutto spendendo il meno possibile
grazie mille
simonbus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: porto santo stefano
Messaggi: 8
Unhappy peschereccio a strascico rc

qualcuno vuole rispordermi!?
non interessa a nessuno il mio argomento?
simonbus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da simonbus Visualizza messaggio
qualcuno vuole rispordermi!?
non interessa a nessuno il mio argomento?
Dai del tempo al forum per le risposte.
Io sono alle prime armi, quindi, pur volendo non posso aiutarti. Ma so che i più esperti ti domanderanno:
1 - Hai in mente il progetto da realizzare?
2 - Dimensioni?
3 - Hai usato il tasto "cerca" del forum?
Inizia col rispondere a queste domande, e sicuramente qualcuno ti darà le indicazioni giuste.
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 08:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: porto santo stefano
Messaggi: 8
Talking peschereccio a strascico rc

innanzitutto grazie elcantinero per avermi risposto e scusa se ti rispondo solo ora... x quanto riguarda il motore ed tutto il suo "apparato" ho già fatto però ora mi serve un consiglio x acquistare l'elica e il suo asse.
la barca è in fase di costruzione e sarà lunga 60-70 cm e peserà intorno ai 5 chili o forse anche di più... ho trovato un sito della Raboesch e mi sembra molto fornito...(Dean's Marine Online Shop)..
come avrete già capito mi serve molta spinta e non molta velocità...quindi mi serve molto passo(il motore è un 800w ridotto 6:1 e dovrebbe fare sui 700 g/m)
e per quanto riguarda l'asse ho visto che li vendono già con l'astuccio "anti-acqua" e x me basta che vada bene con l'elica!!
cordiali saluti simone
simonbus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da simonbus Visualizza messaggio
innanzitutto grazie elcantinero per avermi risposto e scusa se ti rispondo solo ora... x quanto riguarda il motore ed tutto il suo "apparato" ho già fatto però ora mi serve un consiglio x acquistare l'elica e il suo asse.
la barca è in fase di costruzione e sarà lunga 60-70 cm e peserà intorno ai 5 chili o forse anche di più... ho trovato un sito della Raboesch e mi sembra molto fornito...(Dean's Marine Online Shop)..
come avrete già capito mi serve molta spinta e non molta velocità...quindi mi serve molto passo(il motore è un 800w ridotto 6:1 e dovrebbe fare sui 700 g/m)
e per quanto riguarda l'asse ho visto che li vendono già con l'astuccio "anti-acqua" e x me basta che vada bene con l'elica!!
cordiali saluti simone
Ciao Simone,considera il peschereccio come un rimorchiatore, ora paragona il rimorchiatore ad un motoscafo velocissimo tipo off shore, entrambi con la stessa potenza per es 1500hp, vedrai che il primo ha un elica con grande diametro e poco passo e spinge una grande massa d'acqua a bassa velocità, mentre il secondo ne spinge poca ma a grande velocità.
Però se attacchi lo stesso rimorchio ad entrambi vedrai che il rimorchiatore "rimorchia" mentre il motoscafo "frulla" l'acqua.
Ciò premesso, 700 giri mi sembrano pochi perchè dovrai montare un' elica con grande diametro che non troverai facilmente in commercio.
Le trovi sul sito della Robbe - Graupner, credo che il max diametro sia attorno ai 90mm.
Puoi provare a farla, ma ti occorre un piccolo tornio, se hai problemi di spazio montane una a 4 pale.
Saluti.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: porto santo stefano
Messaggi: 8
Lightbulb peschereccio a strascico rc

ciao dooling grazie x avermi risposto...
invece spostando gli ingranaggi posso riuscire a fare 800 g/m con un elica da 100 va bene...
ti ricordo che la rete deve essere trainata ma "non è che deve pescare" è più un fatto estetico e poi la rete verrà fatta in base alla barca...
grazie
simonbus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 08:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da simonbus Visualizza messaggio
ciao dooling grazie x avermi risposto...
invece spostando gli ingranaggi posso riuscire a fare 800 g/m con un elica da 100 va bene...
ti ricordo che la rete deve essere trainata ma "non è che deve pescare" è più un fatto estetico e poi la rete verrà fatta in base alla barca...
grazie
Ciao, se non si può fare di più, prova così.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: porto santo stefano
Messaggi: 8
Talking peschereccio a strascico rc

ok grazie dooling verrà un po sproporzionata però penso che come 1° modello auto-(e ridico auto)costruito andrà bene
grazie mille
P.S:poi metto delle foto
simonbus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: porto santo stefano
Messaggi: 8
Re:Peschereccio a strascico rc

ciao secondo te il motore potrebbe farcela a presa diretta??
grazie
simonbus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
E' possibile, magari con elica da 70, lasciando lo spazio per eventuale aumento del diametro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo peschereccio magestic012 Navimodellismo Riproduzioni 13 06 aprile 11 23:41
Peschereccio modello ??? flyer Motoscafi con Motore Elettrico 10 30 giugno 10 23:15
motorizzazione peschereccio mariopozzi Motoscafi con Motore Elettrico 1 09 febbraio 10 18:14
Radiocomando per peschereccio magestic012 Radiocomandi 4 17 gennaio 09 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002