25 febbraio 10, 23:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2009 Residenza: provincia di napoli
| turbine destriero
salve gentilmente mi sapreste aiutare per l'installazione di 2 turbine graupner nella chiglia del destriero? ho delle difficoltà nel posizionare e forare la chiglia grazie |
04 marzo 10, 23:05 | #3 (permalink) Top |
| destriero
salve volevo chiedere a riguardo alle turbine/idrogetti , per la presa di aspirazione acqua ,cosa posso usare come griglia? poi per poterle incollare fra di loro che tipo di colla usi ? e poi per fissarle sullo scafo la vetroresina è sufficiente? scusami per tutte queste domande. p.s le turbine sono di materiale plastico Graupner. ti ringrazio |
05 marzo 10, 02:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
immagino lo scafo sia in abs...a questo punto, se sono in abs (sicuramente lo saranno) anche gli idrogetti, io, userei una colla per abs, ma devi metterne un velo, perchè non ho idea dello spessore dello scafo, troppa potrebbe scioglierlo, mi riferisco allo scafo, quel tipo di colla funziona come le colle per polistirolo dei kit di modellini di aerei, per incollare 2 parti va a fonderle assieme. poi magari una volta incollata la parte (dagli tempo 3-4 h almeno) potresti rinforzare l'incollaggio con adesivo epossidico come tanti consigliano, ma non è il santo graal; questa parte è un po una cazzata, perchè se da una parte l'epossidico contribuisce ad un più solido fissaggio, dall'altra c'è la scomoda realtà della resina epossidica che non lega con la plastica (solo con poche, e tra queste non ci sono PET, PEHD,PELD,PT, PE, PVC, ABS) comunque puoi sempre provare finchè tiene, se vuoi stare sicuro usa la UHU Plus, pare che tenga discretamente sull'ABS. Però se vuoi stare sicuro, dopo aver fissato con colla per ABS, userei un silicone professionale (Bayer) per sigillare e fissare solidamente il tutto. La griglia di protezione? ma non ha quelle 2-3 righe di plastica contro l'ingresso di corpi estranei??
__________________ www.navimodellismo.eu |
06 marzo 10, 00:30 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ciao, non voglio andare in contrasto con quello che ha detto l'amico bluelagos, ma la UHU plus sull'ABS non incolla. Il silicone mi limiterei ad usarlo nei bagni ... Per INCOLLARE l'ABS, oltre a quelli monocomponente che lo sciolgono e saldano le due parti fra loro, ma si possono usare solo per ABS-ABS e non con ABS ed altri materiali, ci sono UHU Acrylit e Stabilit Express della PAttex, entrambi bicomponente, resina + polvere, 5-15 minuti. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
06 marzo 10, 03:50 | #7 (permalink) Top |
|
tranquillo marco, è una vita che non incollo abs... suggerivo il silicone per una sicurezza in più dopo aver fissato gli idrogetti, e quel silicone Bayer è espressamente sviluppato per legare su materiali plastici, non è un silicone acetico per bagni, insomma è un prodotto molto particolare. sulla colla UHU Plus, come avevo specificato avevo dei dubbi, come per tutte le epossidiche, ma tanti consigliano le resine epossidiche come se fossero una mano santa, insomma il rimedio a tutto. A me sembra, quando realizzai con mio padre tanti anni fa un modello che aveva tutta la sovrastruttura in abs di aver usato la bison, non ricordo il nome, ma era buonissima poi, per difficoltà di reperimento passammo alla Tangit, che è buona per ABS, PVC e se non vado errato anche per Plexsiglass.Ora, questo ottimo adesivo è stato da qualche anno modificato nella sua composizione, quindi non ci metto la mano sul fuoco per quanto riguarda la bontà degli incollaggi con questi materiali plastici, ma a breve devo realizzarci alcune strutture e vi saprò dire di più, in genere non mi accontento del primo prodotto, cerco sempre il migliore.
07 marzo 10, 22:17 | #8 (permalink) Top |
|
ciao bluelagos ti volevo dire che le turbine sono abs ma il resto dello scafo è in legno ( fasciame fatto con listelli 2x8 e il fondo, chiglia,- con conpensato di betulla da 2 mmm.e riferito alle turbine, sono sprovviste di griglie di protezione , ciao |
07 marzo 10, 23:09 | #9 (permalink) Top |
|
allora usa epossidico, io ho avuto lo scafo leggermente più piccolo, una decina di anni fa ed era di abs. per le griglie, puoi usare la rete inox a maglie larghe, poi la fissi con epossidico, prima di verniciare ovviamente. io mi pare che avevo usato la maglia da 8mm o 6mm, ed avevo 3 idrogetti. Ciao
08 marzo 10, 01:31 | #10 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Codice: ti volevo dire che le turbine sono abs ma il resto dello scafo è in legno Citazione:
Citazione:
Marco (PS) L'ABS si incolla pure con il classico "superchiaro" della Bostik, lo stesso che si usa per formica, legno, moquette, ecc, ma per incollaggi "statici", non dinamici ed "umidi"...
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | ||
Bookmarks |
| |